Ciao a tutti,
ho una domanda da porvi per la quale non riusciamo a dare una risposta.
Ho montato due batterie (due Optima YelloTop da 75ah) alle quali ho installato un Cyrix CT 12/24 230A per gestirne il collegamento e la ricarica.
Le due batterie a motore spento hanno un voltaggio sui 12,7-12,8 V.
Vi allego il PDF del combinatore / isolatore in questione per vostra informazione.
Datasheet-Cyrix-ct-120A-230A-IT.pdf
Il Cyrix pare funzionare correttamente, collega le due batterie con tensioni superiori ai 13V mentre le isola in condizioni di voltaggio inferiore.
Tuttavia in fase di accensione motore le due batterie vengono collegate in automatico. Quando infatti giro la chiave e ho collegato un multimetro tester alla batteria motore, vedo che il voltaggio della stessa per una frazione di secondo scende sotto ai 12V per poi stabilizzarsi tra i 13,7 -14V. La stessa cosa accade se collego il tester alla batteria servizi. A motore spento, girando la chiave e accendendo la macchina, anche su questa la tensione scende per una frazione di secondo sotto ai 12V, sintomo che le due batterie sono collegate.
Ora chiedo a colore che hanno un impianto doppia batteria, indipendentemente dalla marca del combinatore, anche a voi capita la stessa cosa? Ovviamente anche chi non ha una doppia batteria sul mezzo ma mastica di elettronica è il benvenuto a dire la sua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.