Africaland • Leggi argomento - Pressione sovralimentazione Defender Td5

Pressione sovralimentazione Defender Td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 21/06/2005, 13:33

Lo snorkel é quello che mi sono fatto in casa. Il prefiltro é ora il ciclone tipo Mantec. Ma in realtá non sono neppure convinto che l'abbassamento della velocitá di punta dipenda da quello: proveró a toglierlo per riprovare. Gasolio: ho giá detto che ho sempre usato il blu diesel, ma da due pieni ho provato a tornare al gasolio standard. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/06/2005, 13:51

quote:
Ora il topone ha quasi 30000 km in 11 mesi di vita
non iniziamo a rubare i nomi eh! ;-) Il Topone è mio :-P Comunque la mia bestiola ha 8500 km. In autostrada si ferma a 150 netti, scarico e con metà serbatoio. Io, con la guida allegra, ho risolto. Certo, appena fai 1 ora di città si ripresenta la fumina e il vuoto. fanfango... io abbasso la testa e accetto quanto dici. Mi sembra che tu ne sappia molto di più ;-) Però mi devi spiegare perchè non dovrebbero centrare le pressioni. E' un po' come mettere acqua nella marmitta. Se sali di giri piano non esce, ma se dai sgasate decise esce. Perchè non dovrebbe valere anche per i residui del motore? Se nella palta non vuoi sprofondare, attacca il blocco e inizia a SGASARE! DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 21/06/2005, 14:05

quote:
Io, con la guida allegra, ho risolto. Certo, appena fai 1 ora di città si ripresenta la fumina e il vuoto.
... e allora cos'hai risolto scusa??? Per me "risolvere" vuol dire che il problema SPARISCE e non si ripresenta per un bel po'! La rogna di questo problema é proprio la sua assoluta casualitá: a paritá di condizioni ci sono momenti in cui tutto va bene ed altri in cui il motore muore. E la mia NON si riprende se pesti sull'acceleratore... continua cosí e basta. Non so, a questo punto sembra che parliamo di cose diverse. Pressioni: non é che per "ripulire" un motore puoi svitare una candeletta e metterci il tubo di un compressore... Non capisco il paragone dell'acqua nella marmitta... ? I residui di combustione non sono liquidi. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/06/2005, 14:36

Carlo, ma perchè sei hai dismesso il blue diesel ??? dovresti utilizzarlo proprio per i motivi che hai citato tu....brucia meglio e lascia minori residui di combustione... per la mia breve esperienza anche io pensavo che si "incartasse" a caso, ma da quando ho iniziato a tirarla di più il fenomeno si rispresenta molto molto meno...tieni conto che anche la temperatura dell'aria potrebbe essere una variante... secondo me semplicemente girando sotto coppia l'incombusto si ripresenta in aspirazione e non è proprio come l'aria fresca.... anche a me sembrava un comportamento randomico ma tirando in maniera sistematica (nei limiti del motore) è scomparso.... tieni conto che io sono senza contagiri ed è il primo diesel mio, evidentemente finito sottocoppia più frequentemente del previsto... tieni conto che nei moderni motori common rail la centralina dell'iniezione modula l'azione della pompa del gasolio al fine di mantenere una pressione costante nell'impianto di iniezione, nel nostro polmone invece la regolazione di pressione è comletamente meccanica... revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 21/06/2005, 15:54

REVENGE, ho provato a non usare il blu diesel per capire se per qualche ragione (ignota) c'era un legame. Io non sono un motorista, so qualcosa perché ho letto e cercato di capire. Il Td5 ha un sensore MAF (debimetro) che misura appunto la portata dell'aria in aspirazione (e che ovviamente dipende da pressione e temperatura ambiente), un sensore di pressione ambiente (che dovrebbe appuno servire a compensare) nella scatola filtro, un sensore MAP (pressione assoluta nel collettore aspirazione) ed un sensore IAT di temperatura assoluta nel collettore. Poi conosce la temperatura acqua e la temperatura del gasolio di alimentazione. Il tutto viene piú o meno "sapientemente" sfruttato per formulare istante per istante le necessitá di iniezione, note anche la posizione dei pistoni e la posizione del pedale acceleratore. Sul manuale sta scritto che il MAF (debimetro) viene utilizzato proprio per il controllo EGR. Questo, assieme al sensore ambiente, mi sembrano essere i principali imputati di questo comportamento. Ora, io guido Td5 da un po': 50000 km il Discovery e 30000 il Defender. Saró o no secondo voi in grado di capire quando gira bene e quando no? E poiché la mia andatura tipo é piú o meno la stessa, perché sento differenze? Se dico che c'é un'anomalia ho le mie ragioni, garantisco. Posso accettare incrostazioni dovute al ricircolo dei gas esausti, ma non agli iniettori o altro. Mascherare problemi di messa a punto o di qualche sensore con una guida brillante non serve a risolvere il probema! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/06/2005, 16:02

Ciao Carlo secondo me è il debimetro andato. Potresti provare a scambiarlo con quello di un altro td5. Piero [http://www.africaland.org/public/discop.jpg]
Piero
Piero

Messaggioil 21/06/2005, 16:29

Ma il Rovacom non ti segnala nulla.....se fosse uno dei sensori (o anche il debimetro) dovrebbe segnalarlo...evidentemente nel funzionamento normale del TD5 c'è un po' di buco se si gira per molto sottocoppia... ma se l'entità del buco è così elevata, e soprattutto non sparisce "sgasando" evidentemente c'è qualche cosa d'altro... in effetti un malfunzionamento aleatorio parrebbe più un sintomo elettronico che uno meccanico... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO