Ho deciso di aprire questa discussione perchè possa essere utile al prossimo che si cimenterà alla famosa modifica (o meglio, piccola elaborazione) della pompa iniezione del 300TDI ma anche del 200TDI.
La modifica di cui parlo è riferita a questo link http://www.africaland.it/elab_300tdi.htm
L' altro giorno decido anch' io di cimentarmi su questa piccola impresa, dopo aver letto il documento ed essermi confrontato con due amici, anche loro facenti parte di Africaland.
In breve, dopo aver aperto il coperchietto della membrana, aver dato un giro alla ghiera sotto la membrana ed aver rimontato tutto, come da manuale (mi sarei cimentato dopo a girare la membrana ed affinare la regolazione), metto in moto e il motore fatica molto a salire di giri, sembrava che avesse perso 50cv, tanto che per uscire dal parcheggio ho dovuto mettere le ridotte
Controllo le condizioni della membrana e il tubicino che si collega al turbo ma è tutto a posto, privo di usura o rotture.
Ho la fortuna, per lavoro, di avere un amico che revisiona gli iniettori e le pompe iniezione e gli espongo il problema. Lui capisce al volo: il "sensore di spessore" (come lo chiama il documento del link qui sopra) è rimasto bloccato spinto dentro, di conseguenza limita di parecchio il flusso del gasolio.
E' successo questo perchè la pompa non l' ha mai toccata nessuno dal 1998. Togliendo la menbrana il sensore di spessore deve rientrare per un attimo ed è rimasto bloccato a suo interno perchè lavorando per oltre 20 anni nella stessa posizione, le piccole incrostazioni l' anno bloccato.
Per risolvere il problema è opportuno che il lavoro, vista la complicanza, lo faccia un pompista.
Il mio amico pompista ha tolto tutta la parte superiore della pompa chiamata "coperchio" e questa va smontata completamente in quanto a suo interno ci sono leveraggi vari, sfere in acciaio e tante OR, va poi ripulita e montate tutte le guarnizioni nuove.
Fatto tutto questo, ed eseguita la piccola elaborazione del link, sembra che sotto al sedere abbia un ' altra macchina. Estremamente soddisfatto.
Detto ciò, occhio a toccare la roba vecchia