Africaland • Leggi argomento - Tdi 200 valvola si grippa

Tdi 200 valvola si grippa

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 04/11/2022, 12:55

Ciao a tutti, provo a spiegarvi cosa mi succede da qualche settimana a questa parte con il mio disco 200.
Circa 4000 km fa (ad aprile) decido di rifare la guarnizione di testa del disco, in quanto sento soffiare sul retro e lo trovo molto sporco d’olio. Era molto che ci pensavo e in vista delle ferie estive ho deciso di fare il lavoro. Nel smontare il tutto mi accorgo che mancano dei prigionieri di scarico sul posteriore e immagino che sia quello il soffio che percepivo ed anche lo sporco ma decido comunque di tirare giù la testa e portarla in officina per sistemarla. Ne approfitto per rifare cinghia, pompa acqua, prigionieri nuovi e tutto il necessario per fare un lavoro “fatto bene”. Rimonto il tutto, va tutto bene nelle giratine intorno casa, poi a luglio andiamo una ventina di giorni nei Balcani ed il disco macina circa 3000 km andando come un orologio. È così per tutta l’estate (anche se lo usiamo molto poco)
Ottobre abbiamo ancora qualche giorno di ferie e né approfittiamo per andare in Sicilia. Tutto bene fino a quando non inizio a sentire un rumore tipo valvola con troppo gioco. Decido di controllarla alla prima fermata ma tempi pochi secondi sento un rumore (tipo uno stock) e sento che il disco va molto male. Mi fermo apro il coperchio punterie e trovo uno scodellìno saltato. Penso che si sia allentato un registro (magari serrato male) rimonto il tutto e riparto, (la macchina va bene)!. L’indomani durante un tratto di superstrada faccio una tiratina per sorpassare un camion e sento la macchina che smette di tirare e fa un suono strano di aspirazione. Mi fermo e immagino che sia rimasta una valvola aperta perché sento gonfiare il tubo dell’aria in ingresso nel collettore ad ogni giro. ( do la colpa alla registrazione troppo serrata delle valvole, eseguita con un pezzo di lattina perché non avevo lo spessimetro dietro)! Ricontrollo le punterie, le allento un minimo rimetto in moto e tutto va bene. Visto che dovevamo tornare al traghetto e poi a casa decido di viaggiare sempre ad un filo di gas, per poi controllare il tutto per bene a casa. Rientriamo a casa e controllo tutti i registri, aste, bilancieri, giochi. In effetti lo spessimetro artigianale era un po’ poco preciso, per cui registro tutto a modo e riprovo. Ad oggi la situazione è questa: a freddo tutto perfetto, sia andando piano che tirando le marce, appena si scalda un minimo la valvola di aspirazione del terzo cilindro si blocca ( o meglio sembra scorra male) e la macchina ovviamente zoppica! Mai successo a qualcun altro? Posso fare secondo voi ulteriori prove prima di ritirare giù la testa?
Matteo Discovery tdi 200
MatteDiscoMK

Messaggioil 04/11/2022, 13:44

Dimenticavo una cosa importante, nel rifare la testa, NON sono state cambiate le guide valvole in aspirazione ma soltanto le 4 di scarico. ( in rettifica mi hanno detto che quelle andavano bene e non era necessario sostituirle). Anche le valvole e le sedi sono state soltanto smerigliate.
Matteo Discovery tdi 200
MatteDiscoMK

Messaggioil 04/11/2022, 19:59

Allenta tutte le valvole poi smonta l'albero e controlla se sono dritte le aste, appoggiale su un piano e falle ruotare.
Potresti controllare anche i rulli...
Immagino che ora le valvole tu le abbia registrate a freddo a 20 decimi se non ricordo male.

Altra prova è quella di controllare il movimento della valvola e che la molla sia a posto. Porta il pistone al PMS altrimenti ti potrebbe cadere se togli il fermo della molla
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 04/11/2022, 20:12

20 decimi sono 2 mm, mi sembra un po' troppo... :lol:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/11/2022, 23:13

mi è partito uno zero :lol: :lol:
2 decimi :mrgreen:
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 05/11/2022, 9:43

Le aste già tolte appena rientrato a casa e son tutte perfette. Si adesso è registrato tutto a dovere!
L’altra prova che mi dicevi di fare è di smontare la molla e muovere manualmente la valvola nella sede per sentire come scorre?
Matteo Discovery tdi 200
MatteDiscoMK

Messaggioil 05/11/2022, 10:06

MatteDiscoMK ha scritto:L’altra prova che mi dicevi di fare è di smontare la molla e muovere manualmente la valvola nella sede per sentire come scorre?

si, ma poi c'è anche il gommino .... è una prova che non ho mai fatto, vedi tu
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 05/11/2022, 10:28

Ok appena ho un po’ di tempo provo a smontare le molle valvole del terzo cilindro (che è quello incriminato) mettendolo prima al PMS, poi provo a farle scorrere manualmente e sento come vanno! Nel frattempo passo anche in officina dove hanno revisionato la testa e sento cosa ne pensano.
La mia sensazione resta quella che appena va un po’ in temperatura la valvola tenda a grippare nella guida, soltanto non mi spiego come mai ha iniziato a farlo dopo aver revisionato la testa da 4000 km!

Vi aggiorno
Matteo Discovery tdi 200
MatteDiscoMK

Messaggioil 13/11/2022, 10:42

Mi chiedo la logica di non cambiare tutte le valvole in revisione, io controllerei anche lo stelo...
"Solo chi non sa dove sta andando può arrivare lontano" O. Wilde
lastflight

Messaggioil 13/11/2022, 12:18

In teoria e piu facile che grippi valvola nuova su sede vecchia che la valvola vecchia. O le han smontate e poi rimontate a caso o la vedo improbabile...

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 04/02/2023, 19:27

Ciao a tutti!

Dopo un sacco di tempo finalmente forse sono venuto a capo del problema, vari contrattempi familiari mi hanno tenuto lontano dal disco e per molto tempo non ho potuto dedicargli più attenzioni!

Vi aggiorno in ordine cronologico;
Portata la testa in rettifica la controllano e mi dicono che è tutto ok, compreso sedi guide e valvole, non credono sia un problema di una grippatura perché su nessuna valvola ci sono segni. Non convinto faccio comunque sostituire guide valvole e molle.
Parlando con il proprietario mi dice che secondo lui sostituire il tutto è inutile e che a sua idea il problema è su un rullo di punteria che si è consumato male e quando va a lavorare in quel punto logorato fa girare male il motore.
Questa idea è plausibile ma non comporta far restare la valvola aperta come invece sono sicuro che mi succedesse.

Detto questo i rulli e i cursori (bronzi) sono l’unica cosa che non ho controllato quindi appena torno a casa li smonto subito.
Tutti in ottimo stato tranne quello della valvola che rimaneva aperta, è sciupato e consumato, scorre nella guida soltanto in una posizione ed appena lo ruoto si blocca.

Adesso li ho ordinati da un amico che mi sta facendo tribolare per averli, ma sono abbastanza convinto di aver risolto il problema, comunque darò conferma in seguito!

Se riesco allego un paio di foto dei ruoli incriminati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Matteo Discovery tdi 200
MatteDiscoMK

Messaggioil 12/02/2023, 21:28

Nell’attesa dei ricambi mi sono messo a pulire tutto per rimontare e nel controllare bene l’albero a camme ho notato che era rigato sull’apice della camma, sicuramente per lo sfregamento sul rullo sciupato.
Da un primo controllo quando smontai i rulli mi sembrava perfetto invece è molto sciupato.

Mi son messso lì con tanta pazienza e l’ho smontato… non si finisce più!

Mi sembra sciupata anche la bronzina anteriore, per intendersi quella più vicina alla puleggia (l’unica a portata di mano).
Ho visto che come ricambio le danno tutte e 4, secondo voi posso cambiare soltanto quella anteriore o viene un lavoro poco buono? Non mi piace l’idea di montare un albero nuovo con la bronzina molto graffiata…
Che ne pensate?

Saluti
Matteo Discovery tdi 200
MatteDiscoMK

Messaggioil 13/02/2023, 7:46

dalla via che smonti e metti albero nuovo, le cambierei tutte e 4 le bronzine se è fattibile.

se hai voglia metti qualche foto
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 15/02/2023, 9:27

kamaleon ha scritto:dalla via che smonti e metti albero nuovo, le cambierei tutte e 4 le bronzine se è fattibile.

se hai voglia metti qualche foto

Alla fine ho deciso di sistemare la cosa in altra maniera, sto smontando il motore (nei ritagli di tempo) almeno farò un lavoro completo. In fin dei conti ho quasi già tutto in mano, ho tolto il collettore con la turbina e la pompa iniezione, non mi resta che sganciarlo dal cambio e lo tiro fuori.
L’idea di non cambiare le bronzine o cambiarne soltanto una non mi piaceva, poi comunque ha più di 200 mila km e 33 anni e faceva un bel po’ di vapori, una bella revisionata al sotto se la merita.

Oltre al fatto che è la nostra “casa” per le vacanze e che ci sono molto affezionato!
Appena posso metto qualche foto
Matteo Discovery tdi 200
MatteDiscoMK

Messaggioil 15/02/2023, 10:50

Se c'erano sovrapressioni interne al motore controlla anche pistoni e fascie

Buon Lavoro
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 15/02/2023, 14:45

kamaleon ha scritto:Se c'erano sovrapressioni interne al motore controlla anche pistoni e fascie

Buon Lavoro

Si controllerò tutto, lo tiro giù per quel motivo!
O meglio, lo smonto e lo porto a far sistemare in officina di rettifica, io mi limito poi a rimontarlo una volta che me lo rendono! È sempre stato un lavoro che avrei voluto fare, alla fine questa è l’occasione migliore per farlo
Matteo Discovery tdi 200
MatteDiscoMK

Messaggioil 16/02/2023, 19:42

57458D70-3DD2-4252-A821-C222758A2884.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Matteo Discovery tdi 200
MatteDiscoMK

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO