Africaland • Leggi argomento - Camperizzazione singolare

Camperizzazione singolare

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 24/01/2023, 17:53

Il titolo si riferisce al fatto che la macchina è allestita per ospitare una sola persona (volendo si riesce a mangiare anche in due, ma a dormire no), e un po’ anche al fatto che si scosta nettamente sia dai classici allestimenti da viaggio con tanti gavoni vicini e materassino sopra per dormire, sia da certi lussuosi allestimenti con mega verande ed estetica curatissima, a mio avviso più adatti a soggiornare in campeggi a 4 stelle.
Purtroppo non ho foto della precedente camperizzazione del 109 SW, studiata invece per ospitare due persone, e che credo risulterebbe più interessante. L’impostazione era comunque molto simile, coi lati invertiti, e per dormire una specie di doppia amaca con telo imbottito al posto della brandina singola, che si montava con tre tubi telescopici in acciaio zincato, impedendo l’apertura del frigo e di alcuni armadietti quando montata. Inoltre, il serbatoio dell’acqua era sulla bagagliera in modo che scendesse per gravità, e il mobiletto cucina comprendeva anche un lavello in inox con rubinetto e scarico sotto la macchina. In più, oltre al frigo, c’era il congelatore.
Molti componenti di quell’allestimento sul 109 sono traslati sul 110, come il frigo, il tavolo, il mobiletto cucina dopo aver segato il lavello, parte dell’armadietto, ecc.

Ho progettato questo allestimento strettamente attorno alle MIE ESIGENZE, per cui difficilmente soddisferà quelle di altri, ma nelle sue varie parti potrebbe servire da spunto per utenti con esigenze anche molto diverse dalle mie. Un allestimento autocostruito e tutto improntato alla praticità, con pochissime concessioni all’estetica, anche per minimizzare i costi.


Vediamo queste esigenze:

- Poterci vivere all’interno (cucinare, dormire, scrivere,…) anche in condizioni climatiche avverse e per svariati giorni consecutivi.
- Monta/Smonta in 2 ore massimo, visto che quando sono a casa la macchina la uso per spostarmi e per trasportare cose.
- Poter utilizzare il mezzo camperizzato in tutte le stagioni.
- Poter soggiornare ovunque possono parcheggiare le auto (e non i camper), in particolare nel centro di grandi città.
- Grande autonomia di carburante e di elettricità.

Dunque:

- Massimo spazio libero all’interno per potersi girare.
- Costruzione a piccoli blocchi, pratici da montare e smontare.
- Impianto di riscaldamento a gasolio.
- Niente tenda sul tetto, né verande, né tetto sollevabile, che nella maggior parte dei casi non potrei utilizzare.
- Serbatoi supplementari e batteria dei servizi di grande capacità.


La camperizzazione di un 110 senza tetto sollevabile DEVE essere progettata per poter fare tutte le cose all’interno da seduti.
Quello presentato nelle foto è l’allestimento attuale, praticamente invariato negli ultimi cinque anni a parte qualche affinamento. Alcuni componenti sono stati aggiunti man mano in tempi successivi, ed altri sono stati modificati negli anni una o più volte, per apportarvi i miglioramenti che solo una lunga esperienza sul campo può suggerire.



MACCHINA (110 HT)


Per soddisfare la prima e più importante di queste esigenze, ho messo all’esterno tutte le cose che ho potuto (che invece molti mettono dentro) in modo da avere tutto lo spazio interno a disposizione per la camperizzazione.
Arrivando dal 109 SW, che ero riuscito a reimmatricolare autocarro due posti (erano i tempi del famigerato superbollo per i fuoristrada), quando comprai il 110 nuovo nel 1991, quindi motorizzato 200Tdi, optai per l’HT autocarro tre posti proprio per il maggior spazio a disposizione sotto la carrozzeria. Erano altri tempi, avevo scritti nell’agenda i numeri di telefono di tutte le persone utili in Rover Italia, dalla sede centrale di Roma al magazzino ricambi e accessori di Bologna, persone che quando le chiamavi rispondevano con competenza e cortesia… altro che Internet! Prima di decidere riuscii a farmi avvisare dal responsabile del magazzino sdoganamento di Arluno quando ne arrivò un esemplare, e mi fu permesso di andarlo a vedere e coricarmi sotto mezz’ora col metro in mano.

La descrizione dell’impianto di riscaldamento (Webasto Air Top montato all’esterno) la trovate qui:
viewtopic.php?f=116&t=92993

La descrizione dell’impianto di aria compressa (tutto montato all’esterno) la trovate qui:
viewtopic.php?f=46&t=93948&hilit=impianto+aria+compressa+110

Descrizione e disegni del serbatoio acqua da 45 lt esterno li trovate qui:
viewtopic.php?f=10&t=102586&hilit=serbatoio+acqua+inox&start=20


Nella foto seguente si vede il vano batteria avviamento (100Ah) con profondità maggiorata per far stare più roba (inverter, pressostato, accumulatore da 15Ah portatile per illuminatore fotografico, ecc.)

E qui mi fermo. :D
Questo è l'incipit di un articoletto sulla mia camperizzazione. Dopo il capitolo MACCHINA seguono il capitolo COMPONENTI e FOTO D'INSIEME.
In tutto sono 52 foto, e a parte il ridimensionamento obbligato a formati molto piccoli, sarebbe un lavoraccio inserirle ad una ad una nella posizione giusta nel testo. Inoltre perderei la formattazione, cosa che cerco sempre di sfruttare per maggior chiarezza specie se si tratta di un testo lungo.
Chi fosse interessato a vederlo per intero, mi contatti in MP lasciandomi un indirizzo email, e glielo mando (è un pdf di 35 pagine da 6,6 Mega).
Si potrà in seguito sfruttare questo thread per commenti o richieste di delucidazioni.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 24/01/2023, 18:03

Un tred su queste cose... messo così... senza vedere niente..... è come il "sesso sicuro" del film una pallottola spuntata :mrgreen: :mrgreen:

per i pdf grandi ci sono i vari siti gratuiti per ridurne la dimensione
esempio: https://www.ilovepdf.com/it/comprimere_pdf
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1850
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 24/01/2023, 18:13

Ma infatti... come specificato non è un articolo ma l'incipit di un articolo, che chi è interessato mi può richiedere.
Come mi è stato spiegato qui viewtopic.php?f=57&t=125181 , il pdf per essere inserito dovrebbe pesare al massimo 256 kB, e partendo da 6,6 MB me la vedo duretta...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 24/01/2023, 18:18

Se mi consenti potrei fare una prova ... in quanto ho ridotto documenti molto più pesanti
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1850
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 27/01/2023, 7:51

Camp._compressed (2).pdf


Ho provato a comprimere il pdf col sito linkato da Max, che ringrazio, e lo posto.
Ho dovuto usare la massima compressione per poter scendere sotto i 2 MB, peso massimo di un pdf per poter essere inserito sul forum.
Il testo rimane leggibile, ma la perdita di qualità nelle fotografie è notevole. Tuttavia un'idea del contenuto si riesce ad avere.
Rimango comunque a disposizione per inviare il pdf non compresso via mail a chi lo desidera, come ho già fatto con alcuni che me l'hanno chiesto.

Qualcuno che lo scarica, per favore scriva se è riuscito ad aprirlo e leggerlo. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 27/01/2023, 8:31

Scaricato, aperto, gurdato le figure..... lo leggerò poi, comunque:

- informaticamente tutto ok
- landroveristicamente un bel lavoro (dalle foto)
- peccato che non si legga la marca della ciabatta nell'ultima foto ;)

Bravo
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 27/01/2023, 9:23

Bello
Si vede bene tutto
Certo potresti farti un tuo sito ed aggiungi anche i dettagli lincati come webbasto ed altri
Comunque ottima anche la camperizzazione certo che per usarla in un parcheggio :roll: :D :D :D
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo
Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 24/01/2010, 19:36
Località: Ponzanello frazione Fosdinovo (MS)

Messaggioil 27/01/2023, 11:07

Quoto il bravo. Per ora l'ho solo scorso alla veloce, poi lo leggerò bene.

Una domanda: perchè usi il detergente intimo per lavarti la faccia? :mrgreen: :mrgreen:

Immagine4.jpg



(ovviamente scherzo :D E sono molto stupito da Jam, che non ha sfruttato un assist del genere... sta perdendo colpi)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 27/01/2023, 12:06

Sono contento che tu abbia risolto ;) :D
Se volessi aumentare la qualità delle foto (peraltro già così, più che visibili e comprensibili) potresti dividere il word a metà e fare poi due pdf compressi da 2Mb cadauno: Parte1° e Parte 2°

Bellissima camperizzazione, queste sono quelle che adoro, studiate bene, senza fronzoli, fatte in casa con materiali realmente reperibili o di recupero e senza tagli laser, stampanti 3d o cose simili industriali :D ;) ;) ;)
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1850
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 27/01/2023, 12:12

Quoto, ho dato un'occhiata veloce, ma appena ho tempo mi leggo e guardo tutto bene e con calma!

Queste sono quelle belle modifiche che si usava fare con questo criterio e con questi materiali quando si badava più alla sostanza/funzionalità che all'aspetto, l'esatto opposto dei tempi attuali dove conta solo apparire.

Fortunatamente alla tua camperizzazione hai risparmiato l'interno del tetto rivestito in cuki effetto trota al cartoccio con una striscia a led incollata tutta storta alla Gegio :mrgreen:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 27/01/2023, 13:26

T.n.T. ha scritto:Quoto il bravo. Per ora l'ho solo scorso alla veloce, poi lo leggerò bene.

Una domanda: perchè usi il detergente intimo per lavarti la faccia? :mrgreen: :mrgreen:

Immagine4.jpg



(ovviamente scherzo :D E sono molto stupito da Jam, che non ha sfruttato un assist del genere... sta perdendo colpi)


Chi ti ha detto che si lava la faccia?
O meglio, chi ti ha detto che per la sua faccia non serva quello :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Plantigrado, mica ti offendi vero? ;)
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 27/01/2023, 16:13

Vista veloce, poi da leggere con calma!

Molto interessante e con molti spunti pratici e sopratutto senza fronzoli inutili ;)

poi ti mando MP per file non compresso, grazie
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76
Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/08/2003, 19:31
Località: Shardana's Island

Messaggioil 27/01/2023, 18:47

Un gran bel lavoro, una vera camperizzazione e non un semplice allestimento da viaggio, fatto con tanto criterio e frutto di anni di esperienza.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 28/01/2023, 7:27

Grazie a tutti per gli apprezzamenti.

jam ha scritto:- informaticamente tutto ok

Meno male. Era la cosa che mi preoccupava di più.


jam ha scritto:- peccato che non si legga la marca della ciabatta nell'ultima foto ;)

Colpa del ridimensionamento delle foto. Comunque... fatte a mano dal mio spacciatore di fiducia, René Caovilla. ;)


Giffissimo ha scritto:Certo potresti farti un tuo sito ed aggiungi anche i dettagli lincati come webbasto ed altri

Sì, potrebbe essere una cosa utile, ma non ne sono capace e non ho il tempo di farla.


Giffissimo ha scritto:
certo che per usarla in un parcheggio :roll: :D :D :D

Bhè... l'ho scritto che tra le mie esigenze primarie c'è quella di poter soggiornare in centro città (motivi fotografici). E poi... sotto il castello di Atienza certe gelaterie te le scordi... :D


T.n.T. ha scritto:Una domanda: perchè usi il detergente intimo per lavarti la faccia? :mrgreen: :mrgreen:

:D Ho cominciato l'allestimento quando avevo i bambini piccoli, e quella forma appiattita era l'ideale.


maxtd5 ha scritto:
Se volessi aumentare la qualità delle foto (peraltro già così, più che visibili e comprensibili) potresti dividere il word a metà e fare poi due pdf compressi da 2Mb cadauno: Parte1° e Parte 2°

Il classico uovo di Colombo... non ci sono arrivato. E non era neanche difficile... :oops:


Digger ha scritto:Fortunatamente alla tua camperizzazione hai risparmiato l'interno del tetto rivestito in cuki effetto trota al cartoccio con una striscia a led incollata tutta storta alla Gegio :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO


Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti