Africaland • Leggi argomento - problemi Freelander

problemi Freelander

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 06/06/2005, 9:51

Ieri sera sul mio Freelander Td4 si verifica questo: verso i 2000 giri, in accelerazione, il motore si impunta un pochino , si avverte provenire come un fruscio/ronzio dal vano motore nella zona dove è posizionato il filtro gasolio, si avverte una certa fumosità di scarico che dallo specchietto retrovisore mi sembra sul grigio , questo si verifica in tutte le marce. Questo fenomeno è iniziato ieri sera dopo un percorso autostradale di circa 180 km a velocità codice ripartendo dopo uno stop per immettermi in tangenziale . una volta a casa, facendo accelerare da un’altra persona in folle, nessuna fumosità nessuna impuntatura,nel vano motore non ho notato , a livello macro, niente di particolare. stamane nuovamente su percorso in tangenziale stessi sintomi e stessa fumosità. Non avendo nessuno a cui far accelerare mi sono dovuto limitare a verificare che al minimo non c’era nessuna fumosità. Qualcuno avanza una diagnosi? Grazie
Quando la Luna improvvisamente cambia rotta, inizia per gli uomini di Alfa un'avventura che li porterà a fare un viaggio nel soprannaturale, ai confini del più grande interrogativo dell'uomo: chi siamo?, da dove veniamo?, chi guida i nostri destini?
teorico

Messaggioil 06/06/2005, 13:07

tagliandato da 1500 km. anche se non vuol dire niente in effetti. però se fosse cosi non dovrebbe farsi sentire da subito anzichè da 2000 rpm? se insisto sull acceleratore cmq il motore sale di giri ma il rumore continua.
Quando la Luna improvvisamente cambia rotta, inizia per gli uomini di Alfa un'avventura che li porterà a fare un viaggio nel soprannaturale, ai confini del più grande interrogativo dell'uomo: chi siamo?, da dove veniamo?, chi guida i nostri destini?
teorico

Messaggioil 06/06/2005, 14:32

come primo passo "indolore" si può provare. quello che non capisco.è questo (sono andato a fare un giro) a macchina ferma nessun problema: motore sale di giri fluido e senza runori strani, invece in movimento come raggiungo i 1800 rpm si cominicia a sentire sto rumore (un bzzzzzzzzz ...vabbè ci ho provato). lo fa se accelero.come tolgo il piede da acceleratore smette. per dire 1800 rpm inizia runore, accelero fino 2200, il runore continua,stacco acceleratore e rimango su 2100 rpm nessun runore.boh? cmq da fermo nessuna fumata bianca maledetta.... è già qualcosa. e neanche nera, blu, grigia....
teorico

Messaggioil 06/06/2005, 15:29

1) Prova a spurgare il filtro gasolio,vite sopra, potrebbe essere rimasta dell'aria nell'impianto. 2) hai fatto un pieno con acqua.Spurga il filtro gasolio da sotto. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 06/06/2005, 15:42

....sul td4 non spurghi niente.... cambi il filtro e stop.ma ql che non capisco è la differenza tra macchina ferma ed in movimento, se il problema è il filtro intasato non dovrebbe presentare gli stessi problemi anche con macchina ferma?
teorico

Messaggioil 06/06/2005, 17:21

quote:
....sul td4 non spurghi niente.... cambi il filtro e stop.
...e perchè? premetto che non conosco assolutamente il td4,ma non penso proprio che non ci sia lo spurgo......altrimenti quando cambiano il filtro come fanno? Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Messaggioil 06/06/2005, 18:04

Anche con i Td5 lo spurgo non é manuale ma "asssitito" dalla centralina. Ecco la procedura nel caso Td5: 1. Spegnere l'accensione ed attendere 15"; 2. mettere la chiave in posizione II ed attendere 30"; 3. Ripetere i punti 1 e 2 sei volte; 4. Dopo l'ultimo periodo di 30" (2.) premere a fondo l'acceleratore; 5. Avviare tenendo il pedale premuto; 6. continuare l'avviamento e quando il motore si avvia regolarmente lasciare l'acceleratore a circa 1/2 della corsa e rilasciare la chiave. Il motore dovrebbe essere avviato. 7. Se il motore non parte ripetere la sequenza. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/06/2005, 19:04

proverò con la procedura indicata da Carlo, anche se non so se funzionerà visto che è per il td5...magari con ql sequenza sul td4 faccio andare il tergilunotto posteriore....non conoscevo qs o procedure similari, se non vado errato sull'Haynes non ho letto niente a tale proposito, stasera riguardo. ripeto però la mia perplessità , cioè perchè le anomalia che ho detto sopra me le fa solo con macchina in movimento e non a folle? cosa cambia?
teorico

Messaggioil 07/06/2005, 2:39

Beh, se si tratta di alimentazione é facile da capire: a motore scarico, da fermo, basta poco gasolio per alzare i giri, mentre a carico la portata dev'essere ben maggiore. Ma detto sinceramente non mi convince la teoria del filtro gasolio... Cercherei altrove il guasto. Inoltre data la specificitá la procedura del Td5 é molto difficile sia trasferibile sul Td4: comunque é una descrizione das manualetto d'uso, non da libro di officina. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/06/2005, 9:30

Bomber 82 confermo che per il td4, nè il manuale d'officina nè l'Haynes, dicono alcunchè su spurghi. monti il filtro ricolleghi tubi di mandata e basta. a differenza del serie L dove esiste una vite di spurgo.di più però non so proprio cosa dire. Carlo ho provato la procedura ma purtroppo con nessun esito. tra l'altro neanche sul manualetto d'uso nulla viene detto. spero solo che non ci sia qualche problema sulla linea di alimentazione del common rail. ho già appuntamento con meccanico del quale già non mi fido molto , ma che avendo in precedenza cambiato pompa gasolio forse ha qualcosa da dire in proposito. sperèm. le mie perplessità sono anche sul fatto che se rilascio l'acceleratore ma rimango cmq su giri motore superiori ai fatidici 1800 il rumore non si manifesta.boh?
teorico

Messaggioil 07/06/2005, 10:41

quote:
Beh, se si tratta di alimentazione é facile da capire: a motore scarico, da fermo, basta poco gasolio per alzare i giri, mentre a carico la portata dev'essere ben maggiore. Ma detto sinceramente non mi convince la teoria del filtro gasolio... Cercherei altrove il guasto. Inoltre data la specificitá la procedura del Td5 é molto difficile sia trasferibile sul Td4: comunque é una descrizione da manualetto d'uso, non da libro di officina. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/06/2005, 10:46

Senza sentire e senza conoscere il motore é proprio difficile aiutarti. Una cosa: come fai a cofano chiuso a dire che il "ronzio" é localizzato nella zona filtro gasolio? Una volta passato il regime incriminato, il motore gira sempre bene o comunque ha problemi? Quanti km ha il mezzo? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/06/2005, 10:58

quello che io chiamo ronzio viene dalla zona retrostante il cruscotto e nel vano motore da ql parti c'è l'ECM , portafusibili e relè vari, e filtro gasolio. se sta problema si manifestasse anche da fermo sarebbe certo piu semplice Una volta passato il regime incriminato, il motore gira sempre bene o comunque ha problemi? il motore quando entra nella fascia critica ha una piccola esitazione sale di giri bene e poi ma solo quando rilascio l'acceleratore, pur rimanendo sopra i 1800 il runore sparisce. Quanti km ha il mezzo? solo 96000. potrebbe dipendere anche dalla pompa gasolio che mi è stata sostituita da poco e che forse mostra qlc anomalia. per questo la riporto dal solito meccanico, voglio sentire cosa mi dice. grazie per la pazienza
teorico

Messaggioil 07/06/2005, 11:34

Chiedevo dei km perché potrebbe anche essere una questione di pulizia EGR+intercooler. I km ci sono, se non é mai stato fatto. Questo giustificherebbe anche il fumo anomalo. Quindi il rumore che avverti é continuo a partire dai 1800 giri in su? Sicuro non sia solo una vibrazione/risonanza meccanica che nulla ha che fare con l'esitazione? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/06/2005, 11:41

in effetti mai pulito EGR nè intercooler.c'è da dire che non ho notato piu grandi fumate. descrivere un rumore è sempre un problema .... non è da vibrazione , che posso dire ? fa conto di aprire il rubinetto di una doccia....tipo fssssss (abbiate comprensione) il rumore è continuo finchè tengo premuto il pedale dell'acceleratore, come stacco -ma rimango comunque sopra i 1800 -il rumore finisce.
teorico

Messaggioil 07/06/2005, 11:46

Controllerei i tubi del turbocompressore. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/06/2005, 12:27

Potrebbe essere anche un problema di turbina. Controlla i manicotti,eventualmente smonta il manicotto che esce dalla turbina e guarda se è sporca di olio. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Messaggioil 07/06/2005, 12:28

Non ho aggiornato la pagina e non mi visualizzava il messaggio di Carlo..... Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Messaggioil 07/06/2005, 14:40

ho fatto quel che potevo, considerando che sono in ufficio...giacca..etc etc.. perciò: ho rimosso il coperchio-antirumore e ho visto che in zona EGR c'è untuosità nera mai rilevata prima. che si estende su altre parti motore. per il momento non posso fare di piu. però è una pista. dimenticavo prima di dire che l'EGR in effetti non è mai stato pulito in 96000 km , mentre l'intercooler di km deve averne piu o meno 50000 perchè fu sostituito (problema non LR)
teorico

Messaggioil 07/06/2005, 14:56

L'untuositá in zona EGR puó anche non essere anomala: sui Td5 scola che é un piacere dal perno... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO