Africaland • Leggi argomento - disco che strappa

disco che strappa

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 21/04/2006, 17:01

non e molto chiaro ... saltella come motore ??? penso intendi un movimento di trasmissione unito a dei clonk ?? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 22/04/2006, 12:35

il "saltellamento come motore" io lo intendo così: usi una marcia troppo alta e quando riprendi gas il motore si soffoca perchè viaggi troppo sotto coppia. Se invece parli di saltellamento con rumori di clonk, è il tipico lasco delal trasmissione Land: cerca di essere dolce con frizione e acceleratore, altrimenti a lungo andare (neanche troppo lungo) fai fuori tutto e resti a piedi! Se cerchi in giro per il forum con la funzione "cerca" e inserisci la parola input gear, scopri molte notizie interessanti. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 23/04/2006, 0:24

propendo per la solita diagnosi da lasco trasmissione. dato però che hai il contagiri, dagli un occhio e facci sapere a quanti giri capita il fenomeno del saltellamento con le marce alte.... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 24/04/2006, 15:39

chi è che da l'idea di fermarsi? il motore? se è così, potrebbe essere semplicemente il filtro gasolio sporco, da cambiare. Comunque rinforzo la mia ipotesi, cioè che siano i soliti laschi della trasmissione di mamma Land. Non aggravarli perchè con una guida in questo modo rischi di restare a piedi prima o poi. Cerca di essere dolce con frizione e acceleratore. Serve un pò di pratica, ma ci si riesce. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 24/04/2006, 15:54

Ho letto e riletto ma non riesco a capire se si tratta di un problema di trasmissione come dice carriolon o qualcosa legato al motore. Il sensore sulla pompa frizione è attaccato??
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 24/04/2006, 17:46

Scusate ragazzi, non è che si tratta del seghettamento del motore, in ripresa da basso regime, classico del disco? (uno strattonare per pochi giri finche non si riprende) il mio lo fà e quello di mio cognato pure, il pompista ci ha detto che tutti i 300 sono così. Boo!!! Se è quello credo non ci stia niente da fà. Ciao Pippo.
Pippo e il suo DISCO..
PIGRE

Messaggioil 25/04/2006, 1:48

eh alcuni Disco soffrono di scarse attenzioni e si riducono a far seghette.... Il mio 300 da 1700 giri in V marcia riprende senza strattoni o seghette... Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 26/04/2006, 1:32

boh, mi sono perso... non mi dava l'idea che i nostri motori "vecchi ed obsoleti" potessero aver problemi a basso numero di giri: io viaggio tranquillamente in 5a a 40 orari attorno ai 1000 giri e riprende senza problemi. booohh! Comunque, cambia il filtro gasolio (se è tanto che non lo fai) e spurga il decantatore vicino al ponte posteriore: male non fa! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 26/04/2006, 11:19

Due disco conosco ed entrambi lo fanno, sommato alle parole del pompista pensavo fosse un difetto tipico. Ricordo che un tempo anche alcuni dei primi td iniezione diretta come il 2000 della croma id, avevano lo stesso problema, a suo tempo si risolveva cambiando le valvoline di non ritorno sulla pompa d’iniezione (quelle che ci sono alla base delle cannucce iniettori) proprio perchè il sistema ad iniezione diretta andava a una pressione maggiore di quelli convenzionali, (più del doppio 110/120 contro 280 Kg/Cm2) e dette valvoline si usuravano in fretta. Tutte queste sono parole dei pompisti che a suo tempo curavano le mie vetture (in più punti d'Italia per motivi di lavoro). Naturalmente non so se la cosa si possa associare al problema da noi riscontrato. Ps. A mè la cosa non dà nessun fastidio, la ritengo sopportabile. Ciao a tutti Pippo.
Pippo e il suo DISCO..
PIGRE

Messaggioil 27/04/2006, 18:34

quote:

eh alcuni Disco soffrono di scarse attenzioni e si riducono a far seghette.... Effettivamente il mio disco, essendo un maschio, nei periodi di carestia qualche pippetta se la farà. Pippo
Pippo e il suo DISCO..
PIGRE

Messaggioil 27/04/2006, 18:39

Azz ho sbagliato a quotare, chiedo scusa. Forse non dovevo dare invio dopo inserisci citazione? Ciao Pippo
Pippo e il suo DISCO..
PIGRE

Messaggioil 27/04/2006, 19:21

tipico del 300 il singhiozzo. sul td5 hanno adottato un dispositivo detto "antisinghiozzo". ricordo il 300 in 5 a passo d'uomo, pareva di avere dietro uno che spingeva tipo il range lover (per chi ha visto la foto!) cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO