arkadia ha scritto:ciao
all' anteriore non ti serve
i radius limitano loro la compressione
al posteriore io ho fatto dei coni guidamolla con un tampone da fiat doblò....funziona
Babbano ha scritto:Bella discussione, mi piace, finalmente su un Discovery![]()
Che gomme/cerchi/molle monti? Io vorrei arrivare a delle gomme da 82 cm circa, 285/75 non oltre, e non pensavo di fare oltre un +5. Monti dei tamponi maggiorati?
Però le cannonate dei tamponi fine corsa non le volevo più sentire e secondo me un bump stop idraulico alla fine è l'unica soluzione. Domanda...ma montati sulla mensola all'interno della molla, la mensola non può dare problemi di cricche al telaio?
arkadia ha scritto:al posteriore io ho fatto dei coni guidamolla con un tampone da fiat doblò....funziona
inge ha scritto:Penso che se si parli di bump stop idraulici che sono appositamente progressivi gli shock siano bassi.
Va anche detto che in compressione "da twist" in genere ci si arriva abbastanza dolcemente. I tamponi originali per l'escursione parallela invece sono sotto al longherone e dovrebbero reggere le "cannonate". Tuttavia io con un +7,5 al posteriore non sono mai arrivato a tampone (con tamponi ribassati), davanti qualche volta si, ma con l'intero muso che saltava. Forse hai un assetto troppo morbido se ti capita così spesso...
Ho avuto per 5 anni gomme alte 81-83 cm e con il +7,5 davanti non toccavano, dietro un po' si, ma non ci ho mai dato grande importanza. Sono passato alle 35x12.5 e i contatti non sono più trascurabili. Penso che un pelino alzerò ulteriormente per non mangiarmi tutta l'escursione (è un po' il bello dei Land!) ma non più di 2,5 cm... Da qua poi è nato il quesito sui fine corsa.
PS: Tieni conto anche dell'interferenza all'anteriore tra gomma e puntoni quando sei a fondo sterzo. Con cerchi ET -10 e distanziali da 30mm avanzava un dito, poi sono passato a cerchi -20
arkadia ha scritto:E lasci anche gli originali ?
Babbano ha scritto:A giudicare dalla dimensione della ruota e della posizione del parafango, non hai una compressione così esagerata. Non si riesce a fare meglio?
Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti