Africaland • Leggi argomento - vel max 105 km

vel max 105 km

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 26/04/2006, 12:58

ecco la nuova magagna. non posso superare questa velocità per più di due minuti che il def inizia a perdere colpi e contemporaneamente la lancetta della temperatura schizza a fondo scala. cosa diavolo può essere? il motore sembra proprio che stacchi completamente, come se smettesse di funzionare per pochi secondi e contemporaneamente la temperatura vola alle stelle. pensavo a problemi di aspirazione ma il condotto dello snorkel è perfettamente pulito così come il filtro cambiato da poco, il filtro gasolio ha 2000 km come tutti i vari olii. succede solo in 5° e a quelle velocità, se tiro tutte le altre marce nessun problema. Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 26/04/2006, 13:14

che brutto!!! ...mi sembrerebbe che c'entri la centralina...qualche sensore del c***o che e' starato e la centralina va in protezione...pero' e' strano che poi si riprenda senza dover spegnere il motore e che la temperatura schizzi alle stelle... duilio Def 90 Td5 "MASTODONDICK" Mamma LAND fa le pentole, il nano i coperchi!
duilio

Messaggioil 26/04/2006, 13:18

Probabile sia il contatto del main relè. Succedeva nache al 110 di un mio amico: il malfunzionamento del main relè ha come sintomo (oltre alla pedita totale del motore) proprio la lancetta dell'acqua che va a fondo scala. Quando ti capita, dovresti anche percepire assenza di ronzio dalla pompa gasolio. Cambiare il relè è questione di pochi euro ed un minuto. Una prova da fare. Vedi anche [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14125&FORUM_ID=48&CAT_ID=19&Topic_Title=Rel%E8+Td5&Forum_Title=IMPIANTO+ELETTRICO"]Relè Td5[/url] per la corrispondenza del ricambio:ìl main relè è quello giallo. Il fatto che ti capiti solo in quinta dipende magari dalla frequenza delle vibrazioni. Altra possibilitá potrebbe essere la waste gate della turbina che si incricca: quando la turbina spinge troppo il sensore MAP/IAT (pressione assoluta nel collettore) segnala il dato alla centralina che taglia alimentazione per non provocare danni. Questa seconda interpretazione però mi convince meno per il dettaglio del termometro acqua. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 26/04/2006, 14:19

Per essere sicuro togli e rimetti il connettore del sensore di temperatura, verifiando che non sia marcio e ossidato, si trova vicino all'ingresso del manicotto dell'acqua, guardando il motore di fronte il manicotto in alto a destra... ...in alternativa tra 20 giorni ti arriva il nanocom, con quello potrai vedere se il sensore di temperatura fa il scemotto. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 26/04/2006, 16:47

... ora che ragiono meglio mi sovviene che ho girato pr molto tempo con il sensore temperatura staccato e questo problema è venuto fuori dopo che l' ho riattaccato cira un mese fa, comunque ora controllo il relè e poi eventualmente riproverò una tirata autostradale con sensore staccato. pure il mio mecca non capiva come faceva il motore a girare con il sensore staccato... grazie a tutti, vi aggiornerò. Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 26/04/2006, 18:43

quote:
la lancetta della temperatura schizza a fondo scala.
La lancetta è una cosa, la temperature reale a volte un'altra! Hai provato a fermarti, aprire il tappo sulla vaschetta e controllare se davvero scalda o se va a massa lo strumento per qualche oscura ragione. La temperatura non può salire così improvvisamente come mi sembra di capire che accada a meno che non ci sia una perdita di liquido
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 26/04/2006, 19:22

ma mi sa' che ad arny saliva prorpio all'improvviso, come se fosse un falso contatto!
quote:
La temperatura non può salire così improvvisamente come mi sembra di capire che accada a meno che non ci sia una perdita di liquido
io ho bucato il radiatore ed ho girato con l'acqua sotto il minimo per un po', ma la lancetta non si e' mai schiodata dalla posizione standard...penso che abbia tempi di risposta mostruosamente lenti o sia calibrata un po' col c**o! x carlo: dovresti scrivere veramente un manuale di sintomatologia Td5stica!! tipo quelli in fondo alle istruzioni degli elettrodomestici: sintomopossibile causa... duilio Def 90 Td5 "MASTODONDICK" Mamma LAND fa le pentole, il nano i coperchi!
duilio

Messaggioil 26/04/2006, 19:34

quote:
io ho bucato il radiatore ed ho girato con l'acqua sotto il minimo per un po', ma la lancetta non si e' mai schiodata dalla posizione standard...
...appunto... neanche col radiatore bucato!!
quote:
ma mi sa' che ad arny saliva prorpio all'improvviso, come se fosse un falso contatto!
...proprio a quello pensavo!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 26/04/2006, 19:36

la lancetta sale all' improvviso, contemporaneamente il motore, e solo lui, sembra spegnersi. il tutto dura circa tre secondi con una cadenza di circa 1,5 km. Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 26/04/2006, 23:49

hai provato il main rele come detto da carlo ed alex? ...perche' se non e' lui....brrrr duilio Def 90 Td5 "MASTODONDICK" Mamma LAND fa le pentole, il nano i coperchi!
duilio

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO