Africaland • Leggi argomento - Pressione sovralimentazione Defender Td5

Pressione sovralimentazione Defender Td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 19/06/2005, 16:10

cigipi, non mi ero accordo che discutevate di questo problema... ieri sera ho deciso che volevo togliemi un dubbio e ho effettuato la seguente prova: siccome il TD5 è un motore generoso, da quando c'è l'ho non gli ho mai tirato il collo, cambio sempre marcia intorno ai 2000 giri (lo faccio più che altro per i consumi) e quindi sempre preda dell'ERG. Questo problema di erogazione si è anche presentato assieme ad una leggera fumina nera chiaramente visibile guardando dagli specchietti in fare di leggera accelerazione. Ieri, ho deciso di riprendere la mia vecchia condotta di guida sportiva e ho fatto una buona mezzora di strade extraurbane ricchissime di curve pestando come un dannato e quando potevo tiravo giù tutte e 5 le marce a 4000 giri. L'esito??? E' tornato come prima! Risponde pronto, non fuma e la turbina va a balla subito! FANTASTICO! Provate anche voi! Attendo il vostro riscontro nel test. Se nella palta non vuoi sprofondare, attacca il blocco e inizia a SGASARE! DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 20/06/2005, 0:56

Ma io l'EGR l'ho escluso e il TD5 non lo tengo imbambolato bensì chippato. Il problema è presente solo mettendo carburante AGIP. Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 20/06/2005, 11:53

Anche io sto facendo la prova di mantenere piú allegro il motore, anche io sono solito usarlo a bassi giri sfruttandone l'elasticitá... Ma devo dire che tutto ció non mi convince proprio: il ricircolo EGR potrebbe anche accumulare un po di morchia in piú se lavora costantemente, ma dove? In corrispondenza della farfalla EGR? Se cosí fosse accetterei anche di pulirla una volta all'anno, pur di non rinunciare ad un tipo di guida che mi piace, é "educata" nei confronti degli altri e dell'ambiente e si adatta molto bene alle caratteristiche del Defender quando usato su strada. Ma il problema mi si é presentato anche in corrispondenza di periodi nei quali ho guidato con condotta allegra, cosa che mio malgrado ultimamente sto facendo per altri motivi (evidenziare i trafilamenti gasolio). In particolare un paio di settimane fa ho percorso un tratto autostradale a velocitá elevate ed il giorno dopo il motore era "in coma". Non so, ma neppure la spiegazione del gasolio mi soddisfa: perché con lo stesso pieno c'é giornata sí e giornata no? Fino a qualche tempo fa mi sembrava che il difetto fosse legato alla temperatura ambiente: sotto ai 20 gradi il mio motore funziona sempre meglio, tra 20 e 25 gradi manifesta sovente l'inconveniente, sopra ai 25 gradi pare di nuovo funzionare meglio. Ma non é cosí matematico. Peró da come si comporta, pur non vedendo fumate nere in accelerazione, sono sempre orientato a pensare ad una incostante gestione EGR: quando non ripende schiacciando l'acceleratore il motore pare soffocato, come un benzina scarburato. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 20/06/2005, 13:04

Riguardo al Blu Diesel agip, c'è un numero interessante su una rivista automobilistica di questo mese (dovrebbe essere Cambio).... io l'ho letto al volo in treno, tirando il sunto si può affermare che molti dei miglioramenti apportati non sono immediati ma hanno bisogno di alcuni pieni per emergere (es minore fumosità, consumi ridotti ecc...) la parte di prove a conferma era piuttosto dettagliata, un tecnico avrebbe pane per i suoi denti con la lettura... riguardo al TD5 anche io sono passato da una guida tranquilla ad una più tirata (soprattutto in accelerazione, non in velocità)....mi sembra che tutto sommato il motore giri più rotondo e si "incarti" meno...teneno conto che il td5 è un drive by wire potrebbe essere programmato per "adattarsi" allo stile di guida del conducente ???? evito insomma i sottocoppia con 4 e 5 marcia...non dimentichiamo che guidaiamo un bestione da 20 qli con l'aereodinamica di buckingam palace (tutto il palazzo), 4 gommazze e 3 differenziali camionistici.... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 20/06/2005, 15:14

Tirargli il collo in autostrada non serve a nulla (anche se ogni tanto va fatto). E' molto più produttivo mettersi su un percorso molto misto (tante curve strette e piccoli tratti di rettilineo) e tirare le marce continuamente. Questo pulisce il motore! Se nella palta non vuoi sprofondare, attacca il blocco e inizia a SGASARE! DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 20/06/2005, 15:31

Boh, convinto tu! A lume di naso direi proprio il contrario: se si tratta di incrostazioni a valvole o scarico le temperature piú elevate (quelle potenzialmente in grado di ripulire i condotti) si raggiungono proprio mantenendo elevati regimi di rotazione a lungo. Poi dimmi se effettivamente hai risolto o no. Ti terró informato anche io. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 20/06/2005, 15:46

Sono d'accordo con Carlo sui regimi di rotazione elevati tenuti a lungo....per il motore sono OK ma per la trasmissione del def non sono prorio il massimo.... tirando in accelerazione invece sembra che si pulisca l'iniezione, come si in qualche modo il gasolio arrivasse in maniera più diretta al motore.... in poche parole piuttosto che essere sempre piantato e tirargli il collo una volta ogni tanto, meglio essere sempre "allegrotti".... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
REVENGE

Messaggioil 20/06/2005, 16:49

quote:
siccome il TD5 è un motore generoso, da quando c'è l'ho non gli ho mai tirato il collo, cambio sempre marcia intorno ai 2000 giri (lo faccio più che altro per i consumi)
...e il più delle volte hai ottenuto l'effetto contrario! la migliore gestione del motore si ha viaggiando attorno al regime di coppia massima, diciamo qualche giro più in alto per non sbagliare. Se hai la coppia a 1950 giri e cambi a 2.000, quando re-innesti la frizione parti da 1.500 sottoponendo il motore a uno sforzo inutile e controproducente.
quote:
Tirargli il collo in autostrada non serve a nulla (anche se ogni tanto va fatto). E' molto più produttivo mettersi su un percorso molto misto (tante curve strette e piccoli tratti di rettilineo) e tirare le marce continuamente. Questo pulisce il motore!
E questo chi lo dice??? I motori soffrono i cambi di carico e i lavori sottocoppia; i diesel hanno il regolatore che impedisce il fuorigiri...la situazione migliore per "pulire il motore" è il 75% del regime massimo tenuto con gas costante in V.
quote:
regimi di rotazione elevati tenuti a lungo....per il motore sono OK ma per la trasmissione del def non sono prorio il massimo....
La trasmissione, se ben lubrificata, non ne risente. Cigipi, sono sempre più convinto che hai bisogno di un viaggio a Lourdes...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 20/06/2005, 16:55

fanfango, a Lourdes la scorsa estate ci sono anche passato andando in Spagna... sono un caso disperato. Ma a questo punto direi che almeno un altro con questo inconveniente c'é... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 20/06/2005, 17:09

Scusa Fanfango ma io per tirare il collo in autostrada intendo a 150 km/h per un bel tratto.....a questa velocità penso che la trasmissione ne risenta... al 75% del regime di rotazione dovrebbe viaggiare sui 110, per me tra 90 e 110 è la normale velocità autostradale....così si eliminano le probabili incrostazioni cui si riferiva Carlo (tra l'altro con il blu diesel dovrebbero essercene molto meno).... tirando invece qualche ripresina io ho l'impressione che si pulisca l'iniezione (e probabilmente l'egr) quindi il motore è più pronto.... Revenge
REVENGE

Messaggioil 21/06/2005, 1:00

Fanfango, forse sto dicendo cavolate ma a quanto mi risulta la quantità di carburante immessa è superiore al regime di coppia massima e leggermente inferiore quando sei a tavola. Quindi, non risparmi per niente a rimanere sempre in coppia. Così come non risparmi a girare a girare sotto perchè, anche se la quantità di carburante è molto minore, viene bruciata male e quindi la resa è bassa. In autostrada, a meno che non sei a tavola la turbina non è in pressione e quindi non pulisci proprio nulla, visto che le pressioni sono basse. Al contrario, in fare di accelerazione massima, la turbina raggiunge le punte massime e le pressioni e le temperature ti puliscono il motore. Naturalmente non sono un tecnico e quindi potrei sbagliarmi... Revenge, non so il tuo, ma il mio Topone a 150 km/h è a fuoco con il pedale che esce da sotto il ponte. Anche se devo dire che non so perchè si ferma! E' a 3700 giri! A 4000 il TD5 eroga i suoi 122 cv... perchè non ci arriva? Se nella palta non vuoi sprofondare, attacca il blocco e inizia a SGASARE! DEF 90 SW "Topone"
mhrk

Messaggioil 21/06/2005, 9:46

Io sono avvantaggiato perchè non ho il contagiri comunque i 150 di contakm li ho visti ... non so quanto siano attendibili piuttosto... io monto le goodrich come gomme (le mud 235), magari con altre gomme cambia... Revenge
REVENGE

Messaggioil 21/06/2005, 9:57

Confermo quanto dice Revenge. 155 km/h di contakm, corrispondenti a 149 km/h di GPS, tutta originale ed appena rodata. L'ho fatto solo per prova: mai più! Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 21/06/2005, 10:16

Argh Bobo tirare a manetta appena rodata....spero che tu lo abbia fatto con gradualità.... ma il topone quanti km ha??? io mio def ne ha 130kkm (l'ho comprato di seconda mano) e sin dalla prima volta che ci ho messo le chiappe, il vecchio proprietario mi ha portato in tange per farmi vedere che prendeva velocità senza problemi.... certo che bisogna tapparsi le orecchie, e prestare occhio alla navigazione (non si può parlare di guida!!!!) Revenge
REVENGE

Messaggioil 21/06/2005, 10:34

quote:
la quantità di carburante immessa è superiore al regime di coppia massima e leggermente inferiore quando sei a tavola. Quindi, non risparmi per niente a rimanere sempre in coppia.
??? Non mi sembra che si consumi meno a 150 all'ora in V rispetto a 90 (in coppia) sempre in V. O no?? Il regime di coppia massima è quello in cui il motore ha il miglior rendimento. Il rendimento per definizione è il rapporto tra l'energia sprecata in attriti, calore, ecc ecc e quella effettivamente utile all'avanzamento. Dato che l'energia deriva dal carburante va da sè che l'economia deriva dal rendimento.
quote:
Così come non risparmi a girare a girare sotto perchè, anche se la quantità di carburante è molto minore, viene bruciata male e quindi la resa è bassa.
Infatti, è quello che ti ho scritto ieri: sottocoppia il motore sforza e consuma di più.
quote:
In autostrada, a meno che non sei a tavola la turbina non è in pressione e quindi non pulisci proprio nulla, visto che le pressioni sono basse.
Questo non è proprio corretto. Se parliamo di pressioni della turbina, basta andare a 120 per essere all'85-90% della pressione massima, più che sufficiente per tutte le operazioni di pulizia che vuoi; naturalmente a carico massimo le pressioni nel motore, sistema di aspirazione e scarico ecc aumentano ma relativamente poco e quindi ininfluenti rispetto al maggiore stress ed usura dato dalle temperature più elevate che si vengono a creare.
quote:
Anche se devo dire che non so perchè si ferma! E' a 3700 giri! A 4000 il TD5 eroga i suoi 122 cv... perchè non ci arriva?
Avrai il contagiri non preciso
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 21/06/2005, 12:42

Mamma mia, mi sa che sta cosa della "pulizia" del motore ci é scappata di mano! Pulire gli iniettori tirando le marce? Accelerazioni brusche per ripulire? Ma ripulire cosa? Chi ha provato a montare il manometro puó rendersi conto meglio di come varia la pressione di sovralimentazione in funzione dell'apertura del gas. Ma non c'entra proprio niente con la pulizia, che non dipende dalla pressione quanto (eventualmente)dalle temperature dei gas combusti. Ma le uniche cose che potrebbero "sporcarsi" nel Td5 sono intercooler ed EGR. Poi alla lunga (molto lunga) il ricircolo dei gas potrebbe anche dare problemi a valcole e collettori, ma non crdo sia il caso di pensare a queste cose su motori quasi nuovi. Consumi: dalla mia esperienza direi che il Td5 é un motore a consumo quasi costante. Restando entro limiti accettabili non varia quasi niente sia girando allegri che sottocoppia, a patto ovviamente di modulare il gas in modo opportuno e su strade in pianura. Pregio e difetto della gestione elettronica... Se la macchina in quinta non raggiunge tutti i giri che dovrebbe credo sia per una semplice ragione: aerodinamica da lavatrice, peso eccessivo e gomme tassellate. Sinceramente quando ho provato a cercare la massima velocitá non ho memorizzato il regime del motore, quindi non saprei dire. Senza snorkel ho anch'io visto che passava i 150 di contachilometri, con lo snorkel fatica a passare i 140. Ah, intanto posso dire con certezza che la guida piú brillante ed il gasolio standard (no blu diesel ma sempre Agip) non risolvono il problema. Stamattina si é ri-verificato l'inconveniente... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/06/2005, 12:43

quote:
Argh Bobo tirare a manetta appena rodata....spero che tu lo abbia fatto con gradualità.... ma il topone quanti km ha??? io mio def ne ha 130kkm (l'ho comprato di seconda mano) e sin dalla prima volta che ci ho messo le chiappe, il vecchio proprietario mi ha portato in tange per farmi vedere che prendeva velocità senza problemi.... certo che bisogna tapparsi le orecchie, e prestare occhio alla navigazione (non si può parlare di guida!!!!) Revenge
Ora il topone ha quasi 30000 km in 11 mesi di vita. Per "dopo il rodaggio" intendevo che ho provato una volta quando era "più nuova", credo intorno ai 10000 km. Concordo sul fatto che a quella velocità non si parli più di guida. Sembra piuttosto di essere abbracciati alla polena di un veliero pirata lanciato dai "quaranta ruggenti" all'arrembaggio del casello autostradale..... Per rimanere leggermente più on-topic, anche se messa in termini un po' semplicistici, non posso che concordare con Fanfango (per quel poco che sapevo e che mi ricordo sull'argomento). Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 21/06/2005, 13:17

Credo ci sia la possibilità che il motore non si sia slegato completamente, sopratutto se non sei solito provare a tirare la 5 a manetta.... Io ti consiglio di farlo.....mettiti in autostrada ai 110-120 (magari in un tratto in leggera discesa) dopo un po' di km l'olio dovrebbe friggere (entrare in temperatura) a questo punto fai 2 - 3 affondi alla max velocità (magari 1 km poi rallenti)..... qualche km in meno può essere determinato dal fatto che il 90 pesa meno del 110... Carlo ma che snorkel usi per curiosità ??? e ancora una domanda non hai mai usato il blu diesel oppure hai smesso di usarlo??? sul fatto che il td5 abbia un consumo quasi costante concordo...motivo in più per tiracchiare un po'.... Revenge
REVENGE

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO