Scrivo 4 linea sul V8
Dentro il blocco ci sono le canne, ma in teoria non sono sostituibili.....
Le canne sono realizzate alla fonderia del blocco cioè al momento della fusione (salvo per il 4.4)
E’ chiaro che i pistoni non lavorano sul alluminio e che c’è ne chromo ne altro tipo Nikasil per indurire le pareti dei cilindri.
I due problemi che possiamo porsi è , una camicia (o canne) si muove e scende leggermente che automaticamente lascia una perdita alla guarnizione di testa o al peggio crepa direttamente il blocco nel V del motore
Se è una camicia (o canne) che si è mossa, la testa del pistone in questione dovrebbe essere pulita come un penny uscita di fabbrica.
La ricerca della fenditura del blocco è possibile soltanto alla messa sotto pressione del blocco ed a temperatura di funzionamento o sup, in poche parole non è possibile a freddo.
Queste rotture non sono imputabili a surriscaldamento ma ad un problema di gestione motore che gira troppo povero ha regime medio e fatto surriscaldare localmente le camice dei cilindri.
Rimedio? Un nuovo blocco e uno chip o riprogrammazione che correggono i parametri d'iniezione.
Adesso, il lavoro che stai facendo è secondo me + caro che trovare un blocco intero. Ansi forse ti conveniva a prendere un blocco 4.0 o 4.2 e cambiare i pistoni. Ma ti conosco troppo bene e sei della stessa mentalità di me quando ho montato i pistoni del 2,8 dentro il mio 300Tdi.
Cmq quello che stano facendo sul blocco è un bel lavoro, ma sei costretto se non cambi il blocco alla sola eccezione dei 4.4 con cilindro fatto nel blocco e trattamento Nikasil, le camicie sono spessa con un ampio bordo come sui motori diesel ad esempio ma inserito a forza nel blocco oppure camice amovibili poiché incastrate tra la testa ed uno scartamento alla base del cilindro.
In fine mi chiedo se rimettere pistoni che hanno + di 100.000 Km dentro le nuove camice è ragionevole......
Pensi bene alla tua distribuzione, non dimentichi un gioco di pulsanti idraulici nuovi ed a bene ispezionare le camme del tuo AAC (albero a camme) e una nuova pompa ad olio.
A te di vedere, nel quadro di questa grande riparazione, se vuoi fare bene o a costo inferiore....
Ps: se monti un 4.2 che secondo me è "il motore V8" per la sua corsa de 77 mm che tradotto voglia dire "tutta coppia nei bassi" per il suo tasso di compressione 8.94 gira molto "rotondo"

.
Il suo neo : l'albero a camme, ma se monti quelle del 3.9 vedrai che tiro. E perche no un piper 270 con una bella riprogrammazione della centralina.
NON TI FERMA PIU NESSUNO

@+LandmaniaC
Driver
Easily
Forgets
Everything;
Normally
Disabled on
Every
Rock

@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"