Africaland • Leggi argomento - Giranti in avional su td5

Giranti in avional su td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 06/04/2023, 20:18

È da un po’ che ho voglia di metter mano alla turbina del disco,sotto è proprio pigro,ho una mappa non troppo spinta ma preferisco dargli una svegliata lavorando sulla turbina piuttosto che esasperare la mappa come sul Defender,stavo pensando di modificare la turbina montando girarti e coreassy in avional,ne val la pena?qualcuno l’ha già fatto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A volte basta una 3a piena per risolvere i problemi

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 07/04/2023, 20:55

mettere una turbina a geometria variabile? la macchina cambia completamente ai bassi
ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità - Disco II Rest. "L'Ippopotama"
Dannigas

Messaggioil 08/04/2023, 8:52

Il solo cambio della girante ti permette di avere migliori prestazioni dovute al minor attrito e peso durante il funzionamento del turbo (girante piú leggera, meglio rifinita piú palette) ma non cambia nulla se la girante non gira ....
Cosa la fa girare sono i fumi di scarico presenti nella parte calda della turbina
La geometria variabile è un sistema di alette meccanizzate che permettono di convogliare i fumi di scarico in modo che investano la girante dalla parte calda prima ed in base ai giri motore facendo intervenire il compressore (parte fredda) prima ....
Quindi ... Senza geometria variabile ...non risolvi ... Se invece fai geometria piú girante f**a risolvi parecchio
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 08/04/2023, 11:59

Concordo, sapendo che gran parte è comunque una mappa apposita
woods

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO