Africaland • Leggi argomento - Sostituzione tdi 300 con 3.5 v8

Sostituzione tdi 300 con 3.5 v8

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 26/04/2006, 21:34

ciao a tutti sono un felice possessore di un defender 90 tdi 300, vi conosco da circa un'anno e mezzo ma non ho mai avuto l'occasione di farvi domande perchè ho sempre trovato la risposta prima!! Siete veramente una grande famiglia, complimenti!!! Tornando alla discussione ho l'opportunita di avere gratis motore, impianto elettrico, tubazione carburante compreso serbatoio, impianto di raffreddamento, praticamente tutto escluso ponti,cambio e riduttore di un range v8 del 92 e mi sta frullando in testa di fare un trapianto. Pareri, eventuali difficontà??? qualcuno lo ha già fatto??? ciao a tutti
pollmon

Messaggioil 26/04/2006, 23:28

il mio consiglio: tieniti stretto il 300tdi, mi dispiace per i mostri sacri del v8 ma in fuoristrada ha più verve! Non potresti nemmeno circolare al massimo procurati un vecchio land motorizzato perkins, per intenderci un turbo o aspirato oppure un defender 4 cilindri a benzina quello con il motore rover, così almeno puoi quasi fingere che sia lo stesso STAY RUDE STAY REBEL!
Armando
Hunt!

Messaggioil 28/04/2006, 12:12

Pollmon lavoro fattibile, ma sono necessari numerosi adattamenti. Innanzi tutto se la range è del 92 non può essere un 3.5 ma un 3.9. Quanto ai lavori dovresti: -spostare i supporti del motore -cambiare il cambio e i supporti(l' R 380 che hai adesso non va bene. Puoi mettere il cambio della range, ma LT 77 è un bidone. Forse sarebbe meglio trovare un LT 85) -trovare un radiatore di una land v8 (il tuo non va bene, quello range è troppo largo di 6 cm) -cambiare gli alberi di trasmissione con quelli di una land v8 -cambiera la pompa della benzina (quella della range che hai non va bene, serve quella di un 3.9 del 1989) -queste sono le cose principali a livello di motore, a cui devi aggiungere numerosi altri piccoli adattamenti e modifiche. Dunque lavoro fattibile, ma ne vale la pena? Non faresti prima a vendere la tua land e prenderne una già v8?(la cui superiorità rispetto ad una diesel è certa) HOLA
DON JJ

Messaggioil 28/04/2006, 14:41

Già il fatto che qualcuno mi dica che il lavoro è fattibile mi conforta!!! io ho tutto il mezzo( range rover) a disposizione quindi posso prendere anche i supporti motore e quelli del cambio, ma perchè l' R380 non va bene ?? per quanto rigurda la pompa benzina?? se metto tutto l'impianto del range non dovrebbe andar bene?? il radiatore l'ho già trovato allo sfascio e come quello del v8 solo più stretto di 6cm. Il lavoro è duro ma a parer mio ne vale la pena!!! grazie per le info
pollmon

Messaggioil 28/04/2006, 15:23

Tutto si può fare, attenzione però a valutare la convenienza, i tempi e la spesa necessaria. -Supporti motore: son sufficienti i tuoi, ma vanno tagliati e riposizionati. -Cambio l'R380 non è compatibile con il motore v8 -pompa benzina, serve quella del 3.9 anno 89 la quale ha un supporo piu' stretto delle successive tale da poter entrare nel buco del tuo serbatoio. -radiatore, serve il suo con scambiatore di calore per l'olio motore. In alternativa puoi montare un radiatore dell'olio separato da quello dell'acqua. Che il lavoro sia duro è in dubbio, ma molto piu' semplice che su altre macchine, ad esempio. Che ne valga la pena? Certamente. Unico neo della land v8 è la mostruosa temperatura che si crea nell'abitacolo. Comunque, qualora decidessi di fare il lavoro sono a disposizione, i vari ritocchi necessari sono numerosi. P.S. sicuro non pensi convenga vendere la tua macchina e prendere una land v8 così nata? HOLA
DON JJ

Messaggioil 28/04/2006, 15:28

Secondo Me, non ! Per prima cosa se hai un 3,5 V8 non l'ho puo confrontare con un 300 Tdi che ha molto piu coppia che il V8 (cambia soltanto la musica) Giusto il parere de donJJ soltanto che il Lt77 o Lt77s (meglio quest'ultimo) non è un bidone e si puo revisionare facilemente. Cambia il discorso se monti un 3,9. @+LandmaniaC Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock
@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"
landmaniaC

Messaggioil 28/04/2006, 15:32

Se invece decidi di farlo ed il tuo tdi300 eil cambio sono in buone condizioni .... potrei fare le vacanze in sardegna e tornare con due motori ..... tienici aggiornati ....
madmatt

Messaggioil 28/04/2006, 18:09

Il mio 90 è 3.9 EFI, ma anche i 3.5 a carburatori, se in ordine e non spompi, si difendono alla grande. Certo, come ogni benzina (serio non un 1.0 suzuki) lo stile di guida è diverso rispetto ad un turbodiesel,ma non poi così tanto. Una volta guidato a lungo un v8, fidati, non si vuol piu' tornare indietro. Non c'è paragone il range di utilizzo di un motore v8 è ben piu' ampio di un turbo diesel (può girare sottocoppia al limite dello spegnimento e spingersi sino ai 6.000 giri con una rotondità d'erogazione impareggiabile) LT 77 un bidone nel senso che è ben piu' fragile rispetto all'LT 85 e l'R 380, specialmente la retro il cui ingranaggio è troppo sottodimensionato. HOLA
DON JJ

Messaggioil 28/04/2006, 21:27

vedo che la discussione incomincia ad interessare!!! grazie ragazzi ora facciamo il punto della situazione -motore: modifico i supporti e lo metto su. -cambio: devo per forza montare lt77 o lt77s (forse riesco a recuperarlo allo sfascio da un def ex forestale) - raffeddamento: anche il tdi 300 ha lo scambiatore di calore per l'olio, l'unico problema sarebbe l'insufficienza dovuta alla minor grandezza. oppure radiatore acqua separato da quello dell'olio. - pompa benzina: ho due serbatoi originali, uno lo modifico costruendo una ghiera piu' grande per la pompa.( trovare quella del 3.9 dell'89 è difficile, in sardegna impossibile!!!!) grazie a tutti dell'intersse X DIDIER sinceramente non son sicuro se sia un 3.5 o un 3.9 é del 1992 forse è un 3.9 X DON JJ sono troppo affezionato non vorrei venderla, preferisco avere la soddisfazione di riuscire a fare il lavoro; una sfida personale!!! X MADMATT sicuramente il motore e il cambio li tengo,posso sempre tornare indietro, pere quanto rigurda le vacanze sono sempre disponibile. domani vado a prendere il range e vi faccio sapere. ciao a tutti
pollmon

Messaggioil 28/04/2006, 21:37

per sapere qualle motore hai, è molto facile, sopra il motore dovrebbe essere stampiliato il tasso di compression. Per sapere dove si trovo questa sigla guardi tra il 3° e 5° cilindro a sinistra +/- a livello della stina per controllare l'olio. cmq se è del 92 sicuramente è un 3,9. @+LandmaniaC Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock
@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"
landmaniaC

Messaggioil 08/05/2006, 15:26

ragazzi ho mollato tutto, mi tengo stretto il 300; troppe modifiche tanto lavoro per poi non poter circolare tranquillo. ho sentito un amico carabiniere che mi ha solo detto una parte dei casini che dovrei passare se in un posto di blocco dovressero scoprirlo ( c'è la penale)!!! cavolo ci tenevo tanto!!!! comunque vi ringrazio per l'interesse ciao a tutti
pollmon

Messaggioil 08/05/2006, 18:04

piuttosto apri la pompa al 300tdi, scarico libero, filtro dell'aria sportivo (se hai il prefiltro sullo snorkel) e ti trovi una coppia da urlo STAY RUDE STAY REBEL!
Armando
Hunt!

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO