con un tubo diretto, che però sembra non essere disponibile.
Sapete dove poterlo eventualmente trovare o se può essere utilizzato questo? (ESR2309 - n° 1)
Grazie in anticipo,
Andrea

con un tubo diretto, che però sembra non essere disponibile.
Sapete dove poterlo eventualmente trovare o se può essere utilizzato questo? (ESR2309 - n° 1)
Grazie in anticipo,
Andrea

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
(par condicio Alex, o la vuoi eliminare???)
Curioso che mi si riconduca sulla retta via per una "divagazione" che non si puó proprio definire fuori tema... Con tutte le put@.@te che saltano fuori nei thread proprio a me mi devi cazziare? Sará che non é "personale" ma ne ha l'aspetto!

Ma va bene, ripariamo il danno al forum: tu che moderatore sei, sposta la mia risposta in una nuova discussione: "pro e contro alla castrazione dell'EGR". Sei autorizzato a farlo.
Intanto la "pietra dello scandalo"era [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10162&FORUM_ID=59&CAT_ID=7&Topic_Title=Acquisto+def%2D90+Td5+E&Forum_Title=DEFENDER"]questa[/url], laddove continueró a spiegare l'arcano mistero di come i nostri contorti flussi "esausti" possano raggiungere le camere di combustione senza passare da turbina ed intercooler (ma se rileggi Alex, l'avevo giá spiegato!!!).
Il mistero s'infittisce...
Carlo
quote:Ciao Litio volevo chiederti visto che la modifica dell'Egr l'hai fatta su un td5 : Ma nel momento che chiudi con la piastrina, alla centralina non gli si crea nessun problema ? Tanti dicono che la centralina avverte la modifica e poi nascono i problemi. Io ho un td5 My03 e me lo hanno sconsigliato anche all'assistenza Land Rover, in quando dicono che sul mio modello non serve piu' fare quel tipo di modifica.
Riprendo questo 3d senza riaprirne un altro dato che l'argomento è il solito.. Dopo averlo fatto sul Defender oggi l'ho fatto anche sul Discovery.... Ho pensato di documentare la cosa con qualche foto per chi magari si appresta a farlo..![]()
La piastrina è di alluminio molto lavorabile
Prima di tirare il tutto..
Impressioni immediate: macchina più pronta alla sollecitazione dell'acceleratore, motore che va su di giri più facilmente rispetto a prima, non sò se è effetto placebo ma il Disco tira di più ed in salita riprende meglio... è da dire che la cosa l'ho sentita più marcata sopra i 2000-2200 giri... sotto ancora devo capire.. Ciao Attilio
![]()

) servirebbe stroppare anche i tubicini che dai due modulatori EGR ed ILT vanno a pilotare le rispettive valvole.
Cosí come usano appunto fare i disattivatori di EGR.
Che in LR ti abbiano detto che serve a poco (parlo del punto di vista prestazinale, non "sanitario" nei confronti del collettore e delle valvole!) ci posso anche credere. Sono poche le testimonianze che dicono il contrario, parlando di Td5 Step2.
Vero, io non ho provato, ma come dicevo l'EGR modula ai regimi intermedi dove il Td5 standard mi sembra possa soddisfare anche i piú smanettoni.
Per Silvio. Il problema é solo uno: se tutti fossero filo flinstone e girassero ancora tutte le vecchie motorizzazioni dagli anni 50 in avanti, probabilmente con l'attuale densitá di traffico non si sarebbe piú un filo d'erba dritto nei praticelli delle aiuole cittadine...
Questi discorsi vanno benissimo come casi particolari, ma non nella masssa.
Vero anche che sostituire a ciclo continuo i mezzi sia altrettanto se non piú inquinante che non girare con auto vecchie: produrre un veicolo nuovo e smaltire il vecchio ha costi energetici esagerati con conseguente inquinamento.
Sono infatti contrario al trend consumistico che impone l'adozione dell'uso & getta. Ma quando uno compra un mezzo nuovo dotato di certi dispositivi (che ha pagato) non mi pare logico buttarli alle ortiche senza giustificati motivi.
Tutto qui, senza arrabbiarsi, senza prendere per il c...o nessuno.
Carlo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti