il 20/09/2022, 14:41
Ho fatto revisionare completamente l'impianto frenante del Defender, sostituendo le seguenti componenti:
- revisione completa pinze anteriorie posteriori con kit OEM, sosituite guarnizioni, parapolvere e pistoncini.
- Sostituzione dischi anteriori Brithpart baffati
- Sostituzione disci posteriori Delphi
- Sostituzione pastiglie anteriori Delphi
- Sostituzione pastiglie posteriori Delphi
- Sostituzione pompa freno TRW
- Sostituzione ripartitore di frenata OEM
Dopo tutto questo lavoro li Defender frenava poco, pedale con corsa iniziale un po' lunga, nella prima parte sembrava frenare, ma facendo una frenata di emergenza sembra non mordere a dovere.
Il meccanico fiesegue lo spurgo, ma sembra tutto ok.
Percorro qualche migliaio di km pensando al rodaggio dei dischi e delle pastiglie nuove ma la frenata non migliora granchè.
Faccio sostituire al meccanico le pastiglie, montanto delle Mintex, inizialmente la frenata è migliorata un po', poi con l'utilizzo è migliorata decisamente ma solo in certe situazioni.
Faccio un esempio, percorro qualche km in autostrada, il pedale è consistente sotto il piede, se freno deciso la frenata è veramente buona e decisa, mi fermo, faccio retromarcia premi il pedale del freno e diventa molle nella pima parte e la frenata ritorna ad essere inconsistente, riparto, percorro qualche km e la frenata diventa di nuovo ottima.
In pratica, in certe condizioni frena veramente bene, in altre, che non sono facilmente prevedibili e descrivibili, la frenata torna ad essere come subito dopo aver revisionato l'impianto.
Mi siene da pensare che ci possa essere qualcosa che si muova, come una pastiglia, che crea questo gioco,
Premetto che i fuselli, con tutti i cuscinetti e precarichi sono stati sotituiti tre anni fa.
Seconso voi cosa posso controllare, o dire al meccanico di controllare?
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----