Africaland • Leggi argomento - Ho fatto il mio primo “bagno”…

Ho fatto il mio primo “bagno”…

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 17/06/2005, 16:58

Per favore non sfottetemi… Era notte e pioveva… Non l’ho proprio vista!!! Eh si… Ho infilato il Defender (TD5) in una bella bucona piena d’acqua stagnante che pensavo meno profonda ed ho fatto splash!!! Per favore non ridete e datemi un consiglio… Vi prrrrreeeeeggggoooo!!!! La macchina era molto inclinata da un lato e la parte destra (quella dove c’è l’aspirazione dell’aria) era quella più in basso. Il livello dell’acqua non arrivava alla griglia (non ho lo snorkel – lo so che ho fatto una cazzata a non metterlo…) ma con gli scossoni dati dal mezzo che cercava di recuperarmi si sono create delle “onde” e l’acqua ha invaso i condotti di aspirazione dell’aria. Il motore ha “borbottato” un po’ poi si è spento. Ho provato a riaccenderlo e con molta fatica e “moltissimo” fumo biancastro alla fine è ripartito. Non potevo fare altrimenti, il solo traino della macchina che mi stava soccorrendo non era sufficiente a tirarmi fuori da quel pantano. Il motore si è riacceso e fra sbuffi e scoppiettii alla fine è ripartito. Sono tornato mestamente a casa piano piano con il motore che aveva anche perso potenza. Stamattina si è avviato al primo colpo ma da subito ho sentito un rumore strano come se picchiasse in testa e dal tubo di scarico usciva del fumo bianco. Sono andato dal mio meccanico che mi ha sostituito il filtro dell’aria che era fradicio e la cosa sembrava risolta. Sembrava non avessi fatto ulteriori danni. Riprendendo la macchina nel pomeriggio si è ripresentato il fumo biancastro (con leggera perdita di potenza) fino a quando il motore non è arrivato a temperatura quando la situazione è tornata a quella che sembra la normalità. Secondo voi cosa è successo e quanti euro di danni ho fatto? Grazie a chi vorrà rispondere a questo affranto proprietario di un Defender 90 “annacquato”… Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
"NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..."
"FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
giulk

Messaggioil 17/06/2005, 17:29

Brutta cosa l'acqua..... Se entrata un po' d'acqua puo' fare danni al motore. Se si riempie un cilindro si puo' spaccare la testata perchè l'acqua è un fluido incomprimibile e il pistone salendo la comprime contro la testa. Comunque non fasciarti la testa prima di essertela rotta!! Smonta la scatola filtro tutti i condotti e controlla che non si siano ristagni d'acqua. Tienila sotto controllo,puo' essere che sia rimasta dell'acqua da qualche parte dopo che hai cambiato il filtro e subito a freddo fumava bianco,a caldo evapora appena entra nel cilindro. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 17/06/2005, 18:26

se adesso la situazione è tornata normale e non hai rumori strani, fumo o altri sintomi preoccupanti non dovresti avere fatto danni. Probabilmente un po di acqua nell' aspirazione si mescolava con l' aria aspirata facendo delle goccioline ed entrava nel cilindro facendo il fumo bianco durante la combustione del gasolio. Con questo non intendo dire che l' acqua faccia bene... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/06/2005, 18:44

snorkel e scarico rialzato......lo dico sempre io.... AJOOOOO!!!!! Nei secoli fedele Sardegna Club Member
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 17/06/2005, 20:00

quote:
se adesso la situazione è tornata normale e non hai rumori strani, fumo o altri sintomi preoccupanti non dovresti avere fatto danni. Probabilmente un po di acqua nell' aspirazione si mescolava con l' aria aspirata facendo delle goccioline ed entrava nel cilindro facendo il fumo bianco durante la combustione del gasolio. Con questo non intendo dire che l' acqua faccia bene... Saluti. Roberto
SEMBREREBBE e dico "sembrerebbe" (maiuscolo e tra virgolette) che adesso la situazione sia tornata normale... Il meccanico de concessionario di zona ha visto e "sentito" il motore e mi ha detto che "forse" mi sono salvato... E pensare che sono entrato in officina alle 17:17 di oggi venerdì 17... Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
giulk

Messaggioil 17/06/2005, 20:06

quote:
snorkel e scarico rialzato......lo dico sempre io.... AJOOOOO!!!!! Nei secoli fedele Sardegna Club Member
Lo so, lo so... Provvederò quanto prima!!! Che intendi per scarico rialzato? Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
giulk

Messaggioil 17/06/2005, 20:59

lascialo perdere, lui e' malato :-P vuole fare uno scarico tipo truck americano... oh ma... quand'e' che vieni al nord o ci inviti al sud disgraziato? dai che spacchiamo i semiassi di litio :-P c'e' anche posta per te :-D ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 17/06/2005, 21:49

Sarebbe bello venirvi a trovare appena riesco a convincere mia moglie che il defender non prenderà il suo posto... Avevo già mille impicci ed adesso che mi sono finalmente comprato il giocattolo e davvero incazzata... Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
giulk

Messaggioil 17/06/2005, 21:53

appena lo realizzo ve lo faccio vedere sul 3d apposito scarico rialzato..... ciao pandone un abbraccio.... AJOOOOO!!!!! Nei secoli fedele Sardegna Club Member
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 17/06/2005, 22:06

Bene Giulk direi che ti e' andata bene la prossima volta ,pero', 1)PRIMA svuota il filtro aria 2)smonta gli iniettori 3)aziona il motorino di avviamento tenendo l'acceleratore a tavoletta e insistere sino alla totale uscita dell'acqua Rimonta il tutto e DOPO accendi per aiutare l'auto stroppatrice a farti uscire Se bevevi un po' di piu'.... ....altro che semiassi di Litio Nel montare lo snorkel fai attenzione a sigillare anche i manicotti e il coperchio del filtro Lo scarico rialzato sinceramente non lo trovo necessario Pandaaaaaaa quando mi fai anche me venire a graffiare il Vyper ???? (mi porto un paio di semiassi di scorta?) Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 17/06/2005, 22:17

Smontare gli iniettori in un Td5? Di notte con la def piantata in una fossa piena d'acqua? Auguri ... Se proprio si deve fare, smontare le candelette di preriscaldamento, e pregare che l'acqua non sia nel 5° cilindro, quello privo di candeletta, per l'appunto. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 17/06/2005, 22:27

Hai ragione Silvio Pero'......se il 5° e' quello con l'acqua ???? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 17/06/2005, 22:36

Fallo girare senza le 4 candelette: di sicuro non parte, e, se anche ci fosse acqua nel 5° cilindro, la sola forza del motorino di avviamento non basta davvero a piegare la biella o crepare la testata per il bloccaggio idraulico. Alla fine della fiera, se proprio non ce n'è mezzo litro, verrà pure espulsa dalla valvola di scarico e per trafilaggio nella coppa. Comunque, una volta conosciuto il listino prezzi del Td5, resta più conveniente spegnere subito il motore e aspettare i rinforzi: qualunque trattore di qualunque contadino sarà molto meno costoso... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 17/06/2005, 22:45

Hai ragione Silvio (e 2).... ..pero' se il 5° e' pieno il motorino non ce la fa' a far girare il motore.. ....ma non serve il contadino... ....basta il tel di un qualsiasi LANDMANIACO no??? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 18/06/2005, 0:21

Dai Giulk ti è andata bene... organizziamo un'uscita con quello sciagurato di Panda che da "pezze" in continuazione.. Tra l'altro ho scoperto stamatina che abbiamo conoscenze comuni che praticano l'altro tuo hobby qui in zona. Ciao Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 18/06/2005, 10:43

quote:
Dai Giulk ti è andata bene... organizziamo un'uscita con quello sciagurato di Panda che da "pezze" in continuazione.. Tra l'altro ho scoperto stamatina che abbiamo conoscenze comuni che praticano l'altro tuo hobby qui in zona. Ciao Attilio
Mi farebbe veramente ma veramente piacere... Appena mi sistemo un po' ci sentiamo per organizzare qualcosa. Siamo molto vicini e sarebbe un peccato non approfittarne... Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
giulk

Messaggioil 18/06/2005, 10:52

Aggiornamento... Stamattina ho avviato il motore che chiaramente era freddo... Si è avviato al primo colpo ma per circa cinque-dieci minuti ha fatto del fumo biancastro e "borbottava" un po' troppo... Sembrava che un pistone non andasse e dallo scarico usciva un fumo grigio/biancastro. Quando è arrivato a temperatura il tutto si è risolto ed adesso sembra che vada. Questa cosa mi preoccupa perchè quando avevo la Multipla (prima di prendere il Defender - non ridete!!!) mi era capitato una cosa del genere cioè la macchina a freddo andava a tre cilindri poi una volta che si era scaldata andava bene, diagnosi del meccanico Fiat: "testata spaccata" con lesione che si chiudeva dopo che il metallo si era scaldato e dilatato... (la lesione non era molto grande). Mi sa che è ora di iniziare a preoccuparsi!!! Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
giulk

Messaggioil 18/06/2005, 16:24

Carlo non trovi necessario lo scarico rialzato??????? ma matto seiiiii????? fino a quando sarai fortunato a non far spegnere il motore in mezzo all'acqua, perchè di fortuna si tratta e non abilità nota, ti andrà bene..... considera un guado non sempre col fondo liscio e con la possibilità di attraversarlo in scioltezza; considera un attraversamento con fondo roccioso, con lo sterzo che ti risponde in maniera brusca e violenta e puffff ti si spegne.... so cavoliiiii AJOOOOO!!!!! Nei secoli fedele Sardegna Club Member
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 18/06/2005, 16:47

quote:
appena lo realizzo ve lo faccio vedere sul 3d apposito scarico rialzato..... ciao pandone un abbraccio.... AJOOOOO!!!!! Nei secoli fedele Sardegna Club Member
ma e' ironico l'abbraccio? O_O oh io dicevo che sei malato per scherzo, non e' che s'e' capito male? certo che lo scarico rialzato col griglione tipo western star... x attilio... aho' che te devo fa? sta settimana me so sparato 18 ore di straordinario oltre alle 45 di normale attivita'... fa te :-| conta che anche stamattina so dovuto anda' a lavora'... un giorno per dormi' me sembra il minimo... la sett scorsa febbre sabato e domenica :-| lunedi stavo bene n'somma... stavo in piedi ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO