Africaland • Leggi argomento - Quando uno è scemo: ovvero costruire il bypass EGR da zero

Quando uno è scemo: ovvero costruire il bypass EGR da zero

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 04/10/2022, 15:23

E quando dico zero, intendo proprio dai metalli base :D

Volevo fare il bypass per l'eliminazione dell'EGR, perchè tutti quelli che trovo in commercio sono in ferraccio, mentre lo volevo dal pieno, in alluminio :mrgreen:
Ho cercato per un po' un barrotto adatto, ma non l'ho trovato (servono almeno 110 mm di diametro) e quindi, visto che, come da titolo, sono scemo, ho pensato di farmi il barrotto d'alluminio in fusione.

Prima che qualcuno lo dica, ovviamente non ha nessun senso, ma l'ho fatto più che altro per divertimento. L'alluminio l'ho fuso solo un'altra volta in vita mia, quindi non sono esperto (e difatti ho commesso degli errori).

Non so se da leggere sia interessante, ma visto che l'ho documentato, magari a qualcuno interessa :oops:

Per prima cosa ho stabilito una lega adatta, anche in base agli elementi che avevo disponibili. Ho scelto la 5754 che ha magnesio e manganese. Il magnesio si fonde bene nell'alluminio, mentre il manganese fonde a temperatura molto più alta, ma speravo che fosse affine e lo prendesse lo stesso. Oltretutto il manganese non è richiesto nella norma tecnica, ma chiedono un Cr + Mn minimo che presumo serva ad affinare il grano (non potendo aggiungere Cr, ho optato per Mn).

Ho tagliato e preparato gli elementi (il manganese è in scaglie e non si vede in foto)
Immagine

Ho quindi messo a fondere un po' di sale da cucina (serve a proteggere il bagno dall'ossidazione) e ho aggiunto alluminio e manganese. Quando l'alluminio era fuso, ho aggiunto il magnesio. Ho mescolato, schiumato e colato in una conchiglia che mi sono preparato per l'occasione (l'ho fatta in bronzo, perchè mi veniva comodo, anche se ovviamente sarebbe sprecato). Se vi interessa il procedimento preciso, lo posso spiegare meglio.
La conchiglia (è un tubo, quindi ovviamente ci ho appoggiato una piastra sotto)
Immagine
Alligazione del magnesio e colata
Immagine
Immagine
Ritiro abbondante
Immagine

Dopodichè l'ho ricotto a 350° (e lasciato raffreddare nell'arco di alcune ore)
Il barrotto grezzo (appena sgrossato)
Immagine

Come dicevo ho commesso alcuni errori, ma il più "grave" è che non mi ha preso il manganese.... vorrei poi riprovare a fare una lega diversa, con anche Cu (quindi una serie 2000) in modo da fondere prima il manganese nel rame e poi aggiungere solo dopo l'alluminio. Il risultato è che ho una lega binaria AlMg e il grano è visibilmente poco affinato. Sicuramente non andrebbe bene per un pezzo con caratteristiche strutturali ma credo non crei problemi per un manicotto dell'aria.

Dopodiché l'ho passato al tornio e alla fresa ed ho fatto il manicotto che mi serviva (ovviamente nelle foto mancano ancora i fori per le viti)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Visto che non sto bene con la testa, stavo pensando che dopo vorrei anche anodizzarlo in casa (nero). Seguiranno sviluppi :mrgreen:
T.n.T.

Messaggioil 04/10/2022, 16:12

Quando uno ha voglia di fare una cosa, e la fa.
ZoSo

Messaggioil 04/10/2022, 16:13

Sei solo un millantatore.

E' chiaro che l'alluminio usato non l'hai estratto dal terreno ma lo avevi già bell'e pronto...
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 04/10/2022, 16:16

E il tornio l'hai comprato già bell'e fatto... Buuuu!!!
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 04/10/2022, 16:27

La cosa più bella è che alla lettura della parola "scemo" nel titolo, si sono subito presentati i più accreditati!

:lol: :lol: :lol: :lol:

jerry

Messaggioil 04/10/2022, 16:52

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Pirli :mrgreen:
T.n.T.

Messaggioil 04/10/2022, 20:24

complimenti per il lavoro
http://www.flickr.com/photos/90621329@N04/
suzu1300

Messaggioil 04/10/2022, 21:00

più che "scemo".....hai un sacco di tempo libero :lol: :lol: :lol:

nota tecnica seria: già che te lo sei fatto dal pieno, un pò più di raggio fra il diametro esterno e il piano dove andranno i fori, l'avrei lasciato ;)

uno spigolo (come mi sembra che ci sia...) è sempre un punto di innesco di una cricca, per un pezzo sottoposto a vibrazione, se poi hai anche dubbi sulla "miscela" ......
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 04/10/2022, 21:02

jerry ha scritto:La cosa più bella è che alla lettura della parola "scemo" nel titolo, si sono subito presentati i più accreditati!

:lol: :lol: :lol: :lol:

Ma va, ora arriva chi gli fa notare che non è venuto uguale all’originale..
ZoSo

Messaggioil 04/10/2022, 22:13

disco4ever ha scritto:nota tecnica seria: già che te lo sei fatto dal pieno, un pò più di raggio fra il diametro esterno e il piano dove andranno i fori, l'avrei lasciato ;)

Originariamente volevo fare uno smusso, poi mi sono impigrito… :oops: :mrgreen:
Anche all’inizio della gola, male non avrebbe fatto. Però ho pensato che per la funzione che ha, non dovrebbe avere problemi di cricche… comunque lo terrò d’occhio :3
T.n.T.

Messaggioil 04/10/2022, 22:28

Complimenti, alla fine è una sorta di documentario didattico :lol:
Io l'avrei fatto in ferro da putrella, tagliato e modellato a flessibile, lima e trapano, mettendo almeno le 30 volte per passaggio le foto che hai messo te. Ma non ne avevo voglia
Babbano

Messaggioil 05/10/2022, 6:34

veramente bravo :3
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 05/10/2022, 8:18

e' dai tempi dell'I.T.I.S. che non vedevo del truciolo....bravo bel lavoro! Soprattutto sono sempre soddisfazioni quando uno riesce a fare in autonomia piccoli o grandi lavori!
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci

Messaggioil 05/10/2022, 10:04

Grazie per i complimenti, anche se in realtà non è che sia praticissimo di macchine utensili. Le ho prese da poco e mi sto ancora facendo le ossa... però mi diverto :D
T.n.T.

Messaggioil 05/10/2022, 16:31

fai attenzione a non fartele sul serio le ossa :roll:

non so chi ti abbia venduto le macchine, ma ad oggi anche i vecchi ferri DEVONO essere dotati di protezione......al tuo tornio è stata palesemente asportata la barra che regge la "mezzaluna" di protezione del mandrino.....ed anche la fresa dovrebbe avere in dotazione una protezione ( più recente della macchina stessa) del mandrino....

chiaramente per un uso hobbystico casalingo, nessuno ti dirà mai niente, ma occhio ;) ....sui vecchi paralleli il rischio più grosso è avviare il mandrino con la chiave ancora inserita nello stesso, prendi l'abitudine di toglierla sempre.....indumenti a maniche strette è meglio, per non fartele prendere dalla rotazione.....attento se usi grembiuli da officina, a non fartelo prendere dalla vite madre inferiore......anche quella andrebbe coperta da normativa......occhiali, sempre ;)

se vuoi continuare a fresare con quel corpo, cerca di eliminare quella prolunga (che sembra artigianale) ed avvicina il corpo fresa al naso mandrino.
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 05/10/2022, 18:11

Non ho mai avuto un tornio, ma sono abbastanza abituato a lavorare con macchine che cercano di uccidermi :D ;)

So che non sono a norma, ma ci faccio attenzione. Tra l'altro le vorrei poi restaurare con il tempo e rimettere a posto anche per la sicurezza (ma di solito per restaurare un tornio, ci vuole un altro tornio... :lol: )

Comunque ho già lavorato su macchine utensili, ma mai così grosse. Non parto da zero.

Ovviamente niente grembiuli, niente guanti, area di lavoro libera, occhiali, ecc

Come chiave mandrino ne uso apposta una che calzi leggermente lasca, così dentro non ci si pianta e non puoi lasciarcela per sbaglio.

La prolunga del corpo fresa non è artigianale, nasce così. La usavo già sul trapano fresa che avevo prima (una cagatina cinese)

Comunque grazie per i consigli :D ;)

p.s. le macchine le ho prese quasi a prezzo di ferro da un cliente che ha chiuso l'officina (pensa che loro le usavano davvero così... :shock: :? ). Il mio socio nel Def ha tornio e fresa a casa e le abbiamo usate spesso, ma era da tempo che ne volevo di mie e non mi sono lasciato sfuggire l'occasione. Ho preso anche tanta altra roba, perlopiù da restaurare. Così quando finirò il Defender, saprò cosa fare :lol:
T.n.T.

Messaggioil 09/10/2022, 15:47

T.n.T. ha scritto:Non ho mai avuto un tornio, ma sono abbastanza abituato a lavorare con macchine che cercano di uccidermi :D ;)

che motoseghe hai ? :D
ZoSo

Messaggioil 09/10/2022, 18:17

ZoSo ha scritto:

Nella foto dovrebbe vedersi

Immagine

Qui T.n.T. era in gita con la scuola in seconda media
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 09/10/2022, 22:25

Ash, mitico...

jerry

Messaggioil 10/10/2022, 7:26

ZoSo ha scritto:

Effettivamente uno non ci pensa che confidenza da ad un motore a scoppio con attaccata una catena affilata, che potrebbe segarti una gamba alla prima distrazione :mrgreen:
Babbano

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO