Africaland • Leggi argomento - Coppie coniche 4.11

Coppie coniche 4.11

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 17/03/2006, 1:15

"Di palo in frasca"dal Powerstroke alle coppie coniche 4.11...è l'esigenza che nasce dal fatto di aver maggiorato gli pneumatici,con conseguente allungamento dei rapporti. Con le ridotte il problema è quasi nullo,se non il fatto di dover affrontare un salitone o una buca a scarsa aderenza con una marcia più bassa della adeguata.E' con le lunghe che si sente di più il problema,magari con macchina carica in leggera salita. L'anno passato in Libia in trasferimento verso Sebha(carico africano,maggiolina)ho percorso diversi km in 4° perchè in 5°non superavo i 100 faticando di più. Montando coppie coniche 4.11,accorcierei i rapporti,per cui più ripresa e più tiro e fin qui tutto bene. Ma per quanto riguarda l'allungo sbaglio a pensare che avendo più tiro posso aumentare la velocità che ho perso causa gomme più alte? Saluti Marco
marcodisco
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 26/10/2003, 0:21
Località: PISA

Messaggioil 17/03/2006, 8:36

quote:
coppie coniche 4.11 L'anno passato in Libia ho percorso diversi km in 4° perchè in 5°non superavo i 100 faticando di più. Per quanto riguarda l'allungo sbaglio a pensare che avendo più tiro posso aumentare la velocità che ho perso causa gomme più alte?
secondo me la velocità finale non cambia, perchè dipende dalla coppia/potenza disponibile. Al tuo motore non interessa che marcia stai utilizzando lui darà sempe la stessa potenza/coppia allo stesso regime, per variare la velocità massima dovrai agire proprio sulla potenza/coppia. Secondo me solo se riuscirai ad accorciare la 5° e portarla ad un rapporto intermedio tra la attuale 4° e la 5° potresti ottenere ciò che cerchi, (se ho capito bene un miglior sfruttamento della potenza attuale) ma la differenza tra il rapporto attuale 3,54 ed il 4.11 mi pare eccessivo e di poco superiore a quello che hai oggi tra la 4° e la 5°; quindi ti ritroveresti con una 5° un po' più corta dei quello che è la tua 4° attuale.
Serpavy
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: 30/08/2005, 21:24


Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite