Il titolo si riferisce al fatto che la macchina è allestita per ospitare una sola persona (volendo si riesce a mangiare anche in due, ma a dormire no), e un po’ anche al fatto che si scosta nettamente sia dai classici allestimenti da viaggio con tanti gavoni vicini e materassino sopra per dormire, sia da certi lussuosi allestimenti con mega verande ed estetica curatissima, a mio avviso più adatti a soggiornare in campeggi a 4 stelle.
Purtroppo non ho foto della precedente camperizzazione del 109 SW, studiata invece per ospitare due persone, e che credo risulterebbe più interessante. L’impostazione era comunque molto simile, coi lati invertiti, e per dormire una specie di doppia amaca con telo imbottito al posto della brandina singola, che si montava con tre tubi telescopici in acciaio zincato, impedendo l’apertura del frigo e di alcuni armadietti quando montata. Inoltre, il serbatoio dell’acqua era sulla bagagliera in modo che scendesse per gravità, e il mobiletto cucina comprendeva anche un lavello in inox con rubinetto e scarico sotto la macchina. In più, oltre al frigo, c’era il congelatore.
Molti componenti di quell’allestimento sul 109 sono traslati sul 110, come il frigo, il tavolo, il mobiletto cucina dopo aver segato il lavello, parte dell’armadietto, ecc.
Ho progettato questo allestimento strettamente attorno alle MIE ESIGENZE, per cui difficilmente soddisferà quelle di altri, ma nelle sue varie parti potrebbe servire da spunto per utenti con esigenze anche molto diverse dalle mie. Un allestimento autocostruito e tutto improntato alla praticità, con pochissime concessioni all’estetica, anche per minimizzare i costi.
Vediamo queste esigenze:
- Poterci vivere all’interno (cucinare, dormire, scrivere,…) anche in condizioni climatiche avverse e per svariati giorni consecutivi.
- Monta/Smonta in 2 ore massimo, visto che quando sono a casa la macchina la uso per spostarmi e per trasportare cose.
- Poter utilizzare il mezzo camperizzato in tutte le stagioni.
- Poter soggiornare ovunque possono parcheggiare le auto (e non i camper), in particolare nel centro di grandi città.
- Grande autonomia di carburante e di elettricità.
Dunque:
- Massimo spazio libero all’interno per potersi girare.
- Costruzione a piccoli blocchi, pratici da montare e smontare.
- Impianto di riscaldamento a gasolio.
- Niente tenda sul tetto, né verande, né tetto sollevabile, che nella maggior parte dei casi non potrei utilizzare.
- Serbatoi supplementari e batteria dei servizi di grande capacità.
La camperizzazione di un 110 senza tetto sollevabile DEVE essere progettata per poter fare tutte le cose all’interno da seduti.
Quello presentato nelle foto è l’allestimento attuale, praticamente invariato negli ultimi cinque anni a parte qualche affinamento. Alcuni componenti sono stati aggiunti man mano in tempi successivi, ed altri sono stati modificati negli anni una o più volte, per apportarvi i miglioramenti che solo una lunga esperienza sul campo può suggerire.
MACCHINA (110 HT)Per soddisfare la prima e più importante di queste esigenze, ho messo all’esterno tutte le cose che ho potuto (che invece molti mettono dentro) in modo da avere tutto lo spazio interno a disposizione per la camperizzazione.
Arrivando dal 109 SW, che ero riuscito a reimmatricolare autocarro due posti (erano i tempi del famigerato superbollo per i fuoristrada), quando comprai il 110 nuovo nel 1991, quindi motorizzato 200Tdi, optai per l’HT autocarro tre posti proprio per il maggior spazio a disposizione sotto la carrozzeria. Erano altri tempi, avevo scritti nell’agenda i numeri di telefono di tutte le persone utili in Rover Italia, dalla sede centrale di Roma al magazzino ricambi e accessori di Bologna, persone che quando le chiamavi rispondevano con competenza e cortesia… altro che Internet! Prima di decidere riuscii a farmi avvisare dal responsabile del magazzino sdoganamento di Arluno quando ne arrivò un esemplare, e mi fu permesso di andarlo a vedere e coricarmi sotto mezz’ora col metro in mano.
La descrizione dell’impianto di riscaldamento (Webasto Air Top montato all’esterno) la trovate qui:
viewtopic.php?f=116&t=92993La descrizione dell’impianto di aria compressa (tutto montato all’esterno) la trovate qui:
viewtopic.php?f=46&t=93948&hilit=impianto+aria+compressa+110Descrizione e disegni del serbatoio acqua da 45 lt esterno li trovate qui:
viewtopic.php?f=10&t=102586&hilit=serbatoio+acqua+inox&start=20Nella foto seguente si vede il vano batteria avviamento (100Ah) con profondità maggiorata per far stare più roba (inverter, pressostato, accumulatore da 15Ah portatile per illuminatore fotografico, ecc.)
E qui mi fermo.
Questo è l'incipit di un articoletto sulla mia camperizzazione. Dopo il capitolo MACCHINA seguono il capitolo COMPONENTI e FOTO D'INSIEME.
In tutto sono 52 foto, e a parte il ridimensionamento obbligato a formati molto piccoli, sarebbe un lavoraccio inserirle ad una ad una nella posizione giusta nel testo. Inoltre perderei la formattazione, cosa che cerco sempre di sfruttare per maggior chiarezza specie se si tratta di un testo lungo.
Chi fosse interessato a vederlo per intero, mi contatti in MP lasciandomi un indirizzo email, e glielo mando (è un pdf di 35 pagine da 6,6 Mega).
Si potrà in seguito sfruttare questo thread per commenti o richieste di delucidazioni.