Sagrinte nen!
Sagrinte nen!
Una semplice vaschettina (che puoi costruire o recuperare da altri mezzi o moto) con uno sfiato esterno; lo sfiato esterno è dotato di un filtrino lavabile, sono accessori molto diffusi su scooter e moto e fabbricati da K&N Greenfilter BMC ecc. ecc.
Importante è creare all'interno della vaschetta una "paretina"; un setto che separi il foro di sfiato attraverso il filtro e il foro in ingresso...per fare in modo che i vapori provenienti dal coperchio della testa non escano direttamente dal filtro ma decantino. Poi se vuoi sotto puoi mettere un rubinetto o un tappo di scarico.
Se invece vuoi fare in modo che il motore lavori in depressione (eh eh mi fa un pò ridere il motore depresso) devi fare una cosa così...
Praticamente una vaschetta come quella di prima ma che non utilizza il filtro lavabile ed è collegata all'aspirazione del motre.
Obbligatorio il solito setto separatore tra entrata e uscita. In questo caso è importante fare la vaschetta stretta e alta in modo che sui laterali non ci sia la possibilità che l'olio travasi nell'aspirazione...(se hai una turbina sono dolori)..magari inserendo anche un setto orizzontale che possa impedire ciò.
le finezze poi sono i rubinettini, il tubicino trasparente per il livello..ecc.ecc
Italian North East Club -
Division
raccolgono i vapori d'olio e il liquido lo fanno rifluire nella coppa,il resto non dovrebbe come nella prima foto andar per aria ma venire di nuovo briciato.
se il tuo tubo sfiata all'esterno perchè ti inzozza il filtro dell'aria c'è da vedere le fascie ecc, o piu' semplicemente di collegare il tubo dopo il filtro dell'aria,ma vedrai che adesso si fanno vivi i possessori di 19J ,che sono motori un po' "particolari"
...non ho detto niente neh!
Ciao Philipquote:Spostando il problema sulla girante della turbina! Non mi piace, gli eventuali danni sarebbero molto più costosi della sostituzione prematura del filtro aria. Onestamente non mi sono posto il problema, non ho emissioni visibili da quel tubo ed il livello dell'olio non scende. Poco più di mezzo chilo in 5000 Km (9 mesi) mi pare un consumo accettabilissimo, considerando che la maggior parte è stato bruciato o sgocciolato a terra dal bordo della coppa.
o piu' semplicemente di collegare il tubo dopo il filtro dell'aria,
Sagrinte nen!

quote:Che danni??? Un po' di vapori d'olio in turbina cosa mai potrebbero fare? Se ci arrivasse un getto d'olio capirei, ma non credo... anche se il 19J è "particolare"... Carlo
Spostando il problema sulla girante della turbina! Non mi piace, gli eventuali danni sarebbero molto più costosi della sostituzione prematura del filtro aria.
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03

Sagrinte nen!
Sagrinte nen!
Sagrinte nen!

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti