il 10/10/2022, 20:54
ciao a tutti, ho deciso di scrivere per avere un confronto, parliamo di Defender 110 td5 2005 206000km, mai interventi seri e non sul motore, tagliandi sempre fatti ecc. macchina usata ogni giorno e mai strapazzata in offroad;
Ma ora veniamo al problema, ormai un mese fa, di punto in bianco si accende spia pressione olio, ovviamente la fermo a casa per precauzione, nessuna problematica di funzionamento evidenziata, provo quindi a mosurare la pressione con manometro esterno e noto che al minimo e macchina fredda, pressione molto bassa rispetto ai parametri del manuale, come pelo l’acceleratore si spegne per riaccendersi quando lo mollo…sostituito bulbo ma tutto uguale, se non per il fatto che ho avuto l’impressione che se non avvitavo troppo il bulbo la spia non si accendeva, do colpa al caso;
Arriva la macchina dal mio meccanico e si cominciano le prime verifiche, levando la pompa olio notiamo che la girante è segnata, tipo una martellata, e gira forzata, preciso che non ero presente, insospettiti apriamo il filtro a cartuccia e troviamo due piccoli pezzetti di materiale acciaioso non magnetizzato, sembra….
Ora chi è che può darmi qualche dritta sulla natura del metallo? O meglio com'è il circuito dell’olio per capire dove andare a cercare?
Sono sconcertato/disperato, non vorrei arrivare a smembrare il motore visto che comunque girava che era una meraviglia
Grazie davvero a chi vorra dire la sua
Landsaluti

29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Poz & lama