Africaland • Leggi argomento - Eliminazione EGR

Eliminazione EGR

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 18/02/2005, 13:53

Ho letto svariati threads che trattavano l'argomento ma gradirei un chiarimento in merito. Oltre alla rimozione della valvola EGR e alla successiva applicazione della guarnizione e piastrina chiusa sul collettore vorrei sostituire il tubo che dall'intercooler va al collettore aspirazione (n° 5 del disegno) con un tubo diretto, che però sembra non essere disponibile. Sapete dove poterlo eventualmente trovare o se può essere utilizzato questo? (ESR2309 - n° 1) Grazie in anticipo, Andrea
Andrea
Camarillo

Messaggioil 06/11/2005, 11:05

ma quale vantaggio c'è a bloccare questa valvola...oltre a essere meno ecologici!!!! e mi domando...se c'è e funziona perchè inibirla!!?????? ciao a tutti e colmate questa ignoranza RORI
nullus timor rursus incipiendi nec desine fidem servare
RORI

Messaggioil 06/11/2005, 12:13

Concordo sul fatto che fino a che la cosa é sostenibile, cioé non dá rogne ed effetti collaterali, non vedo il motivo di escluderla. Ma dipende appunto dalla sensibilitá di ciascuno. L'EGR immette nel collettore aspirazione gas combusti che alla lunga un po' incrostano. Non saprei dirti quanto perché non l'ho mai smontato. Io sono dell'opinione che é meglio se i gas di scarico se li respira il motore piuttosto che l'essere umano: vorrá dire che il motore richiederá eventualemnte un po' di manutenzione in piú, pazienza. Ai pomoni questa manutenzione non é neppure possibile farla, quindi non ho dubbi. Peccato che per uno che la pensa cosí ce ne sono 100 o 1000 che pensano solo a sgassare un pelino in piú... But anyway... Concludo ribadendo il fatto che sull'argomento c'é molta (perdonatemi) ignoranza e disinformazione: - vero che l'EGR tende ad incrostare il collettore aspirazione; - vero che la gestione EGR sul Td5 sia complessa ed implichi che i sensori coinvolti siano sempre ben funzionanti, ma alla fine il motore cosí é nato ed eventuali guasti non sono poi ne' frequenti ne' bloccanti; - falso che non serva a niente perché esculednola "il motore non fuma di piú e rientra nei limiti delle emissioni": l'EGR abbatte NOx, non il particolato, quindi anche se non si "vedono" le differenze sulla composizione chimica del gas di scarico ci sono eccome. Nelle revisioni peró controllano solo i fumi ed é logico che da questo controllo non emerga differenza. La domanda é: ti frega o no di resirare veleni??? - falso che sporca l'intercooler e la turbina essendo l'EGR posizionata a valle di questi elementi; - tutto da verificare che sul Td5 porti a miglioramenti prestazionali, dato che il maggior lavoro dell'EGR si concentra a regimi intermedi, dove il motore é bello in coppia e nel caso del Td5 non si puó certo dire che in questa fascia di regime sia poco prestante. Personalmente ho l'impressione che molte delle persone che riscontrano differenze nette prima e dopo la "cura" partano giá da una situazione in cui il sistema ha dei malfunzionamenti che portano ad un calo di prestazioni. Non lo dico a vanvera, dato che sto personalmente verificando una situazione simile: ho appena fatto sostituire il debimetro (MAF) ed il sensore pressione ambiente proprio perché il motore ogni tanto risponde con ritardo e fiacchezza ai comandi del gas. Mi pare che i problemi si siano risolti, saró piú preciso in merito tra un po'. Fatto sta che quando tutto funziona a dovere a me va benissimo cosí com'é e non credo che le prestazioni ne risentano affatto. Dato che peró mi son stufato di fare illazioni in merito, penso che per pura curiositá ed a puro titolo di conoscenza penso che mi toglieró lo sfizio di provare di persona se ci sono effettivamente differenze. Attenzione che io parlo del Td5, la cui gestione EGR é sí molto piú complessa che sui TDI300 ma anche piú sofisticata e, probabilmente, meno invasiva e negativa sul piano delle prestazioni. Detto ció, ognuno ragioni e decida autonomamente in funzione delle proprie esperienze e della propria sensibilitá: l'importante é avere le corrette informazioni ed aver sentito entrambe le campane per avere gli elementi per decidere in modo autonomo e non sulla scia delle dicerie e della massa. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/11/2005, 1:24

A parte il fatto che non mi sembra di aver dato risposte casuali o non tecniche, si, la domanda iniziale era un po' diversa, ma la risposta del buon litio era del tutto fuori tema anche quella... OT anche al litio allora! (scusami litio...) (par condicio Alex, o la vuoi eliminare???) Curioso che mi si riconduca sulla retta via per una "divagazione" che non si puó proprio definire fuori tema... Con tutte le put@.@te che saltano fuori nei thread proprio a me mi devi cazziare? Sará che non é "personale" ma ne ha l'aspetto! Ma va bene, ripariamo il danno al forum: tu che moderatore sei, sposta la mia risposta in una nuova discussione: "pro e contro alla castrazione dell'EGR". Sei autorizzato a farlo. Intanto la "pietra dello scandalo"era [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10162&FORUM_ID=59&CAT_ID=7&Topic_Title=Acquisto+def%2D90+Td5+E&Forum_Title=DEFENDER"]questa[/url], laddove continueró a spiegare l'arcano mistero di come i nostri contorti flussi "esausti" possano raggiungere le camere di combustione senza passare da turbina ed intercooler (ma se rileggi Alex, l'avevo giá spiegato!!!). Il mistero s'infittisce... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/11/2005, 15:51

Alex, il tubetto del ricircolo EGR va direttamente dal collettore di scarico a quello di aspirazione, e bypassa turbina e intercooler. La merdaccia quindi non aggrava nessuno dei due, ma va direttamente a insozzare collettore e valvole... Io confesso di averlo "inibito" dopo circa 20.000 km: non posso dire di aver notato benefici prestazionali, onestamente. Ma siccome guido sempre col pedale a mezza strada, mi scocciava assai di sapere che il mio motore si beccava una buona paret di schifezze, mentre invece quello di uno smanettone piede pesante no: il mio contributo ambientale è consumare poco, tread lightly, manutenere molto affinchè il mezzo duri all'infinito. Ho quasi 45 anni e la 110" è la seconda auto che mi passa per le mani, la prima da nuova: fossero tutti come me, l'industria automobilistica sarebbe ancora all'epoca dei Flintstones... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/11/2005, 16:01

quote:
Riprendo questo 3d senza riaprirne un altro dato che l'argomento è il solito.. Dopo averlo fatto sul Defender oggi l'ho fatto anche sul Discovery.... Ho pensato di documentare la cosa con qualche foto per chi magari si appresta a farlo.. La piastrina è di alluminio molto lavorabile Prima di tirare il tutto.. Impressioni immediate: macchina più pronta alla sollecitazione dell'acceleratore, motore che va su di giri più facilmente rispetto a prima, non sò se è effetto placebo ma il Disco tira di più ed in salita riprende meglio... è da dire che la cosa l'ho sentita più marcata sopra i 2000-2200 giri... sotto ancora devo capire.. Ciao Attilio
Ciao Litio volevo chiederti visto che la modifica dell'Egr l'hai fatta su un td5 : Ma nel momento che chiudi con la piastrina, alla centralina non gli si crea nessun problema ? Tanti dicono che la centralina avverte la modifica e poi nascono i problemi. Io ho un td5 My03 e me lo hanno sconsigliato anche all'assistenza Land Rover, in quando dicono che sul mio modello non serve piu' fare quel tipo di modifica.
Richy
DEFENDER 110 TD4 MUD LANDERS 4x4
Richy

Messaggioil 07/11/2005, 16:26

Si mischia con l'aria aspirata: poiché nel collettore di scarico c'è più pressione che in quello di aspirazione (nonstante il turbo pompi), almeno ai regimi intermedi ai quali opera l'EGR, basta che il funghetto della valvola si apra che ....zacchete ...la merdaccia fantozziana entra nel collettore aspirazione e da lì poi nelle camere di combustione. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/11/2005, 16:29

Mi prendo la "licenza poetica" di continuare questo OT... La centralina manco se ne accorge della "modifica" Richy. Il problema é piuttosto un'altro, cui bisognerebbe ragionare da un punto di vista strettamente tecnico. Sui Td5 E3 la cosa é piú complicata che non sui motori precedenti. Oltre ad EGR c'é ILT. Questa ulteriore valvola mi pare di aver capito (ma qui non parlo piú nemmeno con la cetezza "teorica" di chi studia e non "pratica", non essendoci molto materiale a disposizione per capire...) che ha la funzione di parzializzare l'aria per favorire un parallelo maggior afflusso di gas di scarico, permettendo di aumentare finché possibile la percentuale di gas EGR ricircolato. Ora, se si tappa l'afflusso dei gas esausti prima dell'EGR allora, quando la centralina modula la valvola ed apre l'EGR, nel collettore non entra nulla. La domanda é questa: in questa situazione, ILT parzializza l'aria fresca, ma senza gas EGR non é che la quantitá di aria in ingresso al collettore diminuisce troppo? Se cosí fosse, oltre alla "piastrina" di litio (ma non era di alluminio? ) servirebbe stroppare anche i tubicini che dai due modulatori EGR ed ILT vanno a pilotare le rispettive valvole. Cosí come usano appunto fare i disattivatori di EGR. Che in LR ti abbiano detto che serve a poco (parlo del punto di vista prestazinale, non "sanitario" nei confronti del collettore e delle valvole!) ci posso anche credere. Sono poche le testimonianze che dicono il contrario, parlando di Td5 Step2. Vero, io non ho provato, ma come dicevo l'EGR modula ai regimi intermedi dove il Td5 standard mi sembra possa soddisfare anche i piú smanettoni. Per Silvio. Il problema é solo uno: se tutti fossero filo flinstone e girassero ancora tutte le vecchie motorizzazioni dagli anni 50 in avanti, probabilmente con l'attuale densitá di traffico non si sarebbe piú un filo d'erba dritto nei praticelli delle aiuole cittadine... Questi discorsi vanno benissimo come casi particolari, ma non nella masssa. Vero anche che sostituire a ciclo continuo i mezzi sia altrettanto se non piú inquinante che non girare con auto vecchie: produrre un veicolo nuovo e smaltire il vecchio ha costi energetici esagerati con conseguente inquinamento. Sono infatti contrario al trend consumistico che impone l'adozione dell'uso & getta. Ma quando uno compra un mezzo nuovo dotato di certi dispositivi (che ha pagato) non mi pare logico buttarli alle ortiche senza giustificati motivi. Tutto qui, senza arrabbiarsi, senza prendere per il c...o nessuno. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/11/2005, 16:38

Sì sì, lo so, sono perfettamente consapevole di inquinare e di consuamre una parte delle risorse anche non rinnovabili del pianeta. Ma appunto fare il trade off non è così immediato: tenere un'auto per venti e passa anni darà pure qualche "credito" da spendere, no???? Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/11/2005, 17:00

Io ho messo la piastrina (in acciao inox) e inibito l'EGR e l'ILT staccando i due tubicini ma non i connettori elettrici per non disturbare la centralina. Non ho notato nessuna differenza prestazionale ma sono contento che il mio motore respiri aria pulita come dovrebbe essere. A breve toglierò tutta la valvola mettendo un normale collettore. Sono in piena sintonia con CIPI per quanto riguarda la questione ecologica e sono in piena contradizione con quanto scritto sopra, lo ammetto, non sono perfetto e parlo bene ma razzolo male, a volte. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 07/11/2005, 17:17

Il problema é di non pensare sempre e solo in prima persona. Purtroppo il mondo é stretto e tutti dobbiamo cedere qualcosa per poterci stare. Se serva a tanto o a poco, se il vantaggio sia piccolo o grande ha poca importanza. In valore assoluto ciascuno ha i propri pesi e le proprie misure, ma quando le eccezioni diventano regola c'é qualcosa che non funziona. Si lo só, é il mondo per primo che non funziona e non saranno qualche migliaio di Defender piú inquinanti della media che faranno decidere le sue sorti, ma é una questione di principio, di "educazione mentale". A me piaceva un sacco il Morini 50 4T, il buon vecchio Corsarino 48. Con carburatore vaschetta laterale da 15, un pignone adeguato ed uno scarico piú libero sfiorava i 90 km/h ed era un sogno. Negli anni sessanta/settanta si poteva ancora fare, oggi la storia é un po' diversa, siamo cresciuti ed il mondo é ben piú complicato... Certo, se vogliamo possiamo anche decidere di restare piccini sulla sella del Defender piuttosto che su quella del Corsarino. Una scelta come un'altra in cui piú o meno tutti qua dentro al forum si rivedono un po'. Chi piú chi meno. E non mi sento al di sopra o piú "adulto" di Alex Silvio o Alfredo solo perché ho lasciato l'EGR al suo posto. I compromessi nella vita ci sono sempre e per tutti, nessuno escluso. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/11/2005, 18:03

C'è anche molto terrorismo ambientalista in circolazione: dopo aver letto libri e articoli che dicevano che con una goccia d'olio inquini irreparabilmente milioni di litri di acqua, mi sentivo un criminale ogni volta che trafficavo coi livelli della trasmissione della 109", che era (ed è...) tutto un travaso... Poi mi sono accorto che sul prato dove cadeva l'olio (può anche capitare di rovesciare un barattolo col piede, quando stai strusciando sulla schiena sotto la Land..) l'erba cresceva lo stessa, che tutta 'sta catastrofe non succedeva mica... Poi ci ragioni su, ti ricordi che il petrolio viene dal mondo vegetale, che fa parte della chimica organica, e scopri pure che esistono dei batteri che ne sono ghiotti e che lo decompongono ... Il che non vuol dire che non succede nulla quando una petroliera si sfascia, per carità, ma vuol dire che è molto meno catastrofico di quanto non si pensi, nel medio/lungo periodo. E così l'off topic è completo...ci manca solo la trota ....come ca@@o si chiamava???? Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO