Africaland • Leggi argomento - motori e olio di semi

motori e olio di semi

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 14/03/2006, 9:20

...riprendo questo discorso, anche se è stato trattato ampiamente,per una mia curiosità. In quali condizioni l'uso dell'olio di semi nel gasolio(5/10%) può essere controproducente al rendimento del motore? Può succedere che un motore che a gasolio va bene possa peggiorare con l'utilizzo dell'olio? Eventualmente questo potrebbe essere causato magari da tutta una serie di regolazioni(anticipo,gioco valvole, stato di usura iniettori/pompa,ecc ecc) di quel motore specifico? Tutto questo per dire che, dopo tanto penare, mi sono reso conto che il mio 200tdi sembra non gradire "l'integrazione",con un aumento della fumosità, dei consumi, scarso rendimento e una certa pigrizia a prendere i giri.
maxdef

Messaggioil 15/03/2006, 10:47

...potrebbe essere che lo scarso utilizzo del mezzo unito all'aggiunta di olio possa creare qualche ostruzione tra serbatoio e iniettori tanto da diminuire la mandata?
maxdef

Messaggioil 15/03/2006, 11:28

...io uso il def solo nel fine settimana e nemmeno sempre,poi ho comunque l'abitudine di tenere sempre il serbatoio pieno forse si potrebbe essere anche accumulato un eccesso di olio,ma la senzazione che ho sempre avuto era una diminuzione della quantità di gasolio alla pompa anche con i filtri nuovi...cominciavo a pensare di essere paranoico invece vedo che non sono il solo ad aver avuto di questi problemi
maxdef

Messaggioil 15/03/2006, 12:19

..io ho riscontrato una fumosità maggiore, ad esempio al minimo, rispetto al solo gasolio, mentre nell'utilizzo avendo prestazioni minori si è portati ad aprire di più sul pedale del gas con un conseguente aumento del fumo e del consumo. Mi ripeto,avevo preso appuntamento con il pompista per questo problema e ho pensato di fare un paio di rifornimenti di solo gasolio per evitare che magari mi mettesse scuse riguardo al mio utilizzo dell'olio come additivo....e la macchina è tornata alla normalità,deduco che sia in qualche modo implicato l'olio...
maxdef

Messaggioil 15/03/2006, 12:33

...attualmente stavo usando proprio l'olio di colza che ero riuscito faticosamente a trovare,in passato ho usato semi vari e girasole...
maxdef

Messaggioil 15/03/2006, 13:06

Già che c'è un argomento aperto, e già che mi vergognavo a chiedere a Gus cose magari trite e ri-trite, non è che ti va di buttar giù una lista di oli in ordine crescente di compatibilità col motore? E' assodato che la colza è l'olio migliore. Personalmente non l'ho mai trovato e sostituisco con il semi vari. Nell'ultima razzia al market, causa post-sbronza (con birra classica, niente di alternativo...), ho fatto scorta di olio di soia: va bene uguale? E l'aceto balsamico?
marcorota

Messaggioil 15/03/2006, 13:38

quote:Gus P.S. Però te hai un land strano, ti fuma con la colza, ti mangia le crociere con un rialzo di 5cm che, considerando che è un 200 quindi con l'albero anteriore meno inclinato di TD5 e 300, è molto, moltissimo, moltissisimissimo anomalo............. ...accidenti!!!! sto andando al manicomio succedono tutte a me,dovrò prendere tutte le dritte del forum.... al contrario
maxdef

Messaggioil 15/03/2006, 14:51

maxdef

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO