Africaland • Leggi argomento - Inserire chiave con nanocom

Inserire chiave con nanocom

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 25/03/2022, 21:22

Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere la procedura per inserire una nuova chiave su un Discovery 2 . Utilizzando il nanocom. Ovviamente ho il codice della chiave . Grazie mille
... nessuno che è stato nel Sahara per un pò sarà più lo stesso......
gunter73

Messaggioil 26/03/2022, 10:08

Scusate ma ho un altro problema , mi parte l'allarme quando apro la portiera con la chiave e seguendo la procedura usando il codice eka per disattivare l' allarme non mi funziona e l'allarme continua a suonare. Collegando il nanocom mi dice che non riesce a comunicare con la centralina , quindi ho due problemi: il primo e' disattivare l'allarme il secondo e' comunicare con la centralina. Pensa che la comunicazione della centralina sia conseguenza dell'allarme inserito perché ieri funzionava. Come già detto ho seguito la procedura per togliere allarme con il codice eka ma nulla da fare, fermo restando che il nanocom non comunica con la ECU ossia la centralina come si fa a conoscere il codice eka che mi viene il sospetto essere errato? Grazie mille
gunter73

Messaggioil 26/03/2022, 16:15

Il codice eka dovevi vederlo e salvarlo prima, quando il nano dialogava con la centralina, se come sospetti avevi un codice errato e lo hai usato hai mandato in allarme l'immobilizer e per quanto ne so ora non riesci più a fare niente senza il codice giusto!
Spero di sbagliare, ma se è così ti rimane solo di andare in concessionaria e farti dare il numero magico, non credo ci siano alternative!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 26/03/2022, 21:26

Antifurto non disinserito = blocco BCU (quindi non dialoga con nanocom)
Riprova a inserire il codice EKA seguendo esattamente le istruzioni.....riprova ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 27/03/2022, 8:41

Ieri sera con un po' di difficoltà e l'aiuto di Alegiglio e Stradalino siamo riusciti a togliere l' allarme ma il nanocom non interagisce ancora con la centralina. Avendomelo già fatto in passato una volta il problema era dovuto a una massa o un filo che non faceva ben contatto, toccando sotto il volante nella porta relè e fusibili avevo risolto oggi pomeriggio proverò.....
gunter73

Messaggioil 07/04/2022, 0:42

Buona sera a tutti , volevo pubblicamente ringraziare Stradalino che con un piccolo consiglio , competenza e disponibilità mi ha risolto tutti i problemi. Precedentemente credevo di aver tolto l' immobilaizer poi parlando con lui ho capito che sbagliavo la procedura di sblocco, in più non essendo sicuro che i codici eka fossero giusti avevo chiesto alla Queen Land di Genova di farmeli avere. Dopo una settimana me li diedero dandomi una serie di lettere e un numero . Alla domanda a quali numeri corrispondevano le lettere mi risposero che non sapevano e dovevano chiedere in officina.Grazie a Stradalino mi fece capire a che numeri corrispondevano e il mio codice eka era giusto , sempre grazie a lui capii che la procedura che facevo era sbagliata. Ora tutto risolto la macchina funziona con tutte e due le chiavi. Senza fare polemica ma basandosi sui fatti la Queen Land non mi ha ancora risposto per sapere a quali numeri corrispondono le lettere che mi hanno dato. Una raccomandazione a tutti quelli che non conosco il loro codice eka , chiedete ad un vostro amico con nanocom di leggerli dalla vostra centralina e'una operazione semplice perché la richiesta dal concessionario che prima della brexit la davano sul momento per telefono adesso deve essere richiesta alla Land Rover in gran Bretagna con tempi di una settimana. Ciao a tutti.
gunter73

Messaggioil 07/04/2022, 7:32

Ottimo, ci fai sapere anche a noi la modalità corretta che ti è stata suggerita da Davide? ;) :D

Per le lettere EKA se ne è parlato spesso sul forum... ;)
Lettere dei codici EKA:
A B C D E F corrispondono a 10-11-12-13-14-15

mattia.ghigo

Messaggioil 07/04/2022, 7:36

1 Impiegando la chiave, girarla nella serratura della portiera lato guida alla posizione di APERTURA e tenerla in
questa posizione per almeno cinque secondi. Un cicalino squilla per indicare che la BCU è pronta per accettare
un codice. Riportare la chiave alla posizione centrale. E' cosí possibile impiegare la chiave per iscrivere i vari
valori numerici delle quattro cifre che costituiscono il codice di accesso con chiave in caso di emergenza.
2 Iscrivere la prima cifra del codice. Se la prima cifra è 4, girare la chiave quattro volte portandola alla posizione
di APERTURA. Assicurarsi che la chiave sia ritornata completamente nella posizione centrale dopo ogni suo
giro.
3 Iscrivere la seconda cifra del codice. Se la seconda cifra è 3, girare la chiave tre volte portandola alla posizione
di CHIUSURA. Assicurarsi che la chiave sia ritornata completamente nella posizione centrale dopo ogni suo
giro.
4 Iscrivere la terza cifra del codice. Se la terza cifra è 2, girare la chiave due volte portandola alla posizione di
APERTURA. Assicurarsi che la chiave sia ritornata completamente nella posizione centrale dopo ogni suo giro.
5 Iscrivere la quarta cifra del codice. Se la quarta cifra è 1, girare la chiave una volta portandola alla posizione di
CHIUSURA. Assicurarsi che la chiave sia ritornata completamente nella posizione centrale dopo ogni suo giro.
6 Infine portare la chiave alla posizione di APERTURA e poi riportarla alla posizione centrale: un doppio squillo
conferma che il codice è stato iscritto correttamente. Un solo squillo indica che il codice è stato iscritto in modo
errato.
Prima di aprire la portiera, attendere cinque minuti in modo che l'allarme e il dispositivo di immobilizzazione si
siano disattivati. Durante i cinque minuti di attesa per disattivare l'allarme e il dispositivo di immobilizzazione, il
LED dell'allarme nel gruppo strumenti continua a lampeggiare (un lampeggio ogni due secondi).NON APRIRE
LA PORTIERA O CERCARE DI SALIRE A BORDO PER IL MOMENTO finché non è trascorso l'intervallo
completo.
Una volta trascorsi cinque minuti, il LED dell'allarme cessa di lampeggiare. Aprire immediatamente la portiera,
infilare la chiave nell'interruttore dell'accensione e portarla alla posizione "II". Se l'interruttore dell'accensione
non viene portato alla posizione "II" entro trenta seconda dopo i cinque minuti di attesa, il motore allora si
immobilizza automaticamente.
Il codice EKA non viene risconosciuto se si ha un intervallo di dieci o piú secondi tra un giro e l'altro della chiave
oppure se la chiave viene tenuta girata per piú di cinque secondi durante questa procedura.
In alcuni configurazioni particolari, l'iscrizione del codice EKA come prescritto è evidenziata da un cicalino che
funziona due volte per un periodo di 50 ms con pausa di 200 ms. Il LED deterrente antifurto è acceso per un secondo,
tutte le portiere sono aperte, l'allarme è disattivato e la vettura viene riabilitata: il motore può cosí essere avviato.
Se si iscrive un codice errato, il cicalino squilla: occorrerà ripetere la procedura. Sono ammessi fino a dieci tentativi
di iscrizione del codice. Dopo dieci tentativi, la BCU non permette di iscrivere altri codici per dieci minuti
gunter73

Messaggioil 07/04/2022, 7:39

Questo link recuperato da una discussione di africaland mostra invece come inserire nuove chiavi su Discovery con nanocom. https://youtu.be/JnrLrzMnANA
gunter73

Messaggioil 07/04/2022, 7:42

Ahhhh, ok!!
Ma è la procedura EKA classica!!
Credevo che Davide avesse scoperto una qualche procedura "alternativa".....sai, conoscendolo....c'era da aspettarselo! :mrgreen: 8-)

mattia.ghigo

Messaggioil 07/04/2022, 11:16

mattia.ghigo ha scritto:...
A B C D E F corrispondono a 10-11-12-13-14-15

:shock: consumi la chiave a mettere codici del genere!
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 07/04/2022, 18:17

mattia.ghigo ha scritto:Lettere dei codici EKA: A B C D E F corrispondono a 10-11-12-13-14-15

Vabbé, ma non è una roba da decifrare, vuol solo dire che i codici EKA sono esadecimali.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA