Africaland • Leggi argomento - Collettori

Collettori

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 25/01/2006, 16:54

Ciao ragazzi il collettore di scarico del turbo del mio 300 tdi si sta lesionando in piu parti quindi sfiata e fa perdere pressione alla turbina, causa molto fumo e il fuoristrada non rende. Il mio meccanico ha detto che non vale la pena comprare il collettore originale perchè visto che monta solo sul 300tdi lo vendono di sicuro insiene alla turbina e costa un occhio della testa. Anche se prima o poi devo cambiare anche la turbina perchè le palette si stanno rovinando. Il collettore di scarico della turbina è di ghisa infatti si sta lesionando e non si puo riparare,non si puo far ricostruire in un centro che fa rettifiche a motori di in altro materiale non sò di alluminio? Che Costa meno o ci sono problemi di temperature? Il mio meccanico si sta informando per vedere se trova il collettore completo del 200tdi e se si trova sul 300tdi cosi che si possono montare anche altre turbine che non si potrebbero montare sul 300Tdi abbassando cosi notevolmente i costi e magari aumentando le prestazioni. Ho letto sul forum che i 2 collettori sono simili ed il montaggio del colletore 200 su un motore 300 si puo fare però non ho trovato se qualcuno lo ha fatto e poi l'esito dell'operazione. Magari vorrei vedere delle foto del tutto montato cosi da farmi un'ideaa di quello che ne viene fuori e del lavoro da fare. Quanto costa +o- il collettore di scarico del 300Tdi? lo vendono insieme alla turbina? Quanto costa +o- quello del 200Tdi? E PASSIONE!!!!! MA FORSE E' SOLO FOLLIA!!!!!!!! Ciao e grazie
Discovery 200tdi
Gnogno

Messaggioil 25/01/2006, 20:05

Si è parlato qui di qualcosa del genere ma poi non c'è il seguito. [url]http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4601&FORUM_ID=57&CAT_ID=19&Topic_Title=S%2FM+Turbocompressore&Forum_Title=CHICCHE+%26+DRITTE+PER+LA+LAND[/url] Ciao
Discovery 200tdi
Gnogno

Messaggioil 28/01/2006, 2:07

Ragazzi ma la ghisa del collettore di scarico, la curva subito dopo il turbo,che voi sapete si puo saldare?? Ciao
Discovery 200tdi
Gnogno

Messaggioil 28/01/2006, 9:32

quote:
Ragazzi ma la ghisa del collettore di scarico, si puo saldare??
Ti ho risposto già "dall'altro lato": Si, si può saldare, ma non tutti lo fanno. E' molto critica la fase di raffreddamento dopo la saldatura, il pezzo saldato va tenuto al caldo e lasciato raffreddare moooolto lentamente, ma per quello che costa l'intervento si può sempre provare. Una unica perplessità: se è lesionato in più parti e meglio cambiarlo perchè cudcito da un lato si aprirebba dall'altro! perchè non provi a cercarne uno nuovo dai distributori paralleli (aylmer o ALB ricambi)o in UK? Magari il tuo meccanico si sbaglia, lo vendono a parte e non costa una follia!
Serpavy

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO