Africaland • Leggi argomento - Cinghia distribuzione troppo tesa?

Cinghia distribuzione troppo tesa?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 22/11/2005, 14:34

Qualche mese fa ho portatoil mio disco del 96 a fare la cinghia di distribuzione, e da allora ho notato che emette una sorta di fischio che aumenta con l'aumentare del numero dei giri, ho pensato che potesse essere la cinghia troppo tesa.......cosa ne pensate? il sibilo sembrerebbe proprio provenire dal vano della cinghia. grazi discolo
discolo

Messaggioil 22/11/2005, 17:39

Di fatto anche la cinghia degli organi ausiliari dischiava un pò ma con un bel giro di spray alla vasellina per un pò ho eliminato il cigolio....invece quello che sento ora forse mi sono spiegato male è un sibilo continuo e pronunciato!!!! grazie a tutti
discolo

Messaggioil 23/11/2005, 14:27

quote:
Sarà qualche cuscinetto dei galoppini o dei tendicinghia. Ce n'è uno proprio sopra al carter della distribuzione sotto il compressore dell' A/C
Concordo con l'ipotesi. Il cuscinetto in questione però è presente solo sui mezzi con aria condizionata: discolo hai l'aria cond? In caso affermativo, puoi provare a togliere la cinghia del compressore (una cinghia più sottile di quella dei servizi) e sentire se il rumore sparisce. Per toglierla devi purtroppo togliere quella dei servizi e poi rimontarla, ma non è un gran lavoro: in 5 minuti hai fatto tutto ed hai anche acceso di nuovo il motore. Se è così, puoi tranquillamente girare tutto l'inverno senza la cinghia del condizionatore fino a quando non hai il cuscinetto nuovo, magari per l'estate.... se non è così facci sapere. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 24/11/2005, 10:02

Esatto ho l'aria condizionata! di fatto ora che me lo dici ho teso bene l'orecchio e sembrerebbe proprio provenire da lì il sibilo appena riesco smonto le cinghie e provo....grazie mille!
discolo

Messaggioil 24/11/2005, 14:26

stesso problema e' capitato anche a me e con il sistema rude dell'"ascolto a giravite",ho smontato e verificato che potrebbe essere il cuscinetto dell'alternatore(per il momento ho solo ingrassato e pulito)....poi vedremo come sostituire il tutto.
NANUCCIO

Messaggioil 27/11/2005, 12:40

succedeva anke a me.. ma era la cinghia del clima..(rumore abbastanza fastidioso)!!io ho seguito il consiglio di un amico... con mottore acceso mi è stato consigliato di sfregare una candela di cera...dopo qualche settimana il rumore è sparito.. Marco
Marco
Discoverino

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO