Africaland • Leggi argomento - Tubo recupero olio turbina 300

Tubo recupero olio turbina 300

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 21/10/2022, 17:38

Ciao, finalmente ho trovato il tempo di verificare una perdita di olio dalla zona turbina.

Oltre ad aver trovato il tubo (ritorno olio) in gomma spezzato, ho trovato un lavoro fatto malissimo dal meccanico che a suo tempo aveva montato la Geometria Variabile.
Praticamente sul monoblocco ha lasciato il manicotto filettato, quello su cui va avvitato il tubo originale e lato turbina, ha lasciato la sua flangia con un pezzetto ti tubo in metallo e li ha collegato tra di loro con un tubo in gomma e relative fascette.
Una cosa inguardabile e soprattutto rischiosa, in quanto sul manicotto, il tubo in gomma entra pochissimo (forse 8 mm) ed è stretto con una fascetta affidandosi alla filettatura per non sfilarsi.
A questo punto vorrei fare un lavoro ben fatto.
Chiaramente la turbina è messa in una posizione diversa dall'originale, qui di il tubo del 300 non va assolutamente bene.
La mia idea è acquistare il tubo del td5 in modo da avere una parte in tubo in ferro abbastanza lunga per poterlo modificare in lunghezza, però non so se sia l'attacco al blocco sia alla turbina sono uguali a quelli del 300. Qualcuno mi può aiutare a capire l compatibilità?
Gianni.C

Messaggioil 21/10/2022, 20:47

Non ti posso aiutare con la compatibilità, ma ti posso dire che quando montai la TGV sul 300 rifeci quel tubo di rame con i raccordi ad ogiva che pinzano il tubo mentre stringi. È materiale di come utilizzo che si trova negli ingrossi per idraulici.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 22/10/2022, 10:00

E lato turbina come avete fatto?
Io ho la flangia ovale a 2 bulloni.
Gianni.C

Messaggioil 22/10/2022, 12:04

interporre un tubo in gomma spezzando quello in metallo, per care una cosa custom, non mi pare una cagata, ovvio che se prende per poco non va bene.
Il tubo in gomma magari e' meglio se in silicone, ci sara abbastanza caldo li in zona, e io lo metterei nella parte dritta, per non fare formare la "puccia" di olio bollente nel tubo morbido.
ZoSo

Messaggioil 22/10/2022, 13:08

Il problemi e i rischi erano due.
Il primo sul lato turbina, hanno tagliato il tubo in ferro a circa 5 cm dalla flangia e li hanno inserito il tubo in gomma.
Rischioso che si sfilasse in quanto non ha nessun gradino o ostacolo per trattenere il tubo.

Nel lato motore, hanno lasciato il primo manicotto e inserito il tubo in gomma nel secondo filetto, quello dove si avvita il tubo originale e li hanno stretto con una fascetta.
Gianni.C

Messaggioil 22/10/2022, 13:45

vero rischiosissimo, di solito ho visto fare un cordoncino di saldatura sul tubo per far si appunto che non si sfili, lato motore invece non riesco a immaginarmelo (non capisco io)
ZoSo

Messaggioil 22/10/2022, 14:03

Gianni.C ha scritto:E lato turbina come avete fatto?
Io ho la flangia ovale a 2 bulloni.

Nel mio caso c'era un filetto in pollici anche lì e non ho dovuto inventarmi niente, ho collegato motore e turbina con i raccordi ad ogiva semplice avvitando.

Nel tuo caso andrebbe rifatta quella flangetta ovale in modo che possa ospitare un raccordo.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO