Africaland • Leggi argomento - Ora faccio fuori il conc.Land

Ora faccio fuori il conc.Land

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 02/05/2006, 18:46

Oggi mi sono recato per l'annesima volta al concessionario lamentando sempre lo stesso problema, anzi due problemi. Ogni tanto si spenge da solo, sia che stia facendo 10 kmh che 90 kmh e poi un buco esagerato ai bassi, troppo buco rispetto agli altri td5 e oltretutto cambia regime di rotazione da solo. Ennesima risposta del piffero, me lo lascia lo teniamo in prova un paio di settimane poi se ce lo fà, studieremo il problema, altrimenti aspettiamo gli ingegneri della Land. Ma che risposta è ?? che faccio cambio concessionaria ? E' che mi toccherebbe portarla a 30km da casa con innegabili difficoltà per andare e tornare. Come ci levo le gambe ???? You can go fast... I can go everywhere Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 02/05/2006, 18:59

quote:
lo teniamo in prova un paio di settimane
Ma che razza di risposta è??? non ci pensare due volte, cambia concessionario!!!
Serpavy

Messaggioil 02/05/2006, 19:12

uhh...mamma mia! ...se la prendono comoda pero',ne'. Mi è capitata la stessa identica cosa con un altra auto e poi l'ho lasciata un giorno in mano ad un illustre ingeniere della ford venuto da lontano : risultato .tutto a posto!non c'è nessun problema (Il problema (che invece c'era eccome) me lo ha poi risolto l'elettrauto con un sostituire un modulo della bobina da pochi euro....) ma almeno l'hanno tenuta solo un giorno,perchè se devo lasciarla 2 settimane per sentire che è tutto a posto.... io mi farei i 30 km,eccome se trovi qualcuno piu' disponibile...(se non è poi parente di quello li ) Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 02/05/2006, 19:29

In altra discussione parlavi di segnalazioni di errori al sensore di fase rilevati tramite T4 in officina. Hanno fatto qualcosa in questo senso? Non è più semplice sostituire il sensore che trattenere per 2 settimane la macchina di un cliente??? (Cambiare concessionaria, se possibile...) In ogni caso, il sensore di fase è tra i sensori FONDAMENTALI per il Td5: un errore rilevato su questo provoca sicuramente un fault della centralina. Se il sensore legge dati incoerenti, la centralina deve spegnersi perchè non sa più cosa fare: la posizione, la velocità e l'accelerazione angolare lette da questo sensore servono a determinare a quale iniettore inviare gasolio, in quale quantità e quando. Tutti gli inconvenienti che elenchi potrebbero effettivamente derivare da questo sensore, però... spiegati meglio: - quando "si spegne" si tratta di black out momentaneo o devi riavviare il motore? - il "buco esagerato": cosa significa esattamente? Come ed in che condizioni lo rilevi? - "cambia regime di rotazione da solo"... Cioè? Da fermo al minimo? In marcia? Cerca di descrivere con accuratezza i problemi, altrimenti scrivere è solo uno sfogo ma nessuno riuscirà ad esserti d'aiuto. Già le "diagnosi a distanza" sono sempre un terno al lotto! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 02/05/2006, 20:38

Hai ragione ti dò un pò di informazioni in più In un altro 3d avevo affrontato il probleme spegnimento e parlandone con Nano eravamo arrivati alla conclusione che fosse il main relay, l'ho sostituito ma fà uguale. Come dicevo che vada a 10 kmh o 90 è uguale, l'auto si spenge, si accende la spia gialla del motore, lo strumento del gasolio va a zero, il tutto dura 1 massimo 2 secondi l'auto chiaramente strattona e continua la sua marcia apparentemente regolare, alcune volte lo ha fatto consecutivamente 2/3 volte. In conc. sono stati sostituiti i 4 relay gialli senza ottenere risultati se non quello di fare il difetto un pò più sporadicamente. Per quanto riguarda il "bucone" oggi sono stato dal mio mekka di fiducia, dove ho sempre portato il mio vecchio 90td, lo ha provato ed ha confermato le mie impressioni, ma purtroppo non ha testbook per controllarla. Praticamente c'è quasi 1/4 di accelleratore ad inizio corsa completamente nullo, per cominciare ad accellerare fino all'entrata del turbo e da li in poi ti levi la voglia di potenza. Sulle marce corte in or te ne accorgi subito, appena hai bisogno di cavalleria su un passaggio trialistico in seconda ma anche in prima, ti puoi scordare di schiacciare il gas, hai un solo risultato, si spenge, a meno di non sfrizionare per portarla su di giri. Con le marce lunghe, ad esempio in autostrada, se sono leggermente sottocoppia ed in salita, sai comunque che le salite autostradali non sono certo un problema per il Td5, il motore non ce la fà a prendere i giri, devo scalare in 4° e avolte anche in 3°. Ho come l'impressione che non arrivi gasolio a sufficenza, ho pensato anche che gli manchi aria visto che in alcuni casi in salita fuma nero, cosa che non avevo notato i primi tempi, che sia il debimetro ? Filtro aria sporco ? tutte queste senzazioni sono poi accompagnate da una bassissima rumorosità del motore, ho sentito altri Td5 regolari e "ronzano diversi" già ai bessi regimi, pensa che in or i compagni mi chiedono se vengo su a motore spento. Il regime lo cambia da solo, più o meno in tutte le situazioni, lo senti comunque da fermo, del tipo: accelleri levi gas, lui cala si stabilizza al minimo poi ha un leggero sussulto e rimodula abbassando il minimo, accelleri, tieni il gas aperto, diciamo a 2000giri, al solito si stabilizza, poi sussulta e riabbassa il regime di rotazione, naturalmente di pochissimo ma è percettibilissimo il sussulto e la rimodulazione. Ed il conc, ha detto come ripeto portemela e lasciamela bohh You can go fast... I can go everywhere Valter
wawao

Messaggioil 02/05/2006, 20:58

Ciao Walter, te lo avevo detto di non farla toccare li dal concessionario per toglierli il Problema gasolio nell'olio ma te nulla ...... Portano M***A.. Chiaramente scherzo, comunque vedi di cambiare concessionaria, l'altra che è nella nostra provincia è più preparata. Oppure io personalmente ascolterei i consigli di Carlo(Molto più preparato, se mi consentite, dei concessionari) Ciao Karanka Club nostalgici
Paolo, Club nostalgici
karanka110

Messaggioil 03/05/2006, 1:39

Salve,mi spiace...ma non riesci a farti dare un auto di cortesia dal Conce lontano? in bocca al lupo,che crepa Hey Cayenne! Follow me .......if you can!
liuke

Messaggioil 03/05/2006, 1:50

Ringrazio karanka della fiducia accordatami, ma mi sembra eccessiva. E per dimostrarlo devo dire che il fenomeno di wawao mi è oscuro... Cerchiamo di ragionarci comunque sù, magari viene in mente qualcosa... Dunque: se la macchina "muore" in marcia, il sensore di rotazione CKP potrebbe rilevare un errore, ma si tratta di capire perchè questo accade. Come ho già detto potrebbe anche essere il sensore stesso: esiste una nota tecnica circa un problema di disallineamento connesso a questo sensore ma non la ritrovo (bobo?). Riporto quanto si trova sul manuale: Il CKP pu` o non funzionare oppure dare un segnale errato con l’insorgere di una o più delle condizioni esposte qui di seguito: • Complessivo sensore lento. • Montato distanziale non corretto. • Circuito aperto del sensore. • Cortocircuito del sensore. • Montaggio errato e mancata integrità del sensore. • Infiltrazione acqua. In caso di guasto del sensore CKP si può riscontrare uno qualsiasi dei seguenti sintomi: • Il motore viene trascinato (il motorino avviamento gira, NDR ), peraltro non parte. • Mancata accensione (sensore CKP non montato come prescritto). • Il motore funziona in modo irregolare o addirittura si spegne (sensore CKP non montato come prescritto). Il sensore CKP non ha strategia di soccorso. In caso di guasto, il motore si arresta e non puo' essere riavviato. A lume di naso la spiegazione del contatto del main relè spiegava quasi tutto, ma direi che ormai è da scartare. Non capisco quando dici che l'indicatore gasolio cade a zero: confermi? Solo quello o anche quello dell'acqua? Frugando in memoria tra i difetti più o meno noti, c'è sempre da verificare la massa della centralina, un filino nero che si stacca dai cablaggi e va a massa sul fondo del vano centralina: (vedi [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4781&CAT_ID=19&FORUM_ID=48&Forum_Title=IMPIANTO+ELETTRICO&Topic_Title=Blackout+Def+Td5+per+massa+centralina"]Blackout Def Td5 per massa centralina[/url]). Altrimenti si potrebbe ipotizzare un problema di alimentazione: prima cosa da verificare la pompa (relè, contatti). Mi sembra però che i problemi che elenchi siano troppi e troppo vari... Lo scarso rendimento (ne sei certo? paragonato con altri Td5 non chippati?)potrebbe far presupporre anche altre ad altri problemi, come quello di un incantamento della wastegate (valvola sovrapressione del turbo). Anche questo è un problema già riscontrato, ma di solito si manifesta quando si richiede potenza al motore. Monitorare quest'ultima è molto facile. Si compra un manometrino da compressore tarato fino a 2,5 bar (va bene anche uno da 5), un pezzo di tubo in gomma telato, un raccordino a T. Si stacca quindi il tubicino della wastegate, si mette il T e si deriva portando il tubicino al manometro in auto ricollegando la wastegate normalmente. La pressione della turbina non deve mai passare 1.1 bar. Credo che la centralina abbia un minimo di tolleranza, ma oltre una certa soglia tagli alimentazione facendo stattonare il motore. Il fenomeno si rileva specialmente cercando di prendere giri in quinta. Il testbook è in grado di rilevare questo problema se usato in auto e non officina quando il problema si verifica. È possibile che venga erroneamente tradotto come errore modulatore EGR, mentre il problema è un valore eccessivo di pressione rilevato dal sensore pressione assoluta (MAP/IAT Manifold Air Pressure/Instant Air Temperature). Per quanto riguarda il debimetro (MAF Mass Air Flow) invece, sui Td5 NON è un componente chiave come su altri motori: il suo compito è quello di fornire alla centralina una lettura del flusso aria nel collettore aspirazione, ma dalla documentazione risulta che questo dato venga usato solo per la modulazione EGR. Scollegando questo sensore infatti, il motore gira perfettamente (l'assenza di segnale viene sostituito da una curva pre-caricata). Se il sensore fosse danneggiato potrebbe fornire dati errati ed il rendimento potrebbe calare a causa di un soffocamento indotto da una cattiva modulazione EGR/ILT. A me è successo che non funzionasse bene, ma il problema era secondario: un marcato ritardo nella risposta dell'acceleratore nelle affondate decise. Un ritardo di 2~3 secondi. Il testbook non rilevava malfunzionamenti, mi è stato sostituito in garanzia sulla fiducia. Dal manuale: In caso di guasto del segnale del sensore MAF si pu` o riscontrare uno qualsiasi dei seguenti sintomi: • Durante la guida, il regime motore può abbassarsi prima di riprendersi. • Avviamento difficoltoso. • Il motore si arresta dopo l’avviamento. • Reazione ritardata dell’acceleratore. • Mancato funzionamento dell’EGR. • Prestazioni motore ridotte. • Il segnale del MAF esula dai parametri. Nel caso di guasto di un sensore MAF, la centralina ECM utilizza un valore di base ricavata dalla sua memoria. Di fatto, credo che se la tua macchina è in garanzia non ti resti che cercare un'officina quotata cui affidarti... Buona fortuna! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/05/2006, 4:44

Parto dal fondo: la mia auto è sempre in garanzia. Ti aggiungo un minimo di anamesi se può essere d'aiuto, con l'aggiunta di una stranezza radioelettrica. Tutto è cominciato o almeno la coincidenza lo farebbe supporre dal momento che si è verificato il problema gasolio/olio. Entrata in officina il mekka ha sostituito il regolatore di pressione, perchè dice lui gli si era rotto nello smontarlo, qui interviene una stranezza come dicevo radioelletrica. Il cb precedentemente installato e sempre pronto a rendermi nel suo autoparlante il crepitio degli iniettori in fase di accellerazione, per due giorni precisi non fiata, mi posso permettere di togliere completamente lo squelch e lui non crepita assolutamente, per'altro continuando a funzionare regolarmente, allo scadere dei due giorni tutto ritorna come prima mahh. Ma torniamo all'auto, da li in poi avevo notato uno strano ritardo nel mettersi in moto, avevo netta la sensazione, che prima fosse stata più pronta, fino a che una sera non parti. Feci 2/3/4/5 tentativi fino a che mi accorsi che la pompa gasolio non partiva, misi in atto quella strana procedura del girare la chiave fino all'accensione di tutte le spie e riportarla a zero per tre volte, dopodichè la pompa gasolio parti e si mise in moto. Da li in poi si sono verificate le altre noie, spengimenti ecc. Ti confermo che lo strumento gasolio va a zero, quello dell'acqua mi sembra ma non ne sono sicuro 1/2 secondi sono veramente pochi per leggere tutto e gli spegnimenti capitano talmente improvvisi che non ce la faccio a buttare l'attenzione su tutto. Il filo di massa l'ho già controllato ed è regolarmente attaccato. Mi domandavo ma se il sensore di cui parli non funziona (CKP) un controllo col testbook lo dovrebbe evidenziare ?? Lo stesso dicasi per il debimetro ? Comunque domani se ce la faccio vado all'altra conc. almeno per vedere se l'attaccano al test You can go fast... I can go everywhere Valter
wawao

Messaggioil 03/05/2006, 11:15

Le anomalie sul debimetro possono essere rilevate dalladiagnosi solo in alcuni casi, non sempre. Anche perchè non esiste un registro errori permamente per questo sensore, quindi o l'anomalia si verifica con la diagnosi on-line oppure niente. Gli erriri sul CKP invece restano in memoria (ed infatti te li hanno rilevati), anche se possono essere conseguenza di altro. Un esempio capitato a me. Parcheggiai la macchina su una discesa spegnendo il motore in retro e la riavviai lasciando che a frizione tirata iniziasse a scendere: quando rilasciai la frizione ero distratto e la macchina era ancora in retro... il motore si spense brutalmente e, probabilmente, il CKP segnalò una situazione di decelerazione anomalmente rapida sull'albero motore registrando un errore. Dovetti aspettare un po' prima di riuscire a ritentare l'avviamento, perché la centralina negava il consenso all'avviamento (spia MIL di anomalia motore accesa). Sulla questione del disturbo CB non riesco a capire cosa possa essere successo, il mio CB ha sempre il fastidioso disturbo presente e non capisco come possa essersi zittito per un periodo lungo... La "strana procedura" dei tre cicli di chiave cui ti riferisci sarebbe la procedura di spurgo gasolio, ma se la pompa non girava (sicuro?) non sarebbero serviti a nulla. Certo è che parrebbe che ti hanno fatto qualche bel pasticcio in quell'officina: se i problemi sono iniziati con la sostituzione del regolatore pressione la cosa puzza... niente perdite gasolio? Non è che per caso hai qualche infiltrazione d'aria o perdita di gasolio per errato montaggio del regolatore pressione? Sul regolatore pressione è anche montato un ulteriore sensore, il sensore FT (Fuel Temperature) temperatura gasolio: In caso di guasto del segnale del sensore FT si può riscontrare uno qualsiasi dei seguenti sintomi: • Avviamento difficoltoso a freddo. • Avviamento difficoltoso a caldo. • Problemi relativi alla conducibilità. In caso di guasto di un componente, l'ECM passa ad un valore fisso di 60°C conservato nella sua memoria. Ritardi avviamento: persistono o sono spariti? Mi viene anche in mente un'altra cosa (...brutta...), che potrebbe giustificare anche la fumosità e le irregolarità di alimentazione: potresti anche avere dei problemi sulle tenute tra iniettore e camera di scoppio. Sono degli anelli in rame e, se non tengono, del gasolio potrebbe filtrare in camera di combustione non nebulizzato ad alta pressione, sia a motore spento che in marcia. È solo un sospetto, non ho nessuna precedente conoscenza di questo fenomeno ed è solo un ragionamento ad alta voce... Trafilaggi gasolio: da quando il problema si presenta e in che quantità? Come te ne sei accorto ed in quanti km è percepibile l'aumento? Km totali della macchina? Anno? Complimenti comunque: bel pasticcio! Le ipotesi sono ancora veramente troppe... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/05/2006, 11:58

Chiamato in causa da Cigipi60, ecco il famoso bollettino sul sensore di posizione albero motore: BOLLETTINO TECNICO MODELLO/VARIANTE: Bollettino N.: 0032 Discovery Series II Rif. CDS: L8710bu Defender Edizione: 1 Data: 25.02.02 VERSIONE: Tutte le varianti diesel Td5 PROBLEMA: ACCENSIONI IRREGOLARI DEL MOTORE Il motore può presentare accensioni irregolari e spegnersi ai regimi elevati oppure presentare accensioni irregolari e quindi riprendersi fino a quando il pedale dell’acceleratore viene premuto di nuovo. Questo accade con maggior probabilità quando il motore è caldo o freddo. È inoltre possibile che si accenda la spia di controllo del motore. CAUSA: Il sensore di posizione dell’albero motore (CKP) è troppo vicino al volano o alla piastra di comando. INTERVENTO: Se tale osservazione viene confermata, consultare la procedura diagnostica riportata qui di seguito per identificare la causa delle accensioni irregolari. Collegando al veicolo il TestBook/T4 è possibile identificare eventuali codici di guasto memorizzati nella centralina di gestione motore (ECM). 1. Collegare il TestBook/T4 al veicolo utilizzando la versione più recente del CD diagnostico Discovery Series II/Defender . 2. Selezionare Sistema diagnostico. 3. Selezionare il modello e “Td5” (Defender) o “Motore diesel” (Discovery II). 4. Controllare se la centralina ECM abbia registrato eventuali problemi di accensioni irregolari utilizzando la “Diagnostica dei codici di guasto”. Se il sensore CKP è troppo vicino al volano o alla piastra di comando, sarà stato registrato il seguente guasto: • Perdita di sincronizzazione albero motore ad alto regime. È possibile che vengano registrati anche i seguenti guasti: • È stato rilevato un segnale disturbato dell’albero motore. • Iniettori difettosi. • Eventuali guasti degli iniettori possono verificarsi quando si guadagna o si perde la sincronizzazione dell’albero motore. 5. Prendere nota ed eliminare i codici di guasto registrati. 6. Scollegare il TestBook/T4 dal veicolo. Se è stato registrato il guasto “Perdita di sincronizzazione albero motore ad alto regime”, attenersi alla procedura di riparazione riportata qui di seguito. 1. Smontare il sensore di posizione dell’albero motore (CKP). NOTA: Se è già stato montato uno spessore, controllare il collegamento elettrico del sensore CKP. Se il problema non viene risolto, sostituire il sensore dell’albero motore (rimontare lo spessore). Defender • Consultare il Manuale d’Officina, parte numero LRL0410 (2a edizione), Sistema di gestione motore, Sensore regime e posizione albero motore (CKP), riparazione numero 18.30.12. Discovery • Consultare il Manuale d’Officina, parte numero VDR100090 (5a edizione), Sistema di gestione motore – Td5, Sensore albero motore (CKP), riparazione numero 18.30.12. 2. Montare uno spessore, descritto sotto INFORMAZIONI SULLE PARTI DI RICAMBIO, tra il sensore CKP e l’alloggiamento della campana della scatola del cambio/alloggiamento del convertitore di coppia del cambio automatico. NOTA: Non montare più di uno spessore sul sensore CKP. 3. Rimontare il sensore CKP. Procedura di controllo dei guasti del sensore CKP Data la sua natura, questo guasto si verifica solo quando il motore è caldo e quando viene accelerato al regime massimo della gamma. 4. Parcheggiare il veicolo in una zona ben ventilata. 5. Azionare a fondo il freno di stazionamento, mettere in folle (cambio manuale) o in parcheggio (cambio automatico). 6. Far funzionare il motore fino a raggiungere la normale temperatura d’esercizio e quindi premere completamente il pedale dell’acceleratore e tenerlo premuto per 10 secondi. AVVERTENZA: Accertarsi che vi sia abbastanza spazio attorno all’avantreno e al retrotreno e che non vi siano pedoni o astanti nei pressi del veicolo durante questa operazione. 7. Provare su strada il veicolo; se può essere fatto in tutta sicurezza, usare la gamma completa di regimi fino alla 3a marcia. ATTENZIONE: Durante la prova su strada, prestare la massima attenzione nell’utilizzare la gamma di regimi massima del veicolo. Rispettare sempre il codice della strada vigente nel paese in cui si esegue la prova. 8. Collegare il TestBook/T4 al veicolo utilizzando la versione più recente del CD diagnostico Discovery Series II/Defender. 9. Selezionare Sistema diagnostico. 10. Controllare se la centralina ECM abbia registrato eventuali problemi di accensioni irregolari utilizzando la “Diagnostica dei codici di guasto”. 11. Se sono stati registrati dei guasti agli iniettori, questo significa che vi è ancora un problema diverso. Per ottenere ulteriori informazioni sui guasti degli iniettori, consultare l’opzione Explorer codici di guasto nel TestBook/T4. INFORMAZIONI SULLE PARTI DI RICAMBIO: NSJ000010 – Spessore sensore posizione albero motore RICHIESTE DI RISARCIMENTO IN GARANZIA: Usare il codice di guasto: 7E7A Usare S.R.O.: 18.90.89/30 – Spessore sensore posizione albero motore – Comprende la diagnosi con il Testbook/T4 e la prova su strada. Tempo di manodopera assegnato: 0,80 ore Altri bollettini, ma mi sembrano meno pertinenti: - prestazioni scadenti a bassa velocità, aggiornamento software - sulla fumosità allo scarico si parla di filtro EGR bloccato o intasato; - accensioni irregolari del motore: cablaggio motore sporco d'olio o difetto sulla custodia esterna cablaggio iniettori; - su perdite intermittenti dai circuiti elettrici: cavo positivo da batteria a scatola fusibili. Wawao, dicci il VIN del tuo Def che non è semplice cercare senza aver riferimenti. Tenete conto che le mie fonti non sono aggiornate dall'agosto 2004 e che quindi potrebbero esserci disponibili altri bollettini più recenti. Occorrerebbe un giro sul sito LR GTR. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 03/05/2006, 11:58

Valter, resta il fatto che tu hai cacciato un sacco di soldi per una macchina. Hai diritto ad averla funzionante. Tenertela per DUE settimane... e intanto cosa ti danno al suo posto? Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 03/05/2006, 12:58

dato che il mezzo è in garanzia,da marito di un Avvocato ti consiglio di fare subito una RR al concessionario presso il quale ti sei rivolto : nella RR, indirizzata al Concessionario e p.c. alla land Rover Italia, fai un dettagliato elenco dei problemi riscontrati, senza entrare in considerazioni tecniche personali, e una cronistoria di quanto accaduto. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 03/05/2006, 13:12

il vin SALLDVB584A675768
quote:
• Perdita di sincronizzazione albero motore ad alto regime
quote:
• È stato rilevato un segnale disturbato dell’albero motore.
questi errori li aveva dati il testbook la prima volta che è stato attaccato, la risposta fu "per forza si è spento" Ma ai bollettini di cui fai riferimento è possibile accedervi e stamparli gratuitamente ? Perchè se è cosi glieli stampo io al conc. Caro Andrea, mi danno una pippa in sostituzione, ho avuto un monte di auto e moto, come dicevo in un altro 3d, ma con la Land non sono neanche maio riuscito a farmi riaccompagnare a casa quando ho lasciato l'auto. Alla raccomandata ci avevo già pensato, dici che sia il caso ?? OT DA MARITO ???????? You can go fast... I can go everywhere Valter
wawao

Messaggioil 03/05/2006, 13:14

Be vista la tragicomicità della situazione credo sia il minimo che tu possa fare per tutelarti. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 03/05/2006, 13:18

o cacchio non avevo visto l'O.T. : be esistono anche avvocati donne Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 03/05/2006, 13:40

[url="http://www.landrovertechinfo.com"]Land Rover GTR[/url] Per scaricare occorre abbonarsi, anche solo per un giorno. Ti conviene stampare il post di bobo e portarglielo: loro potranno verificare l'autenticità. Puoi sempre dire che ti sei abbonato per curiosità ed hai trovato il documento. Se tutto va bene, ti diranno che la cosa non riguarda il tuo mezzo... Ma tentar non nuoce (non troppo almeno). Il problema è che così facendo ti metti già in fronte l'etichetta del rompib@... e per esperienza personale non giova nei rapporti con la concessionaria... Stessa cosa dicasi se minacci con raccomandate & affini. Credo che prima di arrivare a ciò sia meglio fare altri tentativi più "diplomatici", cercando di sensibilizzare (se possibile) il capo officina. L'auto sostitutiva per contratto ti è dovuta sicuramente se l'auto viene trainata in officina. Nel caso di fermi prolungati per riparazioni non lo so. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/05/2006, 14:06

Scusa carlo ma non sono assolutamente d'accordo. Minacciare ???? Fare una RR non significa minacciare di morte o di rappresaglie qualcuno ma solo ed esculisivamente tutelare i propri interessi. Se poi uno è rompiballe perchè pretende che un oggetto da lui pagato 30/35 mila Euro sia funzionante e che l'assistenza sia seria (fermo di due settimane e magari senza auto sostitutiva ????) e bè allora è giusto che le concessionarie ci prendano per il c..o !!! Per esperienza personale quando riportai dal Conc. il mio Range P38 usato perchè scaldava e mi chiesero 4/5 mila euro dato che una clausola della garanzia escludeva l'mpianto di raffredamento, per un fantomatico kit, dato che era fine luglio, gli dissi, civilmente e con gentilezza, che sarei andato in ferie con una Range a noleggio e che poi secondo me avrebbero dovuto riparami la Range gratuitamente (vizio occuto e clausola vessatoria) e pagarmi il noleggio. Morale : macchina pronta in 5 gg e transazione per 400 euro. Vi risparmio le esperenzie di mia moglie in fatto di cause per mezzi nuovi e usati perchè non credo che il server abbia abbastanza spazio . Ripeto una RR e un attegiamento fermo ma disponibile e civile mi hanno sempre risolto molti problemi. La sottomissione prona a questo tipo di problemi non credo sia il giusto attegiamento. Poi tutto dipende da quello che uno è disponibile a subire ... Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 03/05/2006, 14:11

Breve aggiornamento Dopo aver letto il tuo e quello Bobo alle 12:30 mi sono messo in macchina, ferma dalle 8:30 di stamani. Avvio regolare, provo a dare gas in maniera decisa dopo 50 metri e...trackk spenta, riparte subito un sussulto accenna a spengersi, insisto dopo altri 300 metri accelerata decisa 2°-3°, rallentamento brusco per fermarsi in prosimità di una rotonda e ....trackk spenta, questa volta stavo fermandomi e avevo il piede sulla frizione e vedo distintamente gli strumenti acqua e gasolio andare in basso a sx e rialzarsi, motore fermo spie gialle, rosse, abs, etc, tutte accese, rimetto in moto parto, intanto la temperatura è uscita dal blu e non succede più nulla You can go fast... I can go everywhere Valter
wawao

Messaggioil 03/05/2006, 14:13

Valter, hai posta. Ho verificato il tuo VIN, e sul my'04 purtroppo non ho molto. Secondo me ti conviene fare come dice Carlo. A volte fare finta di essere un prefetto imbecille paga di più di mostrare di saperla più lunga. Trattare con gli "esperti" Land è uno di questi casi. Senza sbandierare documenti o, peggio ancora, nominare informazioni recuperate in Internet, prova con calma ad indirizzarli su qualcosa di più concreto che non siano gli improponibili e ridicoli 15 gioni di fermo macchina. Vorrei proprio capire cosa ci fanno tenendoti in officina tutto questo tempo il Def. Immagino infatti che 15x8 ore = 120 ore lavorate siano fuori da ogni logica e buon senso, non solo commercialmente parlando..... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO