Africaland • Leggi argomento - Riscaldatore per

Riscaldatore per

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 04/05/2006, 14:32

in questo ultimo periodo stavo guardando in molti siti varie soluzione per poter alimentare il mio povero motore 12j, dotato come ben saprete della pompa cav, con una "miscela" ecologica, visto che l'utilizzo di questo magnifico carburante non è digerito molto bene dalla suddetta pompa.. la soluzione sembra venire da un "reattore", che risolverebbe il problema della elevata viscosità a temperatura ambiente, utilizzando due candelette di preriscaldamento da 24v. approfondimenti ulteriori mi hanno fatto capire che in realtà basta portare il gasOLIO a una temperatura di circa 90° per ottenere una viscosità anche non uguale appena superiore a quella del gasolio standard. la soluzione finale pare essere l'utilizzo di due/quattro piccole resistenze piatte imbullonate due per due sul tubo di mandata del gasolio dalla pompa A/c - non ho ancora ben capito come si chiami - alla cav.. ora sorge la domanda.. il tubetto schifoso di ferro potrebbe reggere questo calore "divino"? la pompa AC potrebbe risentire di questa viscosità superiore? la pompa ac è nuova e al massimo me ne posso portare una dietro di riserva in caso di rotture, ma non vorrei spaccare la cav che non conosco e mi fa un pò paura la mia fonte massima di ispirazione è stato [url="http://www.forumcommunity.net/?t=2233594"]questo[/url] link.. anche i componenti utilizzati potrebbero essere tenuti in considerazione.. la mia soluzione "semplificherebbe" ulteriormente il tutto, applicando le due piccole resistenze direttamente sul tubo di mandata tra le due pompe senza dover ricorrere a nuovi impianti rimarrebbe il problema in partenza, ma non si può avere tutto dalla vita..
Mr Hyde

Messaggioil 04/05/2006, 17:43

Non so se può servirti da spunto, ma sul mio Disco ho montato (da tempo immemore, e perlopiù per utilizzo in climi invernali) un riscaldatore del gasolio che consiste in un barilotto da circa 30-35 mm di diamentro, che al suo interno ha una candeletta (comune di preriscaldo per camera di scoppio), da camion, tensione 24 volt, in modo che scalda ma non diventa incandescente. Se metti in piedi un marchingegno simile dovresti risolvere il tuo problema. Purtroppo non ho modo di fare una foto da mettere qui, ma spero di aver reso l'idea. Ciao! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 04/05/2006, 18:15

esattamente.. è un pò come i vari "reattori" che ho visto in giro.. dove l'hai trovato? è costato una follia? le resistenze mi costerebbero all'incirca una 50ina di euro.. questo magico bussolotto ha una cifra tanto maggiore?
Mr Hyde

Messaggioil 05/05/2006, 9:20

Non ricordo quanto lo pagai, ce l'ho da una vita.....ma in definitiva è molto semplice, si tratta di un tubo all'interno del quale passa il gasolio, chiuso alle estremità da un tappo da una parte e da una testa di alluminio dall'altra nella quale è inserita la resistenza, con due fori filettati ai lati per ospitare una vite per parte di quelle forate, con la testa ad occhio dove si possono collegare i tubi di mandata-uscita del gasolio. Credo sia anche abbastanza semplice da realizzare. Quello che ho io è dotato di centralina per rilevare la temperatura esterna e fare intervenire la resistenza (in origine, come ho detto, era progettato per riscaldare il gasolio d'inverno, quando non esistevano gasoli artici), ma per l'uso che dovresti farne tu credo serva solo un'interruttore di accensione, un relè, un fusibile di protezione e null'altro. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 05/05/2006, 9:47

esattamente.. allora mi metto alla ricerca di questo magico cosetto..
Mr Hyde

Messaggioil 10/05/2006, 0:27

Credo che le CAV abbiano qualche problemino a digerire alte percentuali di quel tipo di gasOLIO, credo a causa delle guarnizioni in gomma che si deteriorano più rapidamente che nelle pompe di nuova concezione. Prova con "cerca", tempo fa se ne era parlato diffusamente e Gus sconsigliava un uso massiccio proprio per questi problemi. Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 14/05/2006, 22:38

infatti, sapevo che la cav nn digerisce molto bene il gasOLIO+ ma pensavo più per la densità/viscosità che per un fattore puramente chimico e speravo che con una temperatura maggiore avrei potuto risolvere il problema
Mr Hyde

Messaggioil 15/05/2006, 0:39

mi sa che se mandi gasOLIO+ caldo nella CAV gli dai il colpo di grazia. Io uso gasolio normale ed aggiungo lo 0,5% di olio sintetico per motori a due tempi come consigliatomi da Gus e devo dire che mi pare batta meno a freddo. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 15/05/2006, 23:39

desisterò.. in attesa di trovare una bosch che digerisca a dovere l'olio umano
Mr Hyde

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO