il 08/09/2026, 23:30
Ciao raga, mi permetto di intervenire per qualche precisazione.
Il nulla osta della casa da portare per l'omologa arriva fino ai 265 (per il mio TD5) e non c'è verso di cambiarlo. E' la casa madre che per il telaio in questione indica i pneumatici. Nel mio caso ho a libretto 7.50 R16 e 235/85 R16 e ho fatto richesta per il 265 (dopo l'ottenimento del nulla osta da LR)
QUESTO NON SIGNIFICA CHE POTETE MONTARE IL 255 O 245 A PIACIMENTO FINO AL 265! IL PNEUMATICO CHE AVETE INSTALLATO NELLE SUE MISURE PRECISE DEVE ESSERE RIPORTATO A LIBRETTO. SE A LIBRETTO E' INDICATO 235/85 R16 NON POTENTE MONTARE NEMMENO 235/75 R16 (AMMESSO CHE ESISTA). QUINDI RICORDATE L'ESATTA CORRISPONDENZA TRA IL PNEUMATICO MONTATO ED UNO DI QUELLI INDICATI NEL LIBRETTO. NESSUN MIX!!
Ci sono modelli specifici di defender (vedi lo spectre) che hanno omologhe a libretto direttamente dalla casa e quindi il passaggio obbligatorio è avere il nullaosta che è standard per i TD5 e TD4 ed arriva fino ai 265.
Il CDS impone che i pneumatici siano riportati a libretto indipendetemente se sporgono o meno dalla sagoma (ovviamente non sporgono fino al 265).
Mi permetto di suggerire di non fare il fai da te o sbattersene; non è tanto per eventuali sanzioni ma semmai in caso di incidente.
Se, per vostra sfi*a investite un pedone e lo mandate al creatore o vi ribaltate e muore un passeggero il veicolo viene immediatamente posto sotto sequestro (non è facoltativo).
Vista la tipologia di veicolo vengono immediatamente avviati i controlli sugli elementi base come i pneumatici.
Se non sono omologati l'assicurazione non paga in quanto il veicolo non è idoneo alla marcia su strada sia pubblica che privata e quindi bussano alla vostra porta per il risarcimento del danno.
Personalmente vi scoraggio vivamente a fare ragionamenti diversi o sfidare la fortuna, se sapessimo cosa accade quando di mettiamo in strada in anticipo non ci sarebbero incidenti.
Per quanto riguada la sola sanzione se vi fermano pagate qualche quattrino vi ritirano il libretto, rimettete tutto al proprio posto e si riparte... in caso di incidente NO!
Vi raccomando la massima attenzione in questo, le assicurazioni, i periti ed i tribunali sono molto più ben informati di noi quando di tratta di pagare qualche milione di risarcimento!
Ciao
R
Defender TD5 90 (2005) 2026 ->
Range Rover Sport 3.6 V8 (2011-2015)