Volevo fare il bypass per l'eliminazione dell'EGR, perchè tutti quelli che trovo in commercio sono in ferraccio, mentre lo volevo dal pieno, in alluminio
Ho cercato per un po' un barrotto adatto, ma non l'ho trovato (servono almeno 110 mm di diametro) e quindi, visto che, come da titolo, sono scemo, ho pensato di farmi il barrotto d'alluminio in fusione.
Prima che qualcuno lo dica, ovviamente non ha nessun senso, ma l'ho fatto più che altro per divertimento. L'alluminio l'ho fuso solo un'altra volta in vita mia, quindi non sono esperto (e difatti ho commesso degli errori).
Non so se da leggere sia interessante, ma visto che l'ho documentato, magari a qualcuno interessa
Per prima cosa ho stabilito una lega adatta, anche in base agli elementi che avevo disponibili. Ho scelto la 5754 che ha magnesio e manganese. Il magnesio si fonde bene nell'alluminio, mentre il manganese fonde a temperatura molto più alta, ma speravo che fosse affine e lo prendesse lo stesso. Oltretutto il manganese non è richiesto nella norma tecnica, ma chiedono un Cr + Mn minimo che presumo serva ad affinare il grano (non potendo aggiungere Cr, ho optato per Mn).
Ho tagliato e preparato gli elementi (il manganese è in scaglie e non si vede in foto)

Ho quindi messo a fondere un po' di sale da cucina (serve a proteggere il bagno dall'ossidazione) e ho aggiunto alluminio e manganese. Quando l'alluminio era fuso, ho aggiunto il magnesio. Ho mescolato, schiumato e colato in una conchiglia che mi sono preparato per l'occasione (l'ho fatta in bronzo, perchè mi veniva comodo, anche se ovviamente sarebbe sprecato). Se vi interessa il procedimento preciso, lo posso spiegare meglio.
La conchiglia (è un tubo, quindi ovviamente ci ho appoggiato una piastra sotto)

Alligazione del magnesio e colata

Ritiro abbondante

Dopodichè l'ho ricotto a 350° (e lasciato raffreddare nell'arco di alcune ore)
Il barrotto grezzo (appena sgrossato)

Come dicevo ho commesso alcuni errori, ma il più "grave" è che non mi ha preso il manganese.... vorrei poi riprovare a fare una lega diversa, con anche Cu (quindi una serie 2000) in modo da fondere prima il manganese nel rame e poi aggiungere solo dopo l'alluminio. Il risultato è che ho una lega binaria AlMg e il grano è visibilmente poco affinato. Sicuramente non andrebbe bene per un pezzo con caratteristiche strutturali ma credo non crei problemi per un manicotto dell'aria.
Dopodiché l'ho passato al tornio e alla fresa ed ho fatto il manicotto che mi serviva (ovviamente nelle foto mancano ancora i fori per le viti)

Visto che non sto bene con la testa, stavo pensando che dopo vorrei anche anodizzarlo in casa (nero). Seguiranno sviluppi