Africaland • Leggi argomento - MoS2

MoS2

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 30/05/2006, 20:38

Ciao! ho provato a fare una ricerca sul forum "motori e alimentazione" con le parole "MoS2 solfuro molibdeno" (opzione "or") ma non ho trovato nulla. Così ho pensato di aprire questo 3ad. Durante le frequentazioni della vicina Osterreich (che volente o nolente devo fare) ho trovato questo olio... e visto che sono in procinto di cambiarlo al tdi300, ho pensato di comprarlo. Non credo che vi saprò dare particolari impressioni (difficile "sentire" i cambiamenti dati da un olio motore per un profano) ma comunque vi segnalo le caratteristiche del prodotto. Se vi interessa passo spesso da quelle parti (non l'ho mai visto in Italia, almeno qui in FVG). ***** MoS2 LEICHTLAUF 10 W-40 The MoS2 anti-friction lubricant forms a high load-bearing film of lubricant on all friction and sliding surfaces. The MoS2-lubricant film reduces the resistance to friction and allows engines to run so they conserve more energy even under extreme conditions. MoS2 Energy Conserving guarantees: significantly less fuel and oil consumption. Significant wear reduction, fewer breakdowns and emergency lubrication properties. Stable to ageing and stable viscosity. Good cold-start behaviour and high operational reliability. Prevents sludge formation. Tested on catalytic converters and turbochargers. Operational area: Year-round oil for petrol and Diesel engines with extra wear protection. Car manufacturer´s approval: API SH / EC / CF, API SJ / CF; ACEA A3-98 / B3-98 We recommend this product for vehicles for which the following specifications are required. Mack EO-L, KHD, MB 229.1, VW 500.00 (1/97) ciao! fmm
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 30/05/2006, 21:47

è [url="http://www.google.it/search?hl=it&q=bisolfuro+di+molibdeno&meta="]BI-solfuro di molibdeno[/url] un lubrificante solido che si aggiunge sopratutto a basi ai saponi di litio,(un classico esempio è il grasso che si utilizza nei giunti omocinetici) è un lubrificante solido che mantiene eccellenti proprietà lubrificanti anche soggetto ad elevatissime pressioni e sopratutto anche quando la parte liquida si è volatilizzata.
Serpavy

Messaggioil 30/05/2006, 22:26

Ciao caro! ...dalle mie reminescenze di chimico (farmaceutico) mi ricordavo cosa fosse, solo che non l'avevo mai visto nell'olio motore (magari in additivi forse). Uso spesso grasso "nero" contenente MoS2 e mi trovo bene, è buffo però vedere l'olio nuovo non color oro/trasparente ma "grigio"! Sono proprio curioso di provarlo! Ciaoooooo! fmm ******** Olio... inserito. Psicologicamente è molto bello sapere che tante particelle di MoS2 stanno lubrificando alla grande il tutto.... un po' impressionante vedere l'olio (nuovo) di quel colore "grafite".... vabbè vedremo come andrà!
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 01/06/2006, 16:06

Il bisolfuro di molibdeno ha la stessa microstruttura della grafite, infatti. Non che c'entri col colore ma ha le stesse propietà antifrizione. E' un lubrificante solido, la sua struttura a lamelle stratificate (come la mica, tanto per capirci) che scorrono l'una sull'altra permettono di ridurre molto l'attrito. Bella l'idea di metterlo nell'olio motore sapevo ci fosse solo nei grassi. Quanto l'hai pagato al litro? Tanto per curiosità.... Ciao!! "Microbus" SIII 109" 4 cyl petrol RHD 1971 station wagon Daghe de punta daghe de taco forse che sto muro zo te lo smaco
Drifter

Messaggioil 01/06/2006, 17:24

orca... insieme all'olio ho preso molta altra roba e ho pagato con la mastercard... non vorrei dire quindi cavolate... dovrebbe essere sui 40 euro/5 litri. La prossima volta che vado in Austria ti so dire! fmm
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 15/12/2006, 11:16

Ciao! ora sono al III° cambio olio (DA FARE) con questo prodotto e devo dire che mi trovo molto bene (non che si sentano grandi stravolgimenti, ad ogni modo il tdi300 gira che è una meraviglia, e 0 consumo d'olio). Nel w-e vado a fare scorta in Austria. http://www.liquimoly.de/web/lmhomede.nsf/pages/products?OpenDocument&Param=3:schmierstoffemotorenoele4taktautoteilsynthetisch ciaooo! Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 15/12/2006, 11:51

Franz, cambi olio ogni mese?!!? ma quanta strada fai!!? Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 15/12/2006, 13:38

Ciao! Ho messo l'olio nuovo prima di andare in Tunisia in primavera, poi l'ho cambiato prima di... andare in Tunisia in autunno. Dall'inizio del viaggio fatto in autunno ho fatto circa 10.000 km. E' ora di cambiarlo, per me. Faccio circa 1000 km al mese per lavoro e mooooooooooolti di più nei w-e. Sempre oltre 30.000 l'anno. Quindi circa 3 cambi. Ciaooo! Maas-salama ps: e non ti dico quanto spesso cambio olii trasmissione e filtri nefta* essendo più nell'acqua che fuori.... * lapsus freudiano.... ** nefta = http://lexicorient.com/tunisia/nefta.htm
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 16/12/2006, 0:54

E bravo Franz! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 16/12/2006, 8:12

"mi tocca"... eccomi qua sabato mattina 7:16 col motore che già si scalda! viene anche mio padre e andremo a caccia (almeno lui)! Io mi limito alla caccia nei negozi! a lunedì! ciaooooo! Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO