quote:La teoria mi sembra corretta, anche se non penso che l'aspirazione sia in grado di risucchiare l'olio ma solo i vapori. E risucchiare i soli vapori non dovrebbe essere un problema. Tutto ciò su un motore sano e che non fumi dallo sfiato come una ciminiera... I moderni circuiti prevedono per le normative ambientali la decantazione ed il ricircolo dei vapori. Nel decantatore il grosso dovrebbe condensare e rientrare nel motore, mentre il resto viene appunto risucchiato e bruciato in camera di scoppio. Nei motori vecchi lo sfiato era libero, poi è stato deviato nelle scatole filtro dove aveva il doppio effetto di trattenere le impurità (filtro quasi a bagno olio) ma imbrattare velocemente le cartucce. Insomma una soluzione spiccia ed efficace non mi pare ci sia... Credo che però se lo sfiato emana troppo fumo ci sia da indagare: è un segnale da non nascondere. Potrebbe celare qualche imminente inconveniente. Carlo
Mettere il tubo dei vapori d'olio prima del compressore significa farli aspirare forzatamente inquanto a monte dello stesso c'e' una fortissima depressione.Normalmente questa depressione e' attenuata dal filtro aria(come ha progettato mamma land) attraverso il quale passano tutti i vapori d'olio, che uniti a polvere diventano "cemento".comunque questa e' una mia teoria ,rispetto tutte le altre. saluti vincenzo![]()
![]()
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03

Africaland Italian North-West Club
Division
Sagrinte nen!