Africaland • Leggi argomento - Problema sospensioni RR L322 2008

Problema sospensioni RR L322 2008

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 20/06/2022, 17:33

Ciao,
come accennavo nella mia presentazione, sono tentato di acquistare una RR VOGUE del 2008 3.6 il proprietario mi dice che la macchina non ha nessun problema di motore e cambio ed è stata sempre tagliandata. L'unico problema che si verifica è quando la lascia posteggiata perché dopo qualche giorno la ritrova con le sospensioni completamente abbassate. Quando la rimette in moto, il quadro strumenti riporta il messaggio "risalita lenta" e "guasto sospensioni".
Ora il proprietario è del '50 e non è molto pratico, quindi questi sono i messaggi di errore che mi riporta lui ma io ancora la macchina non l'ho vista perché si trova al sud ed io al nord.
Volevo però capire se avevate avuto questo problema specifico e se è riferito al motorino delle sospensioni o ai soffioni. Almeno mi faccio un'idea della spesa da affrontare.

Vorrei chiedervi anche quali sono i principali problemi ricorrenti in questi modelli da controllare quando andrò a vederla?

Grazie mille :)
ciao
SDR4X4
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/03/2017, 22:42

Messaggioil 20/06/2022, 17:40

Chiaramente il compressore non e al massimo,diciamo il pistone si usura..e le guarnizioni che si trovano in rete non sono il massimo....io nel mio BMW touring ne ho sostituire 2 ma dopo qualche giorno il compressore non riesce ad arrivare a 7 bar..quindi io mi sono fatto una modifica che con 50 euro sono già 6 mesi che giro senza nessun problema

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
Fadisco
Avatar utente
 
Messaggi: 960
Iscritto il: 20/11/2014, 10:41
Località: Toscana

Messaggioil 20/06/2022, 17:53

Se l'auto si abbassa c'è una perdita nell'impianto (soffioni o valvole), andando a finire sui tamponi i sensori di altezza vanno fuoricorsa generando il "guasto sospensioni", inoltre ripartendo da sgonfio totalmente il compressore che non è più in forma per via dell'età genera l'"alzamento lento".

Diciamo che se hai qualcuno che ti revisiona il compressore e ti sostituisce un soffione la spesa è intorno ai 300/400€.

Per capire se è un soffione a perdere, basta parcheggiarla ad altezza normale, togliere il fusibile della centralina sospensioni e attendere qualche ora.

Se l'auto si impunta su un angolo solo è quello il soffione bucato.
Se si abbassa l'intero asse è il gruppo valvole anteriore o posteriore che perde.

Diciamo che sono difetti nella norma ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 20/06/2022, 18:16

Ma si possono risolvere con poco oppure con cifre importanti..
Se togli il fusibile come fai capire se e il soffione oppure le valvole??
Fadisco
Avatar utente
 
Messaggi: 960
Iscritto il: 20/11/2014, 10:41
Località: Toscana

Messaggioil 20/06/2022, 18:24

Pensavo di averlo scritto sopra, ma evidentemente :roll:

Se è solo un angolo a scendere è il soffione (o il suo attacco alla tubazione aria)

Se è uno dei 2 gruppi valvole l'auto si abbassa pari solo davanti o solo dietro.

Il fatto che l'auto si abbassi tutta dipende dalla centralina sospensioni che ogni 6 ore confronta le 4 altezze e abbassa l'auto a quella col valore minore fino a finire sui tamponi :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 21/06/2022, 9:21

Grazie Sidestick sei stato chiarissimo, proverò a mettere in pratica i tuoi consigli. Scusa la domanda ma dove si trova il fusibile della centralina sospensioni?

In caso posso viaggiare con le sospensioni completamente abbassate o rischio di rompere tutto?
In caso dove posso trovare a buon prezzo i soffioni o i gruppi valvole?

Poi ho cercato un pò nel forum e ho visto che qualcuno indica dei bravi meccanici esperti di land rover in Lombardia in particolare nella provincia di Varese, ma non ho trovato indirizzi o nomi in particolare.
Potete indicarmi qualcuno bravo? Grazie.

Se riuscirò a prendere questa RR poi magari organizziamo qualche uscita insieme con i Landisti della zona :D

Grazie ancora per i preziosissimi consigli :3
SDR4X4
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/03/2017, 22:42

Messaggioil 21/06/2022, 10:52

Immagine

Fusibile 57 scatola fusibili lato passeggero
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 21/06/2022, 10:53

SDR4X4 ha scritto:In caso posso viaggiare con le sospensioni completamente abbassate o rischio di rompere tutto?
In caso dove posso trovare a buon prezzo i soffioni o i gruppi valvole?




No perchè sui tamponi rischi di spaccare i finecorsa delle sospensioni.

Ebay sarà un tuo buon amico ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 21/06/2022, 12:23

Perfetto grazie mille.

Mi resta soltanto da capire se c'è un bravo meccanico nei pressi di Varese per seguirmi in questa nuova avventura.

Qualche Lombardo che mi può aiutare? :1
SDR4X4
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/03/2017, 22:42

Messaggioil 21/06/2022, 16:36

da varesotto/brianzolo, non ti consiglio nessuno
non hanno più voglia di lavorare su queste vetture, e se ci mettono le mani……..devi avere come amico il direttore di banca
dopo anni di patimenti e soldi gettati, le mie le porto in Trentino, non è comodissimo, ma almeno lavorano con professionalità e costi umani
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 22/06/2022, 11:20

Sono contento per il tuo futuro acquisto..credo che poi la trattativa sia giunta ad una fase finale positiva
Leggo che vorresti fare delle uscite.. in fuoristrada...portare un L322 in fuoristrada forse pensi a qualche stradina di campagna abbastanza libera...perche alla prima uscita ti costerebbe sol 6.000 euro di carrozziere.. uscirebbe tutta rigata.. ma questo e degustibus ti preoccupi del costo di riparazione della sospensione e non del costo del carrozziere...
Comunque lo ripeto m non conosco l'uso che farai del mezzo.. ma le sospensioni si possono rendere viaggianti con una spesa irrisoria...
Ripeto viaggianti nell'uso quotidiano del mezzo
poi se invece uno vuole che sia figo abbassare l'auto od alzarla per l'aperitivo e un altro discorso..
un paio di conoscenti che hanno acquistato un compressore di concorrenza ...sono stati costretti ad acquistare un compressore nuovo dato che la centralina non lo riconosceva oppure la concessionaria si è applicata per non farlo riconoscere!!
Fadisco
Avatar utente
 
Messaggi: 960
Iscritto il: 20/11/2014, 10:41
Località: Toscana

Messaggioil 22/06/2022, 19:00

Fadisco ha scritto:Sono contento per il tuo futuro acquisto..credo che poi la trattativa sia giunta ad una fase finale positiva
Leggo che vorresti fare delle uscite.. in fuoristrada...portare un L322 in fuoristrada forse pensi a qualche stradina di campagna abbastanza libera...perche alla prima uscita ti costerebbe sol 6.000 euro di carrozziere.. uscirebbe tutta rigata.. ma questo e degustibus ti preoccupi del costo di riparazione della sospensione e non del costo del carrozziere...
Comunque lo ripeto m non conosco l'uso che farai del mezzo.. ma le sospensioni si possono rendere viaggianti con una spesa irrisoria...
Ripeto viaggianti nell'uso quotidiano del mezzo
poi se invece uno vuole che sia figo abbassare l'auto od alzarla per l'aperitivo e un altro discorso..
un paio di conoscenti che hanno acquistato un compressore di concorrenza ...sono stati costretti ad acquistare un compressore nuovo dato che la centralina non lo riconosceva oppure la concessionaria si è applicata per non farlo riconoscere!!


Ciao Fadisco, io non ho parlato di uscita in fuoristrada... mi riferivo ad un'uscita per conoscere qualcuno del forum che vive nei dintorni. Di certo non vado tra i rovi con la L322 se avessi avuto la mia RRC allora potevamo andare ovunque ma quella ormai è acqua passata.
Io ho bisogno di mettere in piedi una macchina che è totalmente abbassata e voglio usarla normalmente.

Il motorino delle sospensioni è uguale per tutti gli anni o cambia il codice secondo il numero di telaio?
SDR4X4
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/03/2017, 22:42

Messaggioil 22/06/2022, 19:59

Se ai bisogno mi chiami e ti spiego
Fadisco
Avatar utente
 
Messaggi: 960
Iscritto il: 20/11/2014, 10:41
Località: Toscana

Messaggioil 02/07/2022, 22:35

Ciao ragazzi ho un aggiornamento triste. Oggi sono andato a provare la macchina ma il mio meccanico si è accorto che probabilmente c’era una testata non in perfetto stato diciamo perché scaldando la macchina dopo lo spegnimento dell’elettroventola nella vaschetta del liquido si formavano delle bolle e se apriva il tappo praticamente bolliva e usciva l’acqua. Infatti quando siamo arrivati ed il proprietario l’ha uscita dal garage aprendo il cofano motore la vaschetta del liquido era praticamente vuota. Per il resto andava tutto bene il cambio perfetto anche la macchina andava bene (lui avvertiva qualche piccola mancanza del motore) ma mi ha consigliato di lasciar perdere e così ho fatto. Peccato ero troppo convinto di portarla a casa oggi ma pazienza.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Ciao
SDR4X4
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/03/2017, 22:42

Messaggioil 03/07/2022, 11:20

Non hai ancora realizzato quanto sei stato fortunato !!
Fai un monumento al tuo meccanico.
Sarebbero state, presto o tardi, solo rogne......
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 04/07/2022, 17:17

Credo che quando si acquista un inglese ..uno e cosciente di avere una relazione extraconiugale MOLTO costosa....pero la range e unica...ha un suo fascino...
Pensa che un cliente dell'officina del mio amico ha venduto circa 3 mesi fa una range sport...Fusa..con 170.000 km ra preso uma 3 stelle ML...bene si per lui che per sua moglie non dispone del confort di guida della RR... e forse a settembre la vende per riprendere la Range!!
Fadisco
Avatar utente
 
Messaggi: 960
Iscritto il: 20/11/2014, 10:41
Località: Toscana

Messaggioil 04/07/2022, 17:18

Ciao e uscita acqua o liquido??
Poi le sospensioni erano in ordine...avendo fatto un giro
Fadisco
Avatar utente
 
Messaggi: 960
Iscritto il: 20/11/2014, 10:41
Località: Toscana

Messaggioil 06/07/2022, 17:15

Fadisco ha scritto:Ciao e uscita acqua o liquido??
Poi le sospensioni erano in ordine...avendo fatto un giro


Avendo trovato il serbatoio del liquido praticamente vuoto lì per lì non avevamo liquido refrigerante e abbiamo messo l’acqua ma prima il meccanico ha controllato con un foglio di carta assorbente e ha visto che c’era il liquido rosso sul fondo della vaschetta.

Appena tirata fuori dal garage ho provato ad alzare le sospensioni e si è alzata completamente anche se dava il messaggio sollevamento lento ed è rimasta su per tutto il tempo della prova. Invece quello che per il proprietario era perfetto, cioè il motore, si è rivelato il vero problema.

Comunque a me continua a piacermi da matti la L322 dal ‘08 in poi ma ho paura di ritrovarmi appiedato da un momento all’altro magari in vacanza e dover mettere pesantemente sempre mani al portafoglio.
SDR4X4
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/03/2017, 22:42

Messaggioil 06/07/2022, 17:28

Non è una paura…..è quasi una certezza
Per la centesima volta, vettura di segmento premium, da comprare nuova, in leasing, goderla e poi lasciare le “gioie” ai nuovi proprietari….,
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 06/07/2022, 17:46

questa mattina una Range era presente in officina del mio amico...anno 2008, con pannelli portiere da auto ROM .. onestamente non conosco il km...ggio, ma la mia BMW del 97 con solo 624.. km gli interni sono premium senza strappi perfetti...chiaramente e stata usata per viaggi importanti ma la range costa 3 volte la BMW e non puo avere le maniglie distrutte non solo lato guidatore!!!!
Comunque era li oerche un tubo gasolio perdeva,,,( cliente con in casa 5 land ( 3 defender ..e 2 range) riparato presa per provare ma dopo 5/7 km siamo rimasti a piedi...non arrivava gasolio,...pompe giravano ma il gasolio nemmeno l'ombra rianimata con etere ..niente... per fortuna abbiamo chiamato un amico con volvo c90 e siamo rientrati mentre la range è rimasta li in attesa del carro attrezzi!!
Comunque in bocca ala lupo
Fadisco
Avatar utente
 
Messaggi: 960
Iscritto il: 20/11/2014, 10:41
Località: Toscana

Prossimo

Torna a RANGE ROVER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti