Africaland • Leggi argomento - pompa acqua e pompa idroguida TD5

pompa acqua e pompa idroguida TD5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 07/07/2006, 17:36

lunedi' rimango a piedi xche' la lancetta della temperatura acqua si e' buttata sul rosso. arrivo dal meccanico e mercoledi' scopro che si tratta della pompa acqua. la pompa acqua e' collegata tramite simpatico innesto frontale sull'alberino della pompa idroguida, a sua volta trascianata dalla cinghia. ma porcputt ... e' mai possibile che si debba cambiare tutta sta roba x un paio di innesti fatti di m...a! Marco
Outside of a dog, a book is a mans best friend.
Inside of a dog, it's too dark to read. - Groucho Marx
xwarx

Messaggioil 07/07/2006, 17:54

ciao ...ho visto il tuo mezzo in giro ....complimenti è meraviglioso. Per il tuo problema sinceramente da quello che scrivi non capisco cosa si è rotto e cosa ti vogliono cambiare....ti vogliono cambiare le due pompe? da chi sei andato a farla vedere? ciao se incroci un def verde con il cofano bianco sono io...
arkadia

Messaggioil 07/07/2006, 18:08

ho gia' cambiato entrambe le pompe, la termostatica liquidi etc ... appena posso posto le foto. autofficina iori RE dietro l'italghisa Marco
xwarx

Messaggioil 10/07/2006, 13:05

Questa storia mi convince poco. Premesso che non ho mai smontato la pompa acqua e che la documentazione tecnica è veramente poco chiara, traguardando senza smontare niente ho visto che effettivamente la pompa acqua pare connessa alla pompa idroguida, sullo stesso supporto. Ma tra questo e la necessità di sostituire entrambe c'è una bella differenza! Le cose sono due: o la pompa idroguida era comunque rotta, oppure nel dubbio il tuo meccanico ha cambiato tutto quello che ha trovato sulla sua strada... Il dubbio che potesse essere la sola valvola termostatica mi pare lecito. Quanti km e quanti anni ha la tua macchina xwark? Comunque sul workshop sta scritto che per smontare la pompa occorre smontare il ventolone, la cinghia servizi e smontare il complessivo del filtro olio centrifugo. Smontare e sostituire il termostato è invece banale, dato che è montato sul manicotto... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 10/07/2006, 14:20

ciao Carlo. anche a me la sostituzione di entrambe le pompe sembra un intervento un pò troppo "importante"....aspetto le foto di Xwarx per cercare di capire cosa si è rotto e di come (nel caso) si potrebbe intervenire.. ciao
arkadia

Messaggioil 28/07/2006, 12:17

finalmente ho il pezzo e riesco a pubblicare le foto! in foto c'e' l'idroguida, la pompa acqua non la ho piu'. cmq si tratta del medesimo accoppiamento meccanico in testa da entrambe i lati. Marco Outside of a dog, a book is a mans best friend. Inside of a dog, it's too dark to read. - Groucho Marx
xwarx

Messaggioil 28/07/2006, 12:29

scusa carlo mi ero scordato: e' del 1999 98K chilo metri la sostituzione complessiva e' stata di: - pompa idroguida - pompa acqua - supporto delle stesse - guarnizioni - 1 kg olio idroguida - valvola termostatica (x sicurezza) - acqua ed antigelo qb 820 niuri entrambe le pompe erano efficienti, dal punto di vista idraulico. abbiamo concordato la sostituzione xche'lui non mi dava alternativa (soli accoppiamenti meccanici non disponibili come ricambi). avrei potuto farli realizzare in officina ma mi serve l'auto x muovermi tutti i giorni. Marco Outside of a dog, a book is a mans best friend. Inside of a dog, it's too dark to read. - Groucho Marx
xwarx

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO