Africaland • Leggi argomento - incredibile ma vero!

incredibile ma vero!

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 23/05/2005, 22:18

il mio Td3emezzo non mangia un filo d'olio...ma ha 3000 km Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 23/05/2005, 22:54

cosa hai combinato adesso????
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 24/05/2005, 0:47

quote:
cosa hai combinato adesso????
No, nulla...ma ho una grossa sorpresa in serbo (anzi, in bosniaco và)... Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 31/05/2005, 2:33

Mauro ne ho trovato un altro: un 110 Td5 con 42000 km. Testa rifatta a 35000 km per 20% gasolio nel basamento. Ora sí che é veramente a posto: in 7000 km il livello dell'olio é calato quasi al minimo. Vedi che hanno ragione a dire di non preoccuparsi per "un po' di gasolio" nel motore: se lo togli, sei fritto, devi rabboccare per fare 10000 km! E non penserete mica che al motore abbia fatto male viaggiare con "quel po' di gasolio" dentro vero? Eh, avesse dato retta alla concessionaria... bastava non guardare il livello, era cosí semplice! Occhio non vede, cuore non duole... Cosí invece... gli stá bene! (Ripeto questo messaggio anche in Olio&Elettronica, ad uso & consumo dei "moderati" che non amano lo scontro con le concessionarie) Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 31/05/2005, 18:07

quando leggo certe cose rabbrividisco: in pratica stai suggerendo di cambiare l'olio moooolto spesso, cosi la percentuale di gasolio rimane bassa... luca65 def110sw
luca65 Discovery V8
luca65

Messaggioil 02/06/2005, 11:01

esistono 3 modelli di td5: 1. zero consumo di olio, i più pregiati. 2. 1 litro di consumo olio ogni 10000km, ottimo per il defender nel quale si cambia olio a 5000km, pessimo per il discovery dove cambieresti l'olio ogni 20000km. 3. 1 litro di miscela olio&gasolio in più ogni 5000km, ottimo per gli sfigati (pochi?)e per gli appassionati di chimica e fisica e per chi cerca uno scopo nella vita. adatto a chi ha soldi da spendere. cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 02/06/2005, 12:14

ci potrebbe essere un quarto modello, il più subdolo: 1 litro di consumo olio ogni 10.000km + 1 litro di travaso gasolio nella coppa: il livello rimane costante al massimo, ma l' olio è in costante e progressiva diluizione senza che nessuno se ne accorga (a meno di test specifici). Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/06/2005, 16:54

io cambio olio ogni 5.000, uso un olio semi-sintetico con specifica S.H.P.D (una specie di detergente). Idem x il filtro (sempre commerciale a pochi €) In passato ho usato altre strade addirittura il Mobil 1 con ben più lunghe pause di intervallo. L'esperienza mi ha dettato queste regole. Ho solo motori meccanici (odio l'elettronica).
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 03/06/2005, 1:04

Roby mi sa che il tuo quarto modello esiste ed é il numero 1 dell'elenco di Mauro. Scherzo, ma ogni tanto il dubbio mi viene. Io credo che il n. 3 di Mauro sia invece un possibile effetto della guarigione dal n. 3. Ma anche questo é da dimostrare. Non so cosa ne pensiate voi, ma per una macchina con 40000 km a me sembra che il consumo di olio rilevato dal mio amico in soli 8000 km tanto normale non sia. Cambiare l'olio ogni 5000 km: se non hai altro da fare nella vita benissimo, ma se usi l'auto tutti giorni e fai un minimo di strada mi sembra davvero inconcepibile ed irrealizzabile. Sono sicuro che Roberto sa il fatto suo e che la sua macchina sia un gioiello (come potrebbe essere diverso? ) ma davvero, io ho altro cui pensare nella vita. Poi nei viaggi che si fa, ci si mette a cambiare l'olio per strada? Lo so, non é gran cosa, ma é ulteriore carico da portare e potrebbero esserci problemi di smaltimento. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/06/2005, 1:56

Carlo è pure vero che i motori sono sostanzialmente diversi. Un 300 Tdi è ancora un motore meccanico vecchio stile e concezione, nel quale il cambio d'olio ha un'importanza a mio modesto avviso più importante rispetto ad un più nuovo TD5 con filtro centrifugo. Più si va indietro, verso i TD o aspirati più credo sia importante cambiare olio ogni 5/7000 Km. Poi per quanto mi riguarda ho fatto anche più di 10000 Km in viaggio senza cambiare olio, perche preferisco non cambiarlo in viaggio. In Libia per esempio nell'ultimo viaggio nessuno dei 300 Tdi ha cambiato l'olio ed abbiamo fatto 7000 Km e Roberto 8000 Km e neanche lui lo ha ovviamente cambiato. Tralatro in Libia l'olio non costa niente ma ho preferito lasciare il mio e ritornare in Italia, bene da quando sono tornato ci ho fatto altri 1000 Km perchè non avevo tempo per cambiarlo, ora in settimana entrante lo cambio. Diciamo che anche chi ha il 300 tdi si uniforma ai ritmi di vita ed agli impegni, ma accende la spia del cambio d'olio con filtro prima. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 03/06/2005, 11:14

E' quello che pensavo io 20 anni fà. all'epoca macinavo riviste di 4x4 e 4ruote, manuali e resoconti tecnici. La tua è comunque l'opinione + diffusa.
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 07/06/2005, 15:37

Ritornando al discorso iniziale, siamo o non siamo concordi nel dire che un motore costruito con la tecnologia e le tolleranze (nominali almeno...) del Td5 non dovrebbe consumare tanto olio in 7~8 mila km? Per la cronaca, quanto olio consumate tra un cambio olio ed il successivo voi con i TDI? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/06/2005, 16:52

Io cambiavo l'olio nel mio 300tdi ogni 8000km circa, certo sempre prima di partire per un viaggio e al ritorno dallo stesso perchè mediamente arrivavo sempre vicino alle percorrenze del cambio. Nessun rabbocco. Ora con il TD5 mi spingo a 10.000km sempre con le stesse regole. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 07/06/2005, 20:43

scusa, ma a 20k il olore del tuo olio come è?
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 07/06/2005, 21:33

ma lo sapete perche diventa nero sui diesel?
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 07/06/2005, 21:54

Esatto! Aiutati dalla maggior compressione dei diesel (da 19 a 24 a 1) rispetto ai benzina (meno della metà). Ora i produttori di olio non ci tengono a far notare questo piccolo particolare, dato che l'industria e sviluppata a migliorare la tecnologia del lubrificante.
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 08/06/2005, 3:42

Il lubrificante nel motore diesel si mescola con le impurità dopo i primi 2 o 3mila km. Queste impurità sono scorie, polveri, sostanze carboniose ecc ecc che oltre a degradare l'olio si andranno a depositare sotto le sedi delle valvole, sotto le fasce elastiche dei pistoni ecc. ecc. insomma si aumenta l'usura del motore e le possibilità di grippaggio. Questo è un problema. Vedremo ora come anche un olio che ci viene venduto per miracoloso puo' essere un ulteriore problema. Mi spiego: nella difficile scelta del lubrificante la prova pratica del tempo è quella che garantisce l'unica sicurezza, ovviamente questa non è sempre possibile. Per capirci di più dividiamo i lubrificanti in 3 gruppi: A) OLII MINERALI MONOGRADI B) OLII SEMISINTETICI E MULTIGRADI C) OLII TOTALMENTE SINTETICI E MULTIGRADI Cosa significa MULTIGRADO? Significa che garantiscono una certa viscosità su un range di temperature, ossia tra i 20° e 50°gradi si chiamano SAE 20/50W, in pratica permettono una buona lubrificazione anche a freddo aumentando la durata del motore. Come si ottiene un olio MULTIGRADO? Per sintesi sugli oli 100% sintetici, con la addizione di "polimeri" negli oli semi-sintetici. Fate attenzione perchè questo è un problema da considerare bene: i polimeri si mescolano tra loro con l'aumento della temperatura compensando la perdita di viscosità del fluido. Purtroppo dopo alcune migliaia di km e con il contatto del turbo si degradano diventando, oltre che inutilizzabili, dei veri residui carboniosi responsabili della maggior parte dei danni sui motori moderni. Ce n’accorgiamo quando apriamo una coppa dell'olio e notiamo della fanghiglia o incrostazioni sul fondo. L' olio sintetico e l'olio minerale non hanno questa problematica perchè privi di polimeri addizionati. CONCLUSIONI: Il sintetico è da sconsigliare? No, a patto di cambiarlo spesso sul diesel (Max 10mila), solo il costo è il problema! Il minerale è da sconsigliare se si usa la Land come veicolo cittadino (tante accensioni per brevi percorrenze), se invece usassimo la Land per fare 500km a botta accendendola 300 volte all'anno potrebbe essere la scelta ideale a patto di sostituirlo spesso per il rapido degrado a contatto del turbo. Questo olio è adatto a motori aspirati e vi assicuro che se usato con questo sistema (alla camionista) da il massimo (Urania 40). Ma non è il ns caso. Rimane il semi-sintetico: quale scegliere? Qui le opinioni sono diverse ed ovviamente è la lunga esperienza che dà la ragione. Tutti convergono sul fatto che un eccesso di gradazione SAE comporta una addizione smodata di polimeri più facilmente degradabili. Consiglio di usare per usi normali un 20/40 o 30/50 evitando 15/50 e range maggiori. Inoltre valutate il €/Lt e le sue SPECIFICHE. Qui si apre un altro trattato che non ho il tempo di scrivere ora, tenete conto di rispettare sempre le specifiche del vs motore e superarle fa male solo al portafogli. Io ho scelto un Olio REPSOL S.H.P.D 20/40 che ha una nuova specifica di detergente, è adatto a TD iniezione diretta. Lo uso sul Tdi. Esistono anche oli inferiori adatti a TD normali che vanno bene, ma dato il costo ho scelto questo e lo consigli a tutti, potete anche tenerlo 10milakm senza problemi. Io se ho tempo lo tiro via a 5mila col filtro. E' un piacere leggere sempre l'astina dell'olio con difficoltà data la LUCENTEZZA del lubrificante!
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 08/06/2005, 10:37

Premetto che non sono un super esperto di lubrificanti, ragiono solo ad alta voce, ma non é che il colore dell'olio dipenda prevalentemente dalle sue capacitá detergenti? Si é anche detto che l'olio é scuro perché contiene residui carboniosi e che questi tendono a depositarsi in coppa formando morchia e fanghiglia. Quindi un olio che scioglie questa morchia e ne permette l'estrazione durante il cambio (o meglio, che non ne permette proprio la formazione)non é meglio di un olio che esce limpido come lo hai messo? Ripeto che non sono un esperto... Vero che se il lubrificante lega con le scorie queste vanno in circolo assieme, ma é anche vero che questi residui sono estremamente fini e che (forse), se l'olio deterge opportunamente, rende anche piú difficile che questi si depositino su fasce e valvole. Inoltre i moderni tutto-sintetici con gradazioni 5W40 e 5W50 non sono un toccasana per gli avviamenti a freddo, transitorio estremamente delicato per la lubrificazione? Roberto sottolinea il fatto che i polimeri che additivano i semi-sintetici tendono a degradare rapidamente con le alte temperature delle turbine: ma allora perché viene considerato il piú adatto? Costi: vero che gli olii con specifiche maggiori costano di piú degli altri. Ma siamo sicuri che sia un problema vero se la loro efficacia ribalta a nostro favore il bilancio complessivo nel tempo? Se il costo maggiore diluito nei cambi olio viene poi ricompensato sia da una resa chilometrica maggiore, dalla possibilitá di cambi meno frequenti e da una minor usura complessiva, direi che alla fine é un buon investimento... (P.S.: tutto ció é molto interessanmte ma OT in questa discussione. Se si spostassero i post in un luogo piú logico?) Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 08/06/2005, 13:55

cipigi, quello che dici è esatto. io faccio un ragionamento a posteriori di una scelta: cambiare l'olio il piu' spesso possibile per il solito motivo che nel basamento dei diesel dopo 5mila km ci trovi di tutto. Se pero' avessi un motore a bassa compressione magari nuovo (nuova utilitaria a benzina) sceglierei certamente un tutto sintetico e cambierei ogni 15mila. Il tutto sintetico è ottimo anche per i ns 300tdi, ma costa il 400% di più. A questo punto la scelta: mettere un olio da 12€ o piu'per 15milakm o un olio da 4€ ogni 5mila? Provate e vedrete dopo 15 mila e oltre che cosa esce dalla coppa. Altra fregatura degli olii ad alto costo è la difficoltà a sostituirli in caso di dubbio: se per esempio dopo 200km dalla sostituzione fate un guado la giusta scelta sarebbe sostituire tutti i lubrificanti o per lo meno controllarli dopo un travaso.
roberto

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO