Africaland • Leggi argomento - Pressione sovralimentazione Defender Td5

Pressione sovralimentazione Defender Td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 03/06/2005, 23:44

Qualcuno per caso é riuscito a trovare il dato preciso della pressione del turbo dei Td5? Ho montato un manometro, per ora provvisoriamente uno da compressore con scala 0-2.5 bar, e leggo il valore di 1.1 bar. Su un altro Td5 (sempre Defender) ho visto invece che il valore di picco é di 1.2 bar. Mi piacerebbe sapere qual'é il valore giusto. Lo strumento l'ho montato per poter monitorare il funzionamento del turbocompressore nelle "giornate no", quelle che mi stanno tormentando periodicamente rendendo il motore fiacco e tardo nella risposta ai comandi dell'acceleratore: avevo giá scritto di questo inconveniente tempo fa. Ancora non ne sono venuto a capo, anche perché dovrei riuscire a verificare 3 condizioni assieme: - problema presente; - disponibilitá mia a portarla a vedere; - disponibilitá delle concessionarie a verificare il problema senza preavviso. Purtroppo non sono ancora risucito a produrre l'inconveniente e le 3 condizioni contemporanee somo cosa praticamente impossibile da ottenere. Pare che la centralina non conservi memoria dell'inconveniente. Sono orientato verso un problema di EGR che non chiude, perché l'effetto é quello di un soffocamento del motore: sotto i 2000 praticamente non accelera proprio, sopra i 2500 accelera ma con forte esitazione iniziale (2~3 secondi) e prende giri ma molto piú lentamente del solito. Per il momento non ho potuto verificare il valore della pressione di alimentazione quando non va perché ho il manometro da ieri e l'inconveniente non si é verificato. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 04/06/2005, 0:08

in bocca al lupo ma se la legge di murphy è giusta ora che hai gli strumenti per beccarlo ti farà aspettare un bel pò Diego spirito defender quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f**a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Pasadina Murdock

Messaggioil 04/06/2005, 2:11

Eh Diego, ormai con questa macchina ho imparato ad aver pazienza. Anche se la pazienza é ormai esurita da un bel po'... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 04/06/2005, 16:25

comunque carlo io sarei propenso a ricercare tale problema nell'erg, ad esempio il mio quando ho il motore tutto sporco di fango e quindi anche l'erg lo sento più "vispo" mentre invece una volta lavato è più "lascivo"...misteri e spiriti che vivono in queste macchine... e soprattutto parlando con un amico che ha fatto il noto intervento per chiudere il condotto famoso, mi ha detto che mentre prima aveva anche lui impressioni di questo genere adesso il motore gli sembra molto più lineare, mi dispiace ma altro non sò dirti... Diego spirito defender quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f**a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Pasadina Murdock

Messaggioil 06/06/2005, 11:45

Il mio problema é sta maledetta garanzia: anche se provassi a disabilitare l'EGR (mi raccomando Diego, l'erg lasciamolo in Africa e non chiamiamolo in causa! ), con i rapporti che ho con le concessionarie, sarebbe impensabile andare da loro ed indicargli il guasto... giá si offendono perché ne so troppo del Td5, se poi gli indicassi anche un guasto che loro non sono stati in grado di rilevare, apriti cielo! Come avvevo detto infatti, il motore pare soffocare. Specialmente quando da regimi bassi o medi (tra i 2~3000 rpm) chiedi potenza con l'acceleratore. A gas costante, il ricircolo é massimo, ma accelerando la cenralina dovrebbe far chiudere la valvola EGR per dare modo al motore di respirare meglio e reagire alla richiesta con brio. Invece sembra proprio soffocato come un motore scarburato. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 09/06/2005, 0:05

piccola svista... non saprei però mi è venuto in mente che nel motore td5 è previsto una specie di "variatore" che contolla l'iniezione in base al reggime dei giri/velocità/riduttore che senza dubbio conoscerai mille volte meglio di me, sempre questo amico dopo aver fatto la modifica all'EGR mi ha detto che è riuscito ad isolare il filo di andata e ritorno di questo sistema, di cui adesso mi sfugge il nome, e lo ha escluso guadagnando una prontezza insperata... poi però ha fatto anche la modifica alla centralina...perciò non saprei proprio dirti in che misura tale gesto abbia influito sulle prestazioni del suo def... rinnovo l'augurio che tu riesca presto a venirne a capo...ciao Diego spirito defender quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f**a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Pasadina Murdock

Messaggioil 09/06/2005, 10:52

Il dispositivo cui ti riferisci dovrebbe essere il famoso "anti shunt", quello che varia la curva di risposta dell'acceleratore in funzione della gamma di riduzione hi/low. Per escluderlo dovrebbe essere sufficiente staccare un connettore sul riduttore: a patto non ci sia l'inversione del collegamento segnalato da Silvio su alcune serie (vedi .[url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4379&FORUM_ID=59&CAT_ID=7&Topic_Title=Inversione+mappature+H%2FL+Td5+2002+MY&Forum_Title=DEFENDER"]qui[/url]) Sinceramente avevo cercato di capirci qualcosa di piú a suo tempo senza riuscirci: pare che la mia non abbia nessuna "inversione". Se il tuo amico ha percepito forti variazioni potrebbe invece rientrare nella casistica degli "invertiti"(senza offesa!) perché altrimenti l'eventuale vantaggio dovrebbe essere percepito solo in gamma Low (ridotte). Ma tutto ció puó influire positivamente per una eventuale messa a punto "personalizzata" in una situazione stabile: nel mio caso quando il motore... "si sveglia bene" va che é una meraviglia, altrimenti é una morte. Piccolo particolare: provando un 110 Td5 coetaneo al mio e con pochi km in piú, ho notato che questo é notevolmente piú brillante del mio agli alti regini, pur essendo molto piú scorbutico e brusco nelle variazioni veloci di aprtura gas. In pratica quando entra in coppia la sua scalcia molto piú della mia, ma togliendo velocemente gas strattona molto di piú evidenziando una gestione del taglio progressivo alimentazione che sembra lavorare a scalini invece che su una rampa dolce. Sulla mia invece l'ingresso in coppia e l'accelerazione che ne consegue sono molto meno brillanti, ma il taglio alimentazione avviene in un tempo inferiore ma progressivamente senza scalini marcati. Sembrano due macchine diverse... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 09/06/2005, 11:35

quote:
Piccolo particolare: provando un 110 Td5 coetaneo al mio e con pochi km in piú, ho notato che questo é notevolmente piú brillante del mio agli alti regini, pur essendo molto piú scorbutico e brusco nelle variazioni veloci di aprtura gas. In pratica quando entra in coppia la sua scalcia molto piú della mia, ma togliendo velocemente gas strattona molto di piú evidenziando una gestione del taglio progressivo alimentazione che sembra lavorare a scalini invece che su una rampa dolce. Sulla mia invece l'ingresso in coppia e l'accelerazione che ne consegue sono molto meno brillanti, ma il taglio alimentazione avviene in un tempo inferiore ma progressivamente senza scalini marcati. Sembrano due macchine diverse...
Avrà staccato il connettore anti shunt, appunto! Anche il mio sembra un'altra macchina dopo che ho staccato lo spinotto.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 09/06/2005, 12:02

Il mio amico non sa neppure che esista questo spinotto fanfango. Comunque sia voglio propio togliermi questa soddisfazione e stasera provo a staccarlo. Secondo me non c'entra un fico secco perché al piú l'anti shunt sposta la pendenza della curva di erogazione ma non fa certamente nessun taglio! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 10/06/2005, 10:49

quote:
Il mio amico non sa neppure che esista questo spinotto fanfango
Alcune concessionarie lo staccano di default, prima della consegna della macchina per evitare la sfilza di clienti che va da loro dopo 2 gg a chiedere come mai la macchina non va...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 10/06/2005, 12:59

Appena riesco guardo sia la mia che quella dell'amico: ma ti posso assicurare che neppure la concessionaria ha la piú pallida idea di cosa sia quello spinotto... Tanto é vero che quando sono passato (é la stessa concessionaria) per farmi fare un controllo del problema, hanno sgranato gli occhi e, naturalmente, non hanno trovato nulla di strano. Solita risposta: "...é normale..." Certo che lo é, se si rifiutano di controllare quando il problema c'é e ti fissano appuntamenti specifici a distanza di settimane... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 15/06/2005, 1:27

scusa Carlo ma dove hai collegato il manometro per vedere il valore della sovralimentazione? c'è qualche connettore già istallato sul collettore del turbo? di nuovo in groppa ad un Disco (Goldrake) "finchè non c'è asfalto, c'è speranza..."
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 15/06/2005, 10:59

Niente di elettrico: la pressione di sovralimentazione si misura dal tubicino che va dall'attuatore waste gate al collettore aspirazione prima che entri nell'intercooler. Si deriva con un semplice "T" e con un pezzo di tubo in gomma di entra nell'abitacolo collegandosi con il manometro. Se serve metto una foto, oppure guarda [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=520&FORUM_ID=57&CAT_ID=19&Topic_Title=Manometro+di+pressione+turbo&Forum_Title=CHICCHE+%26+DRITTE+PER+LA+LAND"]Manometro pressione turbo[/url]. Mi raccomando solo di cercare un tubo e raccordo idonei ad essere utilizzati in un vano motore: io ho usato un tubo in gomma diametro interno 3 mm rivestito in tela ed un raccordo a "T" concorpo in plastica e raccordi in ottone. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 15/06/2005, 11:33

avevo una mezza idea di istallarne uno per tenere d'occhio la turbina...grazie per la spiegazione.. di nuovo in groppa ad un Disco (Goldrake) "finchè non c'è asfalto, c'è speranza..."
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 15/06/2005, 11:40

Trovo sia utile: inoltre il lavoro per installarlo é molto semplice. L'unico problema nell'utilizzo di un manometro da compressore é estetico e che é privo di illuminazione notturna. Appena posso lo sostituiró con uno strumento VDO da 52mm: nel caso del Defender sarebbe identico agli altri strumenti del quadro (livello benzina, termometro acqua, orologio e, nel mio caso, contagiri). Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 15/06/2005, 16:09

Magari potrebbe esserti utile: vicino a Pastorino in corso sebastopoli c'è un negozio che vende strumenti VDO, magari ha quello che cerchi, non ho idea dei prezzi perchè non ci sono mai andato, ma mi riprometto sempre di passarci!! Ciao Paolo Defender 90 SW Td5 My'03 "Noè"
Paolo Defender 90 SW Td5 My'03 "Noè"
proccato

Messaggioil 18/06/2005, 20:19

Pressione massima turbo della mia lavatrice bar 1.1. Attenzione al carburante, ad esempio da più di due mesi ho notato un problema dei miei motori a digerire l'AGIP. Con il gasolio la lavatrice picchia in testa e fa fumo oltre a perdere potenza. Con la benzina il mio ciclomotore è tremendamente ritardato nell' accenzione e senza tiro e, oltre a consumare più del doppio, non riesce ad andare a più di 140Km/h; cambiando marca di benzina torna senza problema a superare i 300Km/h (per i perplessi il ciclomotore è di 1200 cc). La stessa cosa con il TD5 altra marca di gasolio e tutto torna regolare. Non chiedetemi il perchè, non ho una risposta da dare. Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 18/06/2005, 20:48

Forse Gus può dire qualcosa...bho. Anche io ho notato una differenza fra carburanti Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 18/06/2005, 23:20

Devo dire che il sospetto ce l'ho anche io... Dopo anni di soddisaente uso del blu diesel sono tornato al gasolio normale (ultimi 2 pieni). Il problema mi si é manifestato per qualche istante solo un paio di volte da allora. Dovrei fare la controprova... Sono peró perplesso: come mai solo ora dopo piú di 2 anni??? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 19/06/2005, 2:28

Evidentemente alcuni disdributori vendono schifezze e poi esistono più cose in questa terra di quante possa spiegarne la tua filosofia.(parole di un noto Inglese a cui spesso si sono ispirati i progettisti (inglesi) della Land Rover. Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO