Africaland • Leggi argomento - Disco 2 tre Amigos

Disco 2 tre Amigos

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 06/07/2022, 11:30

Buongiorno a tutti
ho visto questo modulatore su landylandia
https://www.landylandia.it/prodotti/swi ... 45459.aspx
qualcuno lo ha già provato? Funziona? Devi fare modifiche irreversibili?
Ho sostituito la shutle valvle (credo che si chiama cosi) a dicembre 19, possibile sia dinuovo in avaria in soli 2 anni e mezzo?
buona giornata a tutti
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 06/07/2022, 12:19

È quello OEM WABCO. Lo monterò domani, è come originale, quindi non richiede modifiche.

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 06/07/2022, 12:25

Franz, prova a vedere qui, secondo me c'è qualcosa che fa per te

https://unitalsi.it/pellegrinaggi/lourdes/
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 06/07/2022, 14:05

Giffissimo ha scritto:Buongiorno a tutti
ho visto questo modulatore su landylandia
https://www.landylandia.it/prodotti/swi ... 45459.aspx
qualcuno lo ha già provato? Funziona? Devi fare modifiche irreversibili?
Ho sostituito la shutle valvle (credo che si chiama cosi) a dicembre 19, possibile sia dinuovo in avaria in soli 2 anni e mezzo?
buona giornata a tutti

Franz, come già ti dissi a suo tempo (e come credo di aver ripetuto decine e decine di volte, a voce e per scritto)....se hai i tre amigos a causa di "anomalia SHUTTLE VALVE".....nel 90% dei casi NON si tratta di un problema alla shuttle valve (inteso come pezzo) ma all'alimentazione della shuttle valve.
Per conoscere il reale motivo dell'anomalia devi smontare la shuttle e controllare gli ohm premendo il singolo pompante e poi entrambi.
In ogni caso:
- se il problema è la shuttle valve difettosa (ohm sballati o nulli)....allora va bene cambiare il pezzo, con originale WABCO
- se il problema NON è la shuttle (che quindi restituisce gli ohm corretti), allora il problema è la sua alimentazione e quindi risolvi con la famosa opzione b (controlla nelle guide del forum o direttamente sul sito Millennium)

Inutile invece dire che se hai i tre amigos a causa di qualche anomalia dei sensori ABS, cambiare la shuttle non servirebbe a un belino... :mrgreen:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 07/07/2022, 12:23

Scusate del ritardo ma credo sia un problema del forum
ci riprovo:
taeniura74 ha scritto:È quello OEM WABCO. Lo monterò domani, è come originale, quindi non richiede modifiche.

Benissimo fammi sapere ;)
jam ha scritto:Franz, prova a vedere qui, secondo me c'è qualcosa che fa per te https://unitalsi.it/pellegrinaggi/lourdes/

Quello va bene per tutti quelli che hanno uun Landrover (sopratutto se muniti di elettronica) ma anche per i velisti che passano le vacanze nel Golfo del Leone :D
mattia.ghigo ha scritto:Franz, come già ti dissi a suo tempo (e come credo di aver ripetuto decine e decine di volte, a voce e per scritto)....se hai i tre amigos a causa di "anomalia SHUTTLE VALVE".....nel 90% dei casi NON si tratta di un problema alla shuttle valve (inteso come pezzo) ma all'alimentazione della shuttle valve. Per conoscere il reale motivo dell'anomalia devi smontare la shuttle e controllare gli ohm premendo il singolo pompante e poi entrambi. In ogni caso: - se il problema è la shuttle valve difettosa (ohm sballati o nulli)....allora va bene cambiare il pezzo, con originale WABCO - se il problema NON è la shuttle (che quindi restituisce gli ohm corretti), allora il problema è la sua alimentazione e quindi risolvi con la famosa opzione b (controlla nelle guide del forum o direttamente sul sito Millennium) Inutile invece dire che se hai i tre amigos a causa di qualche anomalia dei sensori ABS, cambiare la shuttle non servirebbe a un belino... :mrgreen:

Si ne abbiamo già parlato ma l'opzione B é una modifica irreversibile mentre il prodotto che vendono dicono essere una soluzione definitiva.
Essendo all'estero e non avendo un nanocom, per me l'unica soluzione é smontarla e provarla con il tester una volta che l'hai smontata, montarne una che risolve il problema senza modificare il cablaggio é meglio.....
P. S. Anche qui in Spagna il problema lo chiamano tre amigos, non me lo aspettavo :shock:
Grazie a tutti

P.S.2
il problema al post era:
"Puoi nidificare al post una sola quotazione"
ma questo erroe non appare nel telefonino ma solo sul PC
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 07/07/2022, 13:23

Franz, proprio come l'altra volta....mi sa che non sono stato in grado di farti capire esattamente il problema. :lol:

Prima di tutto: i TRE AMIGOS compaiono per vari motivi, i più frequenti sono due, anomalia a qualche sensore oppure anomalia alla shuttle valve.
DOVRESTI APPURARLO, poichè se hai mal di gola è inutile che ti fai una fasciatura alla caviglia! :mrgreen:

Ipotizziamo che i tre amigos compaiono per colpa di una anomalia alla shuttle valve.
Se la shuttle valve è difettosa....vuole dire che QUEL PEZZO DI RICAMBIO nero in plastica, con i due pompanti è difettoso (lo verifichi controllando gli ohm): soluzione.....quello che dici tu, CAMBIARLA.
Ma....
Ma........
Ma...se la shuttle valve funziona (lo verifichi controllando gli ohm) a quel punto IL PROBLEMA E' LA SUA ALIMENTAZIONE e non c'è altra soluzione che fare quel banalissimo bypass (opzione B)!!!
Che non è una modifica nel senso stretto del termine ma solo un miglioramento che permette di dare l'alimentazione direttamente invece che passando da uno spinotto....tutto qua.

mattia.ghigo

Messaggioil 07/07/2022, 13:51

Ciao Grande!
Rispondo a te (Ghigo)
Tagliare un filo del connettore é una modifica che non mi piace
Il link che ho postato parla di soluzione definitiva forse ha una connessione migliore nel cablaggio :? Non lo so
L'unica cosa che so é che non tagliero il filo giallo del mio cablaggio ;)
Un abbraccio
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 07/07/2022, 14:17

Giffissimo ha scritto:Il link che ho postato parla di soluzione definitiva forse ha una connessione migliore nel cablaggio :? Non lo so

E che ti devo dire.....quando poi ti toccherà farlo (perchè stai tranquillo...ti toccherà farlo ;) ) ti darai di bischero....una volta che vedrai la banalità dell'intervento.
La connessione non cambia, qualsiasi ricambio tu compri: il problema è la connessione interna al modulatore (che dovresti ripristinare aprendo totalmente il blocco in alluminio del modulatore ABS....auguri! :shock: :o :lol: ).
Per evitare tale intervento mooooolto invasivo (questo si) si suggerisce quell'altra modifica molto più semplice e rapida, ma altrettanto efficace (se non migliorativa, dato che esclude nel futuro la possibilità che si ripresenti quel problema di alimentazione "interna").
Buon lavoro. ;)

Magari è di nuovo la shuttle valve difettosa....e montandone una nuova...avrai risolto. 8-)

mattia.ghigo

Messaggioil 07/07/2022, 14:49

Oggi il meccanico mi ha montato la shuttle...e mi ha rifatto anche tutta l'opzione realizzandola con connessioni stagne

La vecchia shuttle, testata, andava bene quindi, molto probabilmente, c'era qualche contatto "Giacomo-Giacomo" e, nel momento in cui si verifica a il sistema leggeva, giustamente, l'errore. Fatto tutto nuovo, resettati gli errori, fatti 200 km, per ora tutto bene.

taeniura74

Messaggioil 07/07/2022, 16:32

Vaglielo a dire a Franz.... :mrgreen: :lol: ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 07/07/2022, 17:07

Gliel'ho appena detto

taeniura74

Torna a FRENI & STERZO