Africaland • Leggi argomento - E' possibile installare un filtro antiparticolato?

E' possibile installare un filtro antiparticolato?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 20/12/2005, 8:52

Oramai la circolazione per i motori pre-euro è vietata in gran parte dei centri urbani e territori limitrofi, in una ordinanza ho letto che i vecchi diesel potrebbero ancora circolare qualora dotati di filtro antiparticolato. Qualcuno ha maggiori informazioni sulla possibilità di montare/omologare tale dispositivo su vecchi motori diesel? saluti a tutti. Frediano
Frediano

Messaggioil 20/12/2005, 9:19

Mi ero informato anche io quando avevo ancora l'aspirato.Un ingeniere che ha una fabbrica che costruisce catalizzatori vari in germania con cui ho avuto uno scambio di mails ,mi aveva detto che si puo' montare un cosidetto filtro a ossidazione .Per evitare che si intasi bisogna aggiungere al pieno un "ossidante" mi sembra al 1/1000.(per la pecentuale pero' dovrei verificare). Questo non abbisogna di elettronica ma soltanto di "saldarlo" nel tubo di scarico. Il fatto è che qualche cavalluccio te lo porta via,e dunque vista la scarsita di cv del 2.5 aspirato non era il caso. Pero' dal 200tdi si puo' senz'altro sopportare qualche cv in meno. Ci sono anche altri tipi che non abbisognano di ossidanti perchè non si ostruiscono(hanno canali piu' grossi),ma la loro efficacia scende al 50%.(che è meglio di niente) Se non c'è nessuno che ti potra informare meglio,posso vedere di tradurre le sue lettere e giratele.... Per il costo è basso(calcolando l'oggetto) ,molto piu' basso di quello che pensavo 250-450 euro. Esistono (loro li fanno) anche catalizzatori per auto d'epoca a benza ,efficaci e testati ,fra la'altro(con regolatori vari da installare sul carb.) Uno un po' pratico puo' farlo anche da se'. Per quanto riguarda l'omologazione o collaudo in Italia non lo so...in germania hanno omologazioni TUV e vengono iscritti a libretto.In CH al momento(dipende dal cantone ) per via che non si sarebbe autorizzati a modificare l'impianto di scarico non c'è nulla di ufficiale (almeno fino quando mi ero informato)ma dei collaudatori dicevano che già solo per logica/ambiente si dovrebbe perlomeno accettarlo... magari voi siete piu' aggiornati... saluti Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 20/12/2005, 10:47

C'è poco da scherzare. sembra che dal 1 ottobre 2007 sia vietata la circolazione di TUTTI i veicoli non catalizzati in Lombardia. Non solo nelle città, ma su TUTTO il territorio regionale.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 20/12/2005, 11:06

...c'è poco da scherzare doppiamente...in quel caso anche i prezzi dei vari filtri saliranno....sapendo come vanno le cose(leggi spennare i polli)
Ciao Philip
philip

Messaggioil 20/12/2005, 11:22

immatricolare autocarro risolverebbe la situazione? Mi pare che per gli autocarri non valgano gli stessi limiti, altrimenti non si spiegherebbe la circolazione di molti catorci affumicanti...
Serpavy

Messaggioil 20/12/2005, 11:30

Per Serpavy, in Lombardia vogliono "incentivare" la sostituzione anche del parco veicoli commerciali, per cui, ciccia. Per gli altri: esistono numerose possibilità di retrofittare i filtri antiparticolato, tra l'altro in Austria è prassi corrente. Il problema è che i provvedimenti "anti inquinamento" non servono ad evitare le emissioni nocive, ma ad incentivare le vendite di auto nuove, per cui se anche si potesse mettere ad emissioni zero un motore 2&1/4 di una Series, non lo omologherebbero.... Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 20/12/2005, 11:43

...non so se si applica anche da voi ,ma da noi di per sè c'era gia' l'intenzione di vietare i euro O dei camion,ma al momento è slittato tutto in quanto ce ne sono in servizio troppi negli enti pubblici (strade,uff.tecnici ,cale neve,ecc) e sarebbe troppo oneroso cambiare tutto il parco veicoli o adeguarli (dove possibile)subito,forse anche x l'esiguo numero di km che percorrono certi veicoli....
Ciao Philip
philip

Messaggioil 21/12/2005, 8:33

Di seguito inserisco uno stralcio dell'ordinanza emessa dal comune di Bologna dove viene citata la deroga ai veicoli se dotati di FAP. Leggevo ieri sul giornale che in diverse regioni sono allo studio iniziative di blocco totale su tutto il territorio pe ri veicoli euro 0. Se non si trova un escamotage la vedo grigia.... saluti a tutti Frediano Su tutta l'area del centro abitato di Bologna dal 20/10/2005 fino al 06/01/2006, compresi, nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, nelle fasce orarie dalle 8.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 19.30 ci sarà divieto di circolazione dinamica per tutti i veicoli a motore non omologati secondo la direttiva 91/441 CEE o successive, anche se provvisti di “bollino blu”, e per i motocicli e ciclomotori a due tempi non rispondenti alla direttiva 97/24/CE e successive. Il presente provvedimento non si attua nelle giornate festive di martedì 1/11/05, giovedì 8/12/05, lunedì 26/12/05 e venerdì 6/1/06. Sono esclusi dal divieto di circolazione i seguenti veicoli: veicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) o nell’ambito di piani di mobility management aziendale, autovetture condivise (car-sharing), automezzi elettrici o ibridi dotati di motore elettrico, automezzi funzionanti a metano e GPL, veicoli dotati di filtro antiparticolato (FAP), Le zone escluse dai divieti sono: la tangenziale, alcune delle direttrici principali in entrata/uscita dalla stessa e i percorsi di accesso ai parcheggi scambiatori (vedi mappa allegata). In allegato si invia l’ordinanza, la mappa delle direttrici escluse dal provvedimento e una breve indicazione su come individuare a quale categoria euro appartiene la propria autovettura.
Frediano

Messaggioil 22/12/2005, 2:08

A proposito di retrofit, questo si legge su un noto mensile: Mai fidarsi delle dichiarazioni dei politici specialmente quando si avvicinano le elezioni, il retrofit del filtro antiparticolato, ammesso che sia conveniente, sarà possibile per un numero talmente modesto di vetture da rivelarsi una presa in giro. Dietro il paravento dell'ecologia, causa nobile e politicamente pagante, si cela la necessità di far cassa con l'iva sulle auto nuove. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 22/12/2005, 14:55

Ho trovato sl sito sotto riportato alcune notizie riguardo a come nella provincia (autonoma) di Bolzano pare sia ammessa l'installazione del filtro su veicoli già circolanti e con relativa possibilità di circolare ed esenzione del bollo! Magari fosse estesa ad altre province! saluti http://www.provinz.bz.it/guteluft/soluzioni/filtro.asp
Frediano

Messaggioil 22/12/2005, 15:10

LE altre province vogliono i soldi della IPT!!!!!! Figurati cosa glie ne frega dell'inquinamento! Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 12/04/2007, 16:09

A mio avviso tutte minchiate. L'installazione di un filtro antiparticolato su di una macchina sprovvistane è cosa impensabile; per motivare tale impossibilità è sufficiente conoscere il funzionamento di suddetto filtro. Non basta infatti montarlo, per il corretto funzionameto serve ben altro. HOLA
DON JJ

Messaggioil 12/04/2007, 16:34

Come detto sopra: siamo in Italia.....se volete circolare con auto euro 0 e euro 1 dovete smontare il motore e installare un bel paio di pedali, il cambio potete tenerlo,basta che scali i rapporti come sulle biciclette e non è nenche detto che vi facciano circolare in quel modo Africaland Italian North-West Club Division
Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Messaggioil 13/04/2007, 7:14

quote:
L'installazione di un filtro antiparticolato su di una macchina sprovvistane è cosa impensabile; per motivare tale impossibilità è sufficiente conoscere il funzionamento di suddetto filtro.
Infatti..ma appunto bisogna conoscerlo.......su vari siti tedeschi sono proposte e spiegate varie applicazioni. per un motore diesel vecchia generazione il filtro anti particolato senza elettronica esiste eccome,è anche collaudato. l'unica manutenzione che si deve fare è aggiungere un liquido al 1/1000 ogni tot che permette cosi' di "ossidare" le particelle ,altrimenti il filtro si stoppa. ci sono vari tipi di filtri antiparticolato naturalmente con vari risultati il minimo è 50% ma è meglio che 0% ,no? Il problema è che a dipendenza delle nazioni certe autorita' danno poi l'esclusiva a certe ditte e il costo diventa alto (a causa di mancante concorrenza) Nella regione di zurigo anche le macchine da cantiere vecchie hanno dovuto montare le "trappole " antiparticolato, ovviamente funzionano senza elettronica. Per le auto moderne che godono di elettronica avanzata poi al momento il miglior filtro pm è installato su certi diesel della toyota che sono efficaci al 98-99 %...mica male no? ...insomma è un po' come per i catalizzatori delle benzina : ci sono quelli a 2 vie a 3 vie ecc....e naturalmente l'efficacia varia. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO