Africaland • Leggi argomento - Diesel e Striscia

Diesel e Striscia

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 16/02/2006, 10:34

Ieri sera avete visto il servizio di striscia sui diesel speciali? In breve hanno intervistato i benzinai che ne decantano le lodi mentre meccanici e pompisti diffidano dal loro utilizzo pena scadere di garanzia, guasti ecc... Vorrei capire come un diesel di questi (si è accennato in particolare al bludiesel agip ma credo ci si possa mettere anche il vpower) possa danneggiare la pompa o gli iniettori perchè dalle spiegazioni date non l'ho capito. Ho anche pensato (che malfidente!) che qualcuno nn dica la verità per i propri interessi...e cioè i benzinai spingono i diesel speciali perchè costano di +, i mecca li sconsigliano perchè le caratteristiche "detergenti" di questi carburanti alla lunga "diminuirebbero" il loro lavoro... Boh! Cosa ne pensate? Continuo a mettercelo 'sto vpower nel td5 o no? Kris http://elite1972.interfree.it http://xoomer.virgilio.it/landlover/
Kris http://elite1972.interfree.it http://xoomer.virgilio.it/landlover/
Kris

Messaggioil 16/02/2006, 10:58

Kris secondo la mia esperienza ci sono i pro e i contro... con la VPower la combustione è sicuramente migliore e dovrebbe perciò lasciare meno residui nel motore garantendone maggiore longevità..... non credo nemmeno spompi il motore perchè in realtà lavora "meglio" e non "di più".... è indubbio che comunque con i gasoli magri la pompa zufoli alla grande..... magari è l'unico effetto che produce, magari la pompa si stanca più velocemente..... io per ora sono tornato al gasoliaccio, e credo che in futuro farò un pieno di vpower ogni 5-6 al fine di ripulire l'impianto di alimentazione..... comunque il tiro ai bassi del vpower è impressionante sul TD5 anche di serie, sembra un altro motore... a me un taroccatore ha detto che sui TD5 chippati lui consiglia VPower e su forum di taroccatori VW anche li consigliano VPower perchè con gasoli meno fluidi le pompe non riescono a stare dietro con facilità a quelle richieste di gasolio !!!! probabilmente le ultime pompe però sono state studiate anche in funzione dei gasoli speciali mentre il progetto TD5 ormai ha già una decina di anni.... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 16/02/2006, 11:31

infatti ieri sera avrei voluto sentire chiaramente il nome "Vpower" che non è saltato fuori...la sua resa è notevole ed è vero, non è solo un effetto placebo. Ma la possibilità che possa danneggiare pompa&co. non mi lascia tranquillo, la tua soluzione di utilizzarlo come detergente ogni tot pieni non è male. Kris http://elite1972.interfree.it http://xoomer.virgilio.it/landlover/
Kris http://elite1972.interfree.it http://xoomer.virgilio.it/landlover/
Kris

Messaggioil 16/02/2006, 12:39

la tua soluzione di utilizzarlo come detergente ogni tot pieni non è male. DOVREBBE FUNZIONARE ma se lo scopo è solo quello allora tantovale usare una percentuale minima di colza (al fine di disincrostare) che di danni non ne fa di sicuro.... e costa pure meno.... il vpower rimane un carburante da gara..... revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
REVENGE

Messaggioil 16/02/2006, 13:21

Uso correntemente il VPower dalla sua uscita ... avevo sentito di problemi con il Blu ... che ho usato poco ... Jazzy gradisce, ma quando sono in giro butto dentro di tutto ... voglio tenerla allenata per l' Africa ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 16/02/2006, 15:19

Se ho capito bene quanto mi hanno spiegato alcuni meccanici e pompisti i nuovi diesel ecologici sono più secchi del gasolio classico,più vicini alla benza ed è per questo che potrebbero rovinare pompe e iniettori,problemi di grippaggio con conseguenze immaginabili...poi non so questo è quello che mi han detto,io uso gasolio normale..
Principiante

Messaggioil 16/02/2006, 17:18

quote:
Se ho capito bene quanto mi hanno spiegato alcuni meccanici e pompisti i nuovi diesel ecologici sono più secchi del gasolio classico,più vicini alla benza ed è per questo che potrebbero rovinare pompe e iniettori,problemi di grippaggio con conseguenze immaginabili...poi non so questo è quello che mi han detto,io uso gasolio normale..
Se vi perdete 5 minuti e leggete il sito della shell vpower gtl dichirano un alto numero di cetano (miglioramento della combustione) inoltre dichiarano che il carburante è additivato al fine di proteggere l'impianto di iniezione (con prodotti detergenti e con altre caratteristiche).... la pompa del TD5 (se non sbaglio una eredità BMW) è stata criticata per una certa fragilità.... io ho messo il VPOWER nel mio td5 a 130KKM già fatti e devo dire che fischiava allegramente.... debbo però anche riconoscere che quanto promesso dal VPOWER è stato mantenuto.... avevo già aperto un tread in proposito.... KRIS invece l'ha messo con l'impianto di iniezione nuovo e al pari non ha avuto nessun problema....la cosa bella è che il vantaggio (motore + progressivo) è rimastio anche tornando al solito gasoliaccio come quando si usa ad esempio un additivo....ad esempio marciando in seconda al minimo ad un certo punto il motore alza da solo il regime di rotazione.... prima di usare il Vpower dava un vero strappo, adesso solo un leggero sussulto....con il vpower invece semplicemente passava da un regime all'altro senza nessuna incertezza.... varrebbe la pena di informarsi se altre case (tipo audi) fanno certe menate oppure è una cosa tutta land... in tale caso mi verrebbe il sospetto che questi lubrificanti accentuino un problema di scarsa qualità della pompa comunque sommersa.... oppure chiedere lumi ai preparatori che adottano una pompa esterna (suppongo di qualità migliore) tipo gli svizzeri... revenge
REVENGE

Messaggioil 21/02/2006, 22:08

a me un motorisra lamborghini disel x motori nautici da competizione ha consigliato ,sopratutto con i gasolio menzionati di aggiungere 200 gr di olio da miscela sintetico ogni 2 pieni devo dire che la rumorosità della pompa diminuisce ci sono posti che si raggiungono solo con la fantasia..altri solo con un land rover. miky
clan free alp

ci sono posti che si raggiungono solo con la fantasia..altri solo con un land rover Miky
miky63

Messaggioil 22/02/2006, 0:48

bhè, anche la colza fa il suo... Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 25/02/2006, 17:53

Un benzinaio Shell mi ha detto che è in corso un' indagine nei confronti di chi sconsiglia i "nuovi" carburanti con l' intenzione di intraprendere anche azioni legali ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 26/02/2006, 16:21

quote:
io per ora sono tornato al gasoliaccio, e credo che in futuro farò un pieno di vpower ogni 5-6 al fine di ripulire l'impianto di alimentazione.
Questo e' cio' che fo anch'io, sia sul Def sia sulla Lybra 2400TD. Sul Def non ho statistiche, sulla Lybra quando uso il VPower ho consumi del 15-20% inferiori (statistiche su 10.000 km, percorso misto) e prestazioni nettamente superiori. Nessun danno a pompe. Sul Def non ho statistiche, ma prima di andare in revisione ho fatto 100 litri di VPower e le emissioni al controllo erano 6 volte sotto la soglia . Bye, -- Piero "Ottomobile" Def90 Tdi300 MY1995 186kkm
Bye,
Piero [Def90 Tdi300 MY1995 186kkm "Ottomobile" / Freelander 1.8 16V MY00]
ps155

Messaggioil 26/02/2006, 20:19

Io sono dell'idea che un paio di litri di OdC ogni pieno faccia solo bene sia alla pompa ("canta" molto meno), sia agli iniettori (meno, anzi, zero fumosità), sia (ma questo potrebbe essere una specie di "effetto placebo", nella mia testa) alla "rotondità" del rumore del motore. Lo noto sia sul 90 (rigorosamente di serie), sia sul 110 ("leggermente" rimappato per dare coppia in basso). E quando, tornato dalla Libia col superpieno, ho rinunciato per il freddo a mettere l'OdC, la pompa ha ricominciato a fischiare (soprattutto il mattino all'avviamento), e dietro un pò di fumo ha ricominciato ad uscire. ...........ma alla fine, qual'è la percentuale che si può mettere senza incorrere nelle ire della "legge" per evasione delle accise?? ciaociao Paolo
Paolo
psqt2

Messaggioil 10/03/2006, 20:41

sul mio disco 300 che utilizzavo anche per lavoro, ho sempre usato il bludisel,ho notato un consumo leggermente inferiore, miglior progressione minor rumorosità ma sopratutto sono arrivato a quasi 400000 km senza mai toccare ignettori e pompa. ciao Brug
BRUG

Messaggioil 10/03/2006, 21:54

il mio VW 1.9TDI sembra refrattario alla colza anche in piccolissime percentuali (1%)inizia a battere, gradisce invece un 250 ml di olio 2T ogni pieno insieme a 75 ml di acetone. Un paio di giorni fa non avevo la bottiglio di olio 2T con l'ACE a portata di menao ed ho fatto solo gasolio, la differenza è immediata, + fumo in affondo e maggiore ruvidità di funzionamento.
Serpavy

Messaggioil 11/03/2006, 2:11

Io non ho mai provato a buttargli dentro il Vpower diesel, ma ho fatto vari esperimenti con il blu diesel. Con il blu noto una ruvidità molto accentuata, maggiore rumorosità al minimo e aumento del fischio della pompa. Sul mio ex fuoristrada (EHHEHE povera bravo GT...) il blu andava da dio, sul Topone proprio no. Quando avrò un po' di euri da buttare, farò la pazzia del test Shell Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 11/03/2006, 2:20

sul 19J il blu la faceva andare peggio di prima Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO