Africaland • Leggi argomento - Td5 singhiozza e la pompa non ronza piu

Td5 singhiozza e la pompa non ronza piu

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 27/09/2022, 21:23

Da qualche ora, il mio 110 Td5 del 2001 con 145000km ha iniziato a sedersi agli alti regimi o quando premo tutto il pedale.
Il fatto è avvenuto, ma magari è un caso, dopo una piccola uscita di leggero offroad questo pomeriggio, dopo aver attraversato un tratto fangoso.
All'inizio ho pensato a qualche sensore dell'aspirazione o alla wastegate. Ho pulito tutto ma niente.

A.quel punto mi sono accorto che quando giravo il quadro, non sento la pompa gasolio ronzare. Il mezzo però mette in moto tranquillamente e marcia, seppur nei modi descritti in apertura. Ho trovato olio nella centralina, sebbene abbia cambiato il cablaggio 10.000km fa.

Cosa ne pensate? Il ronzio l'ho sempre avvertito, a parte oggi. Pompa da cambiare? Qualcosa da pulire? Che prove posso fare?
Gioma

Messaggioil 27/09/2022, 21:40

La botola ce l'hai?
Se si, fai un'occhiata alla pompa, altrimenti fai la botola e controlla.

Il fatto che ci sia ancora olio che scorre fino alla centralina, potrebbe essere fisiologico. Fino a che non si pulirà tutta la linea...

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 27/09/2022, 22:28

La botola è da fare
Gioma

Messaggioil 28/09/2022, 0:10

'con olio in centralina intendi nel connettore?
oppure proprio dentro la centralina? e c'era quando hai cambiato il cablaggio?
comunque sia pulisci sia centralina che connettore ed anche il connettore volante grigio
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 28/09/2022, 6:42

fntmra ha scritto:'con olio in centralina intendi nel connettore?
comunque sia pulisci sia centralina che connettore ed anche il connettore volante grigio

Sicuramente nel connettore rosso, ma potrebbe esserne uscito anche dai forellini posti agli angoli.
Quale sarebbe il connettore grigio? È dentro il box centralina?
Gioma

Messaggioil 28/09/2022, 7:23

Ragazzi, se il motore si accende e funziona...ma non sale di giri...e non sente più miagolare la pompa.....è LA POMPA!!! :D
Vedrai che è da cambiare.
Se fosse intasata....pescherebbe poco (specialmente quando è in riserva) ma il rumore dovresti sentirlo...
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 28/09/2022, 8:00

Domanda da ignorante: ma se la pompa è andata, come mai il mezzo cammina?

C'è un modo per misurare col tester che la corrente va verso la pompa? Quale è il rele della pompa, nel box sotto il sedile passeggero? Ne ho 5, di cui 3 gialli e 2 neri.
Gioma

Messaggioil 28/09/2022, 8:17

I consigli sopra dati sono tutti validi, tu se hai conoscenza del circuito di alimentazione parti così:

1- Stacca il tubo di mandata sul riduttore di pressione inseriscilo in una bottiglia di plastica grande, fatti aiutare a girare la chiave di
avviamento accendi il quadro, la bottiglia si riempie subito, se la pompa funziona ed e efficiente;
2 - Se non arriva gasolio e non senti rumore pompa procedi;
3- La pompa e sotto fusibile, individualo e controlla;
4- Se fusibile ok, fai botola ( le misure le ho ti mando foto);
4- Prova se arriva tensione (con tester ) al connettore della pompa, se ce tensione vai avanti;
5- Smontare pompa, controllo funzionamento poi saprai se e OFF e la cambi;
6- Devi controllare, dopo, filtro gasolio, valvolina di non ritorno e filtrino a sigaro (dietro il riduttore di pressione).
/- A quesyo punto deve funzionare tutto. Spero. Se hai buone mani fai da te tutto, non rivolgerti a chi non la conosce, 145 mKm, è in rodaggio.
AntoIerv45

Messaggioil 28/09/2022, 8:23

Grazie Antolerv per la procedura.
Il fusibile da 20A è ok, quindi mi dici che non c'è bisogno di controllare il rele?
Inoltre, se il punto 1 va male, cambio direttamente la pompa?
Gioma

Messaggioil 28/09/2022, 8:43

Gioma ha scritto:Domanda da ignorante: ma se la pompa è andata, come mai il mezzo cammina?

Se l'impianto di alimentazione è ancora sano e non ha perdite, il gasolio non viene più estratto dal serbatoio dalla pompa (pompa morta) ma riesce ancora a essere "tirato" dal motore per depressione, ovviamente a una pressione inferiore rispetto a quella della pompa, motivo per cui hai prestazioni inferiori, lente e quasi singhiozzanti.
Se avevi anche solo qualche micro-perdita nell'impianto....sarebbe entrata aria...il motore non ce l'avrebbe fatta a mantenere quel minimo di depressione per funzionare...e si sarebbe spento del tutto. :D
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 28/09/2022, 9:27

AntoIerv45 ha scritto:I consigli sopra dati sono tutti validi, tu se hai conoscenza del circuito di alimentazione parti così:

1- Stacca il tubo di mandata sul riduttore di pressione inseriscilo in una bottiglia di plastica grande, fatti aiutare a girare la chiave di
avviamento accendi il quadro, la bottiglia si riempie subito, se la pompa funziona ed e efficiente;
2 - Se non arriva gasolio e non senti rumore pompa procedi;
3- La pompa e sotto fusibile, individualo e controlla;
4- Se fusibile ok, fai botola ( le misure le ho ti mando foto);
4- Prova se arriva tensione (con tester ) al connettore della pompa, se ce tensione vai avanti;
5- Smontare pompa, controllo funzionamento poi saprai se e OFF e la cambi;
6- Devi controllare, dopo, filtro gasolio, valvolina di non ritorno e filtrino a sigaro (dietro il riduttore di pressione).
/- A quesyo punto deve funzionare tutto. Spero. Se hai buone mani fai da te tutto, non rivolgerti a chi non la conosce, 145 mKm, è in rodaggio.

Intendi il tubo blu all'ingresso del filtro?

Immagine
Gioma

Messaggioil 28/09/2022, 9:41

Il verde del punto 13
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 28/09/2022, 14:33

Ipotizzando di cambiare il cablaggio iniettori, leggevo di una versione modificata o migliorata, che risolverebbe il problema di olio in centralina. Quale sarebbe? Quella OEM o quale?
Gioma

Messaggioil 28/09/2022, 19:10

Ho preso la pompa nuova.. VDO, compresa guarnizione.
Ho preferito evitare le altre marche, la metto originale e spero duri altri 21 anni. Il fusibile era ok, il relè idem. Ronzio del tutto assente, la pompa non si sente.
Sono stato dal meccanico (land rover da 30 anni) ha fatto alcuni controlli e mi ha detto che la pompa è andata.
Vi saprò dire la settimana prossima, sono fiducioso che sia questo il problema.
Gioma

Messaggioil 28/09/2022, 19:17

Il primo tipo di pompa aveva un filtro a retina molto grossolano che di fatto non filtrava nulla, infatti le pompe si bloccavano per lo sporco all'interno. Visto l'anno della tua macchina potresti avere una della prima serie. La seconda serie, quella con il filtro a retina fitta raramente si grippa perchè si intasa prima il filtro che fa il suo lavoro. Ultima causa ma per i tuoi km (se veri) mi sembra strano è che sia siano consumati i carboncini.
Una volta tirata giù ne saprai di più.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 28/09/2022, 20:39

Crivelli ha scritto:Il primo tipo di pompa aveva un filtro a retina molto grossolano che di fatto non filtrava nulla, infatti le pompe si bloccavano per lo sporco all'interno. Visto l'anno della tua macchina potresti avere una della prima serie. La seconda serie, quella con il filtro a retina fitta raramente si grippa perchè si intasa prima il filtro che fa il suo lavoro. Ultima causa ma per i tuoi km (se veri) mi sembra strano è che sia siano consumati i carboncini.
Una volta tirata giù ne saprai di più.

I km sono i suoi, nel 2005 aveva 29000km, nel 2010 70000, nel 2018 126000 e a dicembre 2020 133000..
Gioma

Messaggioil 29/09/2022, 6:40

Allora tienila con cura finche campi puo durare. Studiati i manuali e chiedi sempre consigli, trovati un meccanico che la conosce e non andarci al primo intoppo, capisci prima cosa fare , come e con chi. Proteggiti la tasca .... di questi tempi. Auguri
AntoIerv45

Messaggioil 30/09/2022, 13:29

ho perso il conto delle pompe (...) che ho cambiato e delle volte che sono rimasto a piedi, ma appunto, mai una volta che con la pompa ferma potessi mettere in moto o solo mantenerlo acceso abbastanza da spostarmi dalla strada
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 30/09/2022, 22:13

fntmra ha scritto:'con olio in centralina intendi nel connettore?

La centralina è stata aperta ed è pulita, non ha nessuna traccia d'olio dentro. Quindi non dovrebbe essereek il problema.

fntmra ha scritto:ho perso il conto delle pompe (...) che ho cambiato e delle volte che sono rimasto a piedi, ma appunto, mai una volta che con la pompa ferma potessi mettere in moto o solo mantenerlo acceso abbastanza da spostarmi dalla strada

Dici che non sia la pompa?
È stato anche il mio pensiero all'inizio, per questo ho verificato tutti i sensori nella parte aspirazione e l'attuatore wastegate.
Però il dato di fatto è che riposa in pace da martedi senza più emettere alcun suono, ho trovato vari riscontri su alcuni forum inglesi e australiani in cui le pompe avevano smesso di funzionare (e di ronzare) e il mezzo camminava perché il gasolio arrivava agli iniettori per depressione anche grazie al serbatoio pieno, come nel mio caso.
La pompa doveva arrivare oggi ma BRT ha confermato la scarsa affidabilità, per cui se ne parla lunedì, con ingresso in officina martedi.
Gioma

Messaggioil 06/10/2022, 18:34

Aggiornamento: problema risolto! Sostituita la pompa (ancora l'originale!!) con una VDO, e pulito il serbatoio, che dopo 21 anni era piano di morchie.
Gioma

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO