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additivo pulizia iniettori

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 12/01/2023, 23:46

quale additivo specifico consigliate per mantenere puliti gli iniettori di un def puma?
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Messaggioil 13/01/2023, 6:45

Il tunap è il migliore. Ce ne sono di diversi tipi con un numero tipo 762 o simile. Cerca quello adatto agli iniettori

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Messaggioil 13/01/2023, 13:00

Io uso da tempo il Diesel Sprint che tra l'altro ha anche funzioni anti gelo.
verdone
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Messaggioil 14/01/2023, 7:13

Liqui Moly o Bardhal.
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Messaggioil 14/01/2023, 18:37

con che frequenza li utilizzate?
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Messaggioil 15/01/2023, 9:55

Uno ogni tre/quattro pieni.
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Messaggioil 15/01/2023, 15:51

Ogni volta che mi ricordo. :D
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Messaggioil 17/01/2023, 11:39

;)
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Messaggioil 22/01/2023, 18:00

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Messaggioil 23/01/2023, 9:23

Un pò di olio da motore due tempi ogni due o tre pieni e non avrai mai problemi, per una pulizia più approfondita (due volte all'anno) un litro di acqua ragia dearomatizzata 50cc di acetone mezzo litro di olio 2t mischiare e aggiungere prima del pieno!
Funziona da anni problemi "0" anzi pompa gasolio ancora originale come le guarnizioni iniettori (duecento mila km) lubrifica e protegge il sistema migliorando la combustione!

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Messaggioil 23/01/2023, 17:56

max 62 ha scritto:Un pò di olio da motore due tempi ogni due o tre pieni e non avrai mai problemi, per una pulizia più approfondita (due volte all'anno) un litro di acqua ragia dearomatizzata 50cc di acetone mezzo litro di olio 2t mischiare e aggiungere prima del pieno!
Funziona da anni problemi "0" anzi pompa gasolio ancora originale come le guarnizioni iniettori (duecento mila km) lubrifica e protegge il sistema migliorando la combustione!



Faccio anch'io così ma al posto dell'acquaragia uso petrolio bianco.
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Messaggioil 23/01/2023, 19:47

Secondo me alla pozione manca il dente di drago........si scherza :D
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Messaggioil 24/01/2023, 11:37

Un pò di olio da motore due tempi ogni due o tre pieni e non avrai mai problemi, per una pulizia più approfondita (due volte all'anno) un litro di acqua ragia dearomatizzata 50cc di acetone mezzo litro di olio 2t mischiare e aggiungere prima del pieno!
Funziona da anni problemi "0" anzi pompa gasolio ancora originale come le guarnizioni iniettori (duecento mila km) lubrifica e protegge il sistema migliorando la combustione!


Funziona perchè il td5 è un motore "policarburante" (andate a riprendere la scheda del motore postata vari secoli fa in cui si diceva cosa digeriva....) con sistema di iniettori studiato per fare 700k km senza manutenzione.

funziona sui vecchi diesel perchè mangiano di tutto.


Funziona un po' meno bene (eufemismo!) con i motori moderni, dal td4 in poi che sono studiati per lavorare con i gasoli di oggi, quindi con zolfo praticamente assente, e non hanno bisogno degli intrugli stregoneschi per lubrificarsi e pulirsi....
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

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Messaggioil 24/01/2023, 12:38

Ne sei sicuro? Perché di iniettori con malfunzionamenti o inchiodati aperti che fanno danni al motore sul td4 sono capitati, indietro non mi sembra di ricordare. Forse forse un po' di lubrificazione non fa male neanche a loro :D
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Messaggioil 24/01/2023, 18:23

Non ho esperienze col td4, ma la "ricetta" della mistura la trovai su altri forum tanti anni fa e mi pare di aver letto anche qui qualcosa, ma altro non è che un additivo fatto in casa adatto a tutti i diesel mentre dell'olio se n'è parlato in varie discussioni, a me fu consigliato dal pompista di fiducia vent'anni fa e oltre!


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Messaggioil 24/01/2023, 18:35

max 62 ha scritto:a me fu consigliato dal pompista di fiducia vent'anni fa e oltre!

Appunto... vent'anni fa te lo aveva consigliato per i motori di vent'anni fa...

Ciao.
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Messaggioil 25/01/2023, 13:02

il motore TDCI del puma ha 20 anni ...
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Messaggioil 25/01/2023, 13:29

maxiwr ha scritto:il motore TDCI del puma ha 20 anni ...

Appunto.
L'esperienza un meccanico se la fa negli anni, sulla base di quello che ha visto ed analizzato nel tempo.
Vent'anni "e oltre" fa non poteva avere esperienza pregressa di un motore appena uscito sul mercato.
Vent'anni "e oltre" fa aveva l'esperienza di quello che aveva visto sui motori di vent'anni prima (cioè di 40 da adesso).

Ciao.
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Messaggioil 06/02/2023, 9:10

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