Africaland • Leggi argomento - Progetto Grenadier

Progetto Grenadier

Ineos Grenadier

Messaggioil 05/09/2022, 18:35

configurato, autovettura (per quello che può valere…la configurazione)
siamo oltre i 70 mila
comunque, per un povero mortale, dove cacchio lo vado a vedere e provare ??
maurizioswo862

Messaggioil 05/09/2022, 19:06

Hai provato a mandare mail a loro?

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 05/09/2022, 19:13

maurizioswo862 ha scritto:siamo oltre i 70 mila

Bah.....visti i chiari di luna, visti gli acciacchi, vista l'età, mi sa che terrò il 110 per andare a far legna, funghi, castagne, ...alla faccia delle guerre, delle sanzioni, delle elezioni, delle bollette...
SCUSATE L'OFF TOPIC. :4
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 05/09/2022, 22:57

Provato a Valloire alla fiera 4x4 nettamente superiore al110 Defender in tutto meno che come fascino vettura per questo mi terrò il mio 110 :D
giac

Messaggioil 05/09/2022, 22:57

L'unica cosa che ho capito è che per Loro chiunque deve potersi mettere al volante ed uscire indenne da una normale pista di trial senza preparazione alcuna

Quindi applicando la loro teoria tutto dovrebbe essere mantenuto

Comunque, come detto in precedenza, i sentori che non verrá prodotta ci sono ed ho poco che mi faccia pensare il contrario.

Il prezzo comunicato, ad esempio, :roll: 70.... Lo stesso valore di un LC 80 o 100 unico proprietario con meno di 110000 km veri piú 20 per prepararlo a dovere
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 06/09/2022, 8:04

Il prezzo purtroppo è corretto, non so come si possa seriamente pensare che un mezzo cotanto tecnologico seppur nella sua semplicità debba costare molto meno....

Lo metteranno in produzione? Si, ma finirà presto, come da programma....ormai il settore fuoristrada è definitivamente morto, almeno in Europa.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 06/09/2022, 8:25

Sicuramente hanno investito molti soldi, se questa sarà la conclusione dell'avventura, li avranno buttati per un sogno, per orgoglio
Dopo 76 pagine, mi sono riletto la prima, premonitrice di quello che potrebbe accadere
maurizioswo862

Messaggioil 06/09/2022, 12:53

@ Fanfango scusa ma purtroppo non capisco proprio come possa costare così tanto. E' un progetto del 2017 o almeno ....le prime notizie sono di quella data ...... e la componentistica, computer, robotica, materiali etc nel frattempo ha fatto passi da gigante con conseguente svalutazione di quella più vecchia. Ipotizziamo anche che nel 2017 fosse appena abbozzato .... ma sono passati quasi 5 anni lo stesso ..... tantissimo se si pensa ad un qualcosa che dovrebbe avere una vita utile di almeno 10 anni
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 06/09/2022, 13:26

Giusto per dare un idea sulle tempistiche di progetto .... nel Marzo del 2018 andai ad eseguire un Test Drive della Sion ad Airasca ... proprio te la facevano guidare e non solo trasportato

per chi non la conoscesse: https://sonomotors.com/

Il mezzo in questione, un prototipo tutto elettrico, nato da startup con crowfunding ed ingegneri del Poli e con alcune soluzioni non ordinarie era perfettamente funzionante e completo al 90%, mancava solo il climatizzatore interno dal filtro a muschio che era ancora in fase di sperimentazione. Ad oggi è in "quasi" vendita

Mi sembra incredibile che un veicolo convenzionale, dopo 5 anni e non delle piccole aziende dietro non sia ancora ultimato
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 06/09/2022, 14:11

Max

Come scritto nelle prime pagine, il costo finale di un oggetto non è solo dovuto alla progettazione e materiali (tra parentesi, come scrivi, tecnologia del 2017 per una vettura che comprerei nel 2023.....) ma da una serie di investimenti.
Progettazione, risorse umane, strutture, materie prime, marketing, rete di vendita, rete di assistenza, ricambi, e tanto altro, che ti portano ad arrivare a dei costi, che senza essere un addetto del settore o responsabile finanziario, mi faceva presupporre che il costo di finale di vendita sarebbe stato ben oltre i 70 mila euro.
Per loro, la strada era ancora più ardua, partendo dal nulla non avendo tutto quello già citato a disposizione e dovendo comprare tutto all'esterno, che facilità il lancio di un nuovo veicolo per un produttore già affermato
Posso anche azzardare, essendo un veicolo messo insieme con vari pezzi di altri brand, in questo periodo di carenza cronica, BMW per citarne uno, per i motori, privilegi le sue catene di montaggio, piuttosto che cederli all'esterno
Purtroppo, sin dall'inizio, aveva tutte le prerogative di un fallimento annunciato, se sarà un fallimento….
Resto sempre in attesa degli sviluppi
maurizioswo862

Messaggioil 06/09/2022, 18:26

Io credo che per tipologia di utilizzo e target di clientela, il confronto tra un mezzo "professionale" come il Grenadier e una vettura come la Sion sia poco accettabile.
Per non parlare della diversa filosofia e approccio al progetto, dove il Grenadier sembra aver fatto molto, molto "field testing" e la Scion sia tutto frutto di simulazioni al computer. Vedere i video dei responsabili del telaio con tutti i pezzi su un tavolo, che vedono per la prima volta, fa un po' sorridere ... mi farebbe molto meno sorridere pensare che questi ragazzi sembrano non aver mai preso un cacciavite in mano ... :roll:

Senza nulla togliere al futuro e alle nuove "leve", un progetto durevole non si fa seduto al PC, e non si fa in qualche anno ... :D ;)

Immagine

Immagine
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 06/09/2022, 20:02

C'è da dire anche che non ne faranno tanti quindi anche il prezzo è proporzionato alla catena di montaggio sulla quantità di veicoli sfornati

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 06/09/2022, 20:57

La ricerca e sviluppo, il rispetto delle normative, costano
È praticamente impossibile partire da zero, senza alle spalle un back ground industriale tecnologico, e produrre un oggetto dal costo competitivo.
Direte, e la DACIA ??
Operazione intelligente della Regie
Ma siamo sicuri che il problema sia solo il costo ?
Io qualche dubbio l’avevo e continuo ad averlo
maurizioswo862

Messaggioil 06/09/2022, 21:54

La differenza sostanziale e scopo del paragone per indicare un altro sentore di possibile non produzione che mi ha fatto menzionare la Sion è che quest'ultima l'ho proprio guidata in prima persona usando volante e pedali.........il Granadier no......... solo trasportato

Non mi dilungo sul progetto di SonoMotors in quanto non riuscirei a spiegare il funzionamento dell'App per rendere la Sion una colonnina e cedere l'energia autoprodotta o il fatto che i progetti dei singoli pezzi siano pubblici, che gli stampaggi siano volutamente fatti così per facilità di riparazione e per avere la lavorazione più semplice possibile etc etc etc
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 07/09/2022, 9:10

Ah, ma io son d'accordo con un po' di sano "stravolgere gli schemi", oggi si hanno tantissime opzioni al tempo non disponibili, e tantissime possibilita' per fornire appunto idee quasi rivoluzionarie (esempi che hai riportato).
Ma tanti dimenticano che la strada per fornire un prodotto di successo e non una meteora richiede tempo fatica e ... un po' di sana umilta', oggi tanto carente.
Esempio nel video della Sion parlano di tanti carry-over parts, non menzionando manco un fornitore (uno! almeno uno! per farsi una certa idea del livello di supply chain :-| ) e anche di tanti pezzi "in proprio" ... e quelli verranno assicurati? come e per quanto tempo?
Onestamente c'e' una differenza di approccio che qualche dubbio te lo mette in testa ... ma chi vivra' vedra' ;)

Direte, e la DACIA ??
Operazione intelligente della Regie
Ma siamo sicuri che il problema sia solo il costo ?
Io qualche dubbio l’avevo e continuo ad averlo

Non so che dubbio hai o avevi, ma qui conosco alcuni che hanno preso delle Dacia (specie per lavoro, attratti dal prezzo basso e opportunistico) e non hanno una vita esente da beghe talvolta incredibili - motori e cambi che spaccano, plastiche interne che si sbriciolano, sospensione e componentistica cinematica che dura pochissimo, per non parlare della ruggine che avanza.
Alcuni sono mezzi piu' datati della prima generazione - tipo Logan/MCV 1ma serie - ma anche le Lodgy pannellate non e' che siano molto meglio ... booh se ti va bene hai fatto un affare, altrimenti ... la ditta qui sotto aveva preso 3 Logan MCV e una e' stata cannibalizzata per ricambi :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 07/09/2022, 9:37

Devo dire che la nostra esperienza con la Dacia, una Logan di ben 13 anni, benzina, nelle mani di tutti, è stata positiva
Pagata ben 8 mila euro nuova, ora 170 mila km, gira ancora senza grossi problemi, ha il suo motore, il suo cambio e una frizione sostituita
Certamente, mi hanno dato quello che ho pagato, ne più ne meno, ma la precedente FIAT è stata un vero disastro
Ora la cambieremo, probabilmente con altra Dacia

Il mio dubbio era ed è, non ti inventi produttore di vetture dall'oggi al domani, anche se hai tanti soldi……….
maurizioswo862

Messaggioil 07/09/2022, 10:36

(O.T.) grazie Maurizio per la testimonianza. E da un pezzo che sto forzando la mano alla mia compagna per sostituire una 500X con un Duster :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (fine O.T.)
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci

Messaggioil 07/09/2022, 14:21

mocionci ha scritto:(O.T.) grazie Maurizio per la testimonianza. E da un pezzo che sto forzando la mano alla mia compagna per sostituire una 500X con un Duster :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (fine O.T.)

è uma lotta impari, moglie e figli coalizzati contro la dacia
bengi3

Messaggioil 07/09/2022, 19:26

mocionci ha scritto:(O.T.) grazie Maurizio per la testimonianza. E da un pezzo che sto forzando la mano alla mia compagna per sostituire una 500X con un Duster :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (fine O.T.)

io aspetterei la bigster :twisted: :twisted: :twisted:
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 07/09/2022, 19:57

Perdi parecchio spazio.....

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

PrecedenteProssimo

Torna a GRENADIER