Ciao a tutti...
Io ho avuto due AR76, la prima passo corto telonata, la seconda passo lungo hard top.
La cosa ridicola era che il passo era lo stesso, cambiava solo lo sbalzo posteriore.
Le ho guidate dal 1988 al 2004, quindi un pochino di esperienza me la sono fatta
Era una macchina stupenda, per l'epoca in cui è stata progettata. Aveva delle soluzioni a metà strada tra il folle e il geniale.
I differenziali che non sporgevano sotto il piano della carrozzeria erano fantastici; purtroppo obbligavano ad usare 4 semiassi, con una valanga di crocere da ingrassare spessissimo.
Avere la trazione posteriore ti obbligava a guidarla con cervello, molto cervello.
Quando inserivi la trazione integrale diventava una macchina davvero performante (in fuoristrada
)
purtroppo aveva dei grossi limiti; il 2500 sofim era uno di quelli.
pensare di superare i 110 km/h richiedeva una buona dose di coraggio e tanta, tanta strada per lanciarla.
Di contro viaggiava tranquilla a 90 all'ora scarica o con 6 metri di roulotte attaccata dietro, non faceva differenza.
la corrosione che imperava soprattutto nel montante del parabrezza e nelle portiere era un'altra pecca quasi tragica.
però trovavi i pezzi di ricambio anche dal fruttivendolo
insomma, una filosofia di macchina molto simile al Defender: o la ami o la odi, e solo tu puoi criticarla. infatti io sono passato direttamente dalla AR76 al 110
e la dice lunga sulla mia sanità mentale
un saluto a tutti
Roberto
“...E se tu guarderai a lungo un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te...”