il 10/04/2006, 21:03
Ciao a tutti,
chiedo un parere agli esperti o in generale a chi abbia voglia di dire la sua.
La situazione è questa: chi ha seguito la discussione intitolata "cerco dottore per 19J" avrà visto che mi è partita la guarnizione della testa del motore del mio 90 TD del 1987.
Con l'occasione, ho deciso anzichè di investire nella sostituzione della guarnizione del mio 19J, di cambiare motore, anche perchè ce l'avevo in testa da un po di tempo. La macchina la uso per puro divertimento e non è il mio mezzo di trasporto quotidiano.
A questo punto devo decidere:
sol A: un bel 300 Tdi, ex Disco o ex Def (sono uguali come prestazioni????)
Sostituzione quasi indolore, campana del cambio solo da adeguare con qualche maschiatura, ma trasmissione del TD compatibile con l'aumento di potenza.
Qualche modifica per intercooler e impianti ausiliari, oltre che i supporti motore.
sol B: drastica: un 3.5 o 3.9 benzina, carburatori o iniezione?.
L'LT77 e il 230 sarebbero compatibili?
Mi aspetto di "attorcigliare" tutta la trasmissione del mio 90 in seguito all'aumento di potenza? (dal cambio fino ai semiassi, un pò per volta?).
Sul mio TD avevo fatto il classico scarico laterale artigianale aperto, con il benzina mi devo aspettare qualche ritorno di fiamma? (oltre al fatto che dovrei metterne un'altro dall'altra parte della macchina!
sol C: un TD5.
Modifiche necessarie? Mi spaventa un pò l'elettronica, che, anche in seguito a un trapianto del genere che rimane pure sempre una modifica importante, potrebbe lasciarmi una notte nel bel mezzo di un bosco.
Rimango in attesa e ringrazio tutti quelli che vorrenno darmi qualche consiglio.
Ciao
Alessandro - Genova