"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Se nella palta non vuoi sprofondare, attacca il blocco e inizia a SGASARE!
DEF 90 SW "Topone"
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03quote:...e il più delle volte hai ottenuto l'effetto contrario! la migliore gestione del motore si ha viaggiando attorno al regime di coppia massima, diciamo qualche giro più in alto per non sbagliare. Se hai la coppia a 1950 giri e cambi a 2.000, quando re-innesti la frizione parti da 1.500 sottoponendo il motore a uno sforzo inutile e controproducente.
siccome il TD5 è un motore generoso, da quando c'è l'ho non gli ho mai tirato il collo, cambio sempre marcia intorno ai 2000 giri (lo faccio più che altro per i consumi)
quote:E questo chi lo dice??? I motori soffrono i cambi di carico e i lavori sottocoppia; i diesel hanno il regolatore che impedisce il fuorigiri...la situazione migliore per "pulire il motore" è il 75% del regime massimo tenuto con gas costante in V.
Tirargli il collo in autostrada non serve a nulla (anche se ogni tanto va fatto). E' molto più produttivo mettersi su un percorso molto misto (tante curve strette e piccoli tratti di rettilineo) e tirare le marce continuamente. Questo pulisce il motore!
quote:La trasmissione, se ben lubrificata, non ne risente. Cigipi, sono sempre più convinto che hai bisogno di un viaggio a Lourdes...
regimi di rotazione elevati tenuti a lungo....per il motore sono OK ma per la trasmissione del def non sono prorio il massimo....
Anche se devo dire che non so perchè si ferma! E' a 3700 giri! A 4000 il TD5 eroga i suoi 122 cv... perchè non ci arriva?
Se nella palta non vuoi sprofondare, attacca il blocco e inizia a SGASARE!
DEF 90 SW "Topone"
comunque i 150 di contakm li ho visti ... non so quanto siano attendibili piuttosto... io monto le goodrich come gomme (le mud 235), magari con altre gomme cambia...
Revengequote:??? Non mi sembra che si consumi meno a 150 all'ora in V rispetto a 90 (in coppia) sempre in V. O no?? Il regime di coppia massima è quello in cui il motore ha il miglior rendimento. Il rendimento per definizione è il rapporto tra l'energia sprecata in attriti, calore, ecc ecc e quella effettivamente utile all'avanzamento. Dato che l'energia deriva dal carburante va da sè che l'economia deriva dal rendimento.
la quantità di carburante immessa è superiore al regime di coppia massima e leggermente inferiore quando sei a tavola. Quindi, non risparmi per niente a rimanere sempre in coppia.
quote:Infatti, è quello che ti ho scritto ieri: sottocoppia il motore sforza e consuma di più.
Così come non risparmi a girare a girare sotto perchè, anche se la quantità di carburante è molto minore, viene bruciata male e quindi la resa è bassa.
quote:Questo non è proprio corretto. Se parliamo di pressioni della turbina, basta andare a 120 per essere all'85-90% della pressione massima, più che sufficiente per tutte le operazioni di pulizia che vuoi; naturalmente a carico massimo le pressioni nel motore, sistema di aspirazione e scarico ecc aumentano ma relativamente poco e quindi ininfluenti rispetto al maggiore stress ed usura dato dalle temperature più elevate che si vengono a creare.
In autostrada, a meno che non sei a tavola la turbina non è in pressione e quindi non pulisci proprio nulla, visto che le pressioni sono basse.
quote:Avrai il contagiri non preciso
Anche se devo dire che non so perchè si ferma! E' a 3700 giri! A 4000 il TD5 eroga i suoi 122 cv... perchè non ci arriva?
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03quote:Ora il topone ha quasi 30000 km in 11 mesi di vita. Per "dopo il rodaggio" intendevo che ho provato una volta quando era "più nuova", credo intorno ai 10000 km. Concordo sul fatto che a quella velocità non si parli più di guida. Sembra piuttosto di essere abbracciati alla polena di un veliero pirata lanciato dai "quaranta ruggenti" all'arrembaggio del casello autostradale..... Per rimanere leggermente più on-topic, anche se messa in termini un po' semplicistici, non posso che concordare con Fanfango (per quel poco che sapevo e che mi ricordo sull'argomento). Roberto - Def110sw "bobomobile"
Argh Bobo tirare a manetta appena rodata....spero che tu lo abbia fatto con gradualità.... ma il topone quanti km ha??? io mio def ne ha 130kkm (l'ho comprato di seconda mano) e sin dalla prima volta che ci ho messo le chiappe, il vecchio proprietario mi ha portato in tange per farmi vedere che prendeva velocità senza problemi.... certo che bisogna tapparsi le orecchie, e prestare occhio alla navigazione (non si può parlare di guida!!!!) Revenge
Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti