Africaland • Leggi argomento - carburare un 2,25...è possibile?

carburare un 2,25...è possibile?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 02/01/2006, 13:49

Ciao a tutti in questi freddi giorni mi sto divertendo con il carburatore del Microbus. Dopo averlo ripulito (non funzionava+!!!intasato dall'inverosimile) l'ho rimontato (senza toccare nessuna regolazione) e provato. Risultato: fumo nero, minimo impossibile da regolare e consumi da Jet. Smonto e rimonto più volte consultando + meccanici regolando il livello in vaschetta e riducendo il + possibile con teflon il gioco dell'asse farfalla e mettendo guarnizioni nuove ovunque. Nulla. Io ora provo con un carb nuovo (quanto costa? Qualcuno ne ha uno?)così da eliminare tutti i posibili difetti. E infine qualcuno mi sa indicare il collegamento giusto degli sfiati carter per un motore che NON ha il tubo dallo sfiato del coperchio della testa? Cioè l'aria per la testa non mi proviene dal filtro ma viene filtrata in loco sul tappone che ha dei fori. Deve essere un'eredità del serie 2. Prima c'era un bypass tra il filtro aria e il collettore aspirazione attraverso la valvola a diaframma (che era rotta). Mi sa che non vada tanto bene... Qualcuno mi posta una foto dei collegamenti giusti? Serie 3 109 2,25 petrol del 1971. Grazie mille e auguroni a tutti!!! Daghe de punta daghe de tacco forse che sto muro zo te lo smaco
Drifter

Messaggioil 02/01/2006, 16:59

Per il problema del consumo eccessivo e fumo nero, se tutto è stato rimontato correttamente e lo starter non è bloccato in posizione inserita, potrebbe essere la valvola a spillo difettosa o il galleggiante regolato male che non la fa chiudere quando la vaschetta è piena al giusto livello. Per i collegamenti degli sfiati vado a cercare gli schemi e te li posto. Saluti. Roberto Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/01/2006, 17:05

Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/01/2006, 17:49

Grazie Roby x lo schema: allora ho ricollegato correttamente! Con la sola differenza che il tubo 546548 l'ho chiuso poiche il mio sfiato 546277 non ha il collegamento al collettore ma ha delle fessure con filtro a rete che permettono il passaggio dell'aria. Penso derivi dalle serie precedenti. Un gioco ecccessivo dell'albero della farfalla può causare una miscela troppo ricca? Non dovrebbe aspirare più aria e meno benzina? Comnque penso sia meglio sostituire il carb in toto e pensavo ad un weber (non rispetta l'originale però....) Pensare che prima il tubo 546548 passava attraverso la valvola a diaframma 542410 e andava sul collettore di aspirazione.... Che dite metto il Weber? Costa di più? Aylmer mi fa un Zenith riprodotto da Bearmach 88€ + iva+ sped Grazie ciao a tutti! Daghe de punta daghe de tacco forse che sto muro zo te lo smaco
Drifter

Messaggioil 02/01/2006, 19:23

probabilmente hanno fatto un mix tra la versione normale e la detoxed, in quest' ultima non dovresti avere quello sfiato aperto, nella prima non ci sarebbero tubi vari e diaframma, ma un tappo grosso a sfiato anche sul bocchettone dell' olio. Un gioco sulla farfalla fa entrare aria e per tenere il motore acceso devi arricchire con la vite della miscela del minimo con il risultato di trovarlo troppo alto e non riuscire a diminuirlo a valori accettabili, il tuo problema di fumo nero e consumo eccessivo è probabilmente legato al galleggiante e alla valvola a spillo. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/01/2006, 19:36

Per quanto riguarda lo Zenith ha in effetti una certa tendenza a distorcersi, per 80 neuri più iva io comprerei quello di Aylmer e quello vecchio lo terrei come fermacarte. Il Weber è più moderno, forse più performante, ma... Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 03/01/2006, 17:09

La valvola a spillo però tiene: ho provato soffiando e non fa passare nulla anche se è appoggiata in sede con il suo peso proprio!! Il galleggiante l'ho provato ad abbassare rispetto i 33 mm di dist standard facendo varie prove ma niente di niente non funzia. Fumo e ancora fumo. Avevo ad un certo punto trovato un compromesso ma il minimo restava altissimo e ad ogni frenata il motore moriva (livello vaschetta troppo basso suppongo...) Credo che la soluzione migliore sia quindi di tagliare la testa al toro e prendere il carb nuovo come ho fatto del resto. Non vedo l'ora che arrivi!!!! Ciao e grazie per i consigli: come sempre questo forum è sempre fonte di aiuto e speranza per landroveristi in erba come me!! Daghe de punta daghe de tacco forse che sto muro zo te lo smaco
Drifter

Messaggioil 03/01/2006, 17:12

Dimenticavo: domandona! E' controproducente se chiudo il tubo 546548 nello schema sopra? Dovrebbe portarmi alle condizioni standard! Oppure è meglio prendere lo sfiato di testa con l'attacco per quest'ultimo? Accetto consigli! Daghe de punta daghe de tacco forse che sto muro zo te lo smaco
Drifter

Messaggioil 03/01/2006, 18:01

Già che per 3/4 è una versione detoxed monterei lo sfiato sul coperchio punterie con il raccordo per il tubo, tappare il tubo non fa danni, lo sfiato libero oltre ad inquinare sporca tutto il vano motore... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/01/2006, 18:08

Ma in teoria non dovrebbe aspirare aria da lì? La stessa aria che va a finire poi nel collettore di asp attraverso la valvola a membrana suppongo. Ma poi sta benedetta valvola come funziona? L'otturatore sotto la membrana deve chiudere o no? Lavora in alternanza tra chiuso e aperto? Si chiude quando spengo il motore? Non ho ancora capito esattamente il suo scopo. Grazie ancora Roby per le dritte! Ciao!! Daghe de punta daghe de tacco forse che sto muro zo te lo smaco
Drifter

Messaggioil 03/01/2006, 18:18

dagli sfiati sul coperchio valvole e sul bocchettone dell' olio escono i gas presenti all' interno del monoblocco provenienti dal trafilaggio attraverso le fasce dei pistoni e vapori di olio lubrificante. Per evitare di inquinare vengono reimmessi nell' aspirazione e bruciati con la miscela di aria e benzina. Nel capitolo 17 del manuale di officina c'è la spiegazione del funzionamento. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/01/2006, 3:49

Ciao a tutti.Visto che il tuo è un serie 3 (ma comunque)seguirei il saggio consiglio di Roberto.Cambi il "tappone" con uno che ha il tubicino da portare al entrata carburatore.(+pulizia vano motore e un pochino di ecologia). Il sistema di ricircolo dei gas oleosi che viene dal tubo riempimento olio funziona solo se la membrana del pezzo 542410 è integra. Fai bene a sostituire il carburatore,se è usurato tanto.Se ne trovano anche ogni tanto sul web a poco prezzo (nuovi-old stock). Ho avuto la possibilita' di provare tutti i carburatori(anche sullo stesso motore.Risultato: il piu' performante(ed ingordo) era il vecchio Solex(p40)(120Km/h).Poi il Zenith361v(lo stesso modello c'è anche con scritta Solex361v)(105Km/h).Per ultimo il Weber(97Km/h).Nonostante tutto quello che si sente di quest'ultimo era quello che andava di meno(per questo probabilmente beve meno...)per questo motivo opterei per il Zenith(finchè si trovano)Con un po' di pratica poi si arriva a regolarlo perfettamente a orecchio.Sempre che il resto sia regolato bene (valvole,accensione ecc) naturalmente la velocita misurata era quella data dallo strumento smith,sempre lo stesso pero'... Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 10/01/2006, 16:04

Rieccomi qua! Greazie per le dritte ho preso un zenith 36IV e appena montato senza regolare nulla va decisamente alla grande! Finalmente il minimo è a posto e consuma il giusto. In un futuro prenderò anche il tappone con sfiato per ora andiamo avanti così anche perchè oggi ho portato in un'officina il mezzo a rifare i freni e mollare qualche tappo bloccato. 178 neuri e tre ore ma in compenso adesso ho pure olio nuovo nei diff ant e post (davanti era vuoto...) Chi la dura la vince!! Grazie ancora per i consigli ciao! Daghe de punta daghe de tacco forse che sto muro zo te lo smaco
Drifter

Messaggioil 11/01/2006, 7:01

Bene. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 13/01/2006, 14:59

Come non detto lo stesso giorno del mio post sopra son quasi rimasto per strada col carb intasato da mille schifezze. Ho pulito, cambiato l'oring del venturi che era già storto anche se nuovo e sembra di nuovo quasi a posto ma non tiene più il minimo. Ho messo un filtro benzina prima del carb per scongiurare altre magagne e dovrò dare un'occhiata al geto del min che mi sa che è ancora ostruito da qualcosa. Vi terrò aggiornati la cosa sembra non aver fine... Ciao! Daghe de punta daghe de tacco forse che sto muro zo te lo smaco
Drifter

Messaggioil 13/01/2006, 16:01

smonta serbatoio, filtri, ecc. e pulisci bene tutto. Controlla che il serbatoio non sia arruginito dentro. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/01/2006, 16:21

Eh grazie lo so benissimo che devo farlo prima o poi, però ho controllato il filtro a rete e il bicchiere della pompa AC e sono IMMACOLATI! Quindi la sporcizia deve provenire dalla pompa o dai tubi più che da lì. Ora col filtro sul carb che è trasparente vedrò cosa ci si ferma. Grazie mille saluti! Daghe de punta daghe de tacco forse che sto muro zo te lo smaco
Drifter

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO