Africaland • Leggi argomento - Senza pompa...da non crederci!!!

Senza pompa...da non crederci!!!

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 30/06/2005, 14:17

min***a ragazzi, voi due non bisogna lasciarvi troppo tempo da soli e un Def che me lo smontate tutto per cambiare una lampadina :-D Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 30/06/2005, 15:04

Hai ragione!!! menomale che ho poco tempo libero e da spartire con altri interessi, altrimenti quel povero defender era sempre a pezzi Comunque se Carlo non vuole bucare troppo il def sostituisce il pianale con un'altra lamiera degna del suo nome e gli fa tutti i buchi che vuole e il piano originale lo conserva bravo bravo nel garage. Io questo problema non lo ho perchè il mio Land è un colabrodo...mio padre quando mi vede col trapano in mano mi dice di stare attento che a furia di fare buchi qualche volta mi si dividerà in due la macchina! Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 30/06/2005, 15:29

quote:
Comunque se Carlo non vuole bucare troppo il def sostituisce il pianale con un'altra lamiera degna del suo nome
O mio dio... ho un idea.... se trovo la lastra ci sparo il mandorlato da 5mm! Questo WE rapisco mio fratello e vedo cosa mi trova ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 30/06/2005, 15:52

É tutto da studiare Alfredo. Per il momento non trapano e non faccio a pezzi niente: al momento inoltre sono un po' come dire... "irritato" e negativo nei confronti di GranPasso: tra trafilaggi gasolio, tetto che si smonta da solo, pompa frizione che mi lascia, ritardi accelerazione &C non ho proprio voglia di sbattermi piú dello stretto indispensabile su sta macchina. Se mi mettessi a bucare e fare a pezzi ora come ora non lo farei con spirito costruttivo . Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 30/06/2005, 15:58

La pompa della frizione sta tradendo anche me!!!
quote:
O mio dio... ho un idea.... se trovo la lastra ci sparo il mandorlato da 5mm! Questo WE rapisco mio fratello e vedo cosa mi trova
...i produttori di mandorlato dovrebbero fare un monumento alla LandRover! praticamente 1/3 della produzione mondiale finisce selle nostre macchine Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 01/07/2005, 9:30

Bene, un'altro da aggiungere alla lista Io ho tolto la pompa una sola volta in occasione della realizzazione della botola, trovando il fondo discretamente pulito e il filtro pompa pure. Io ho una pompa da sentina, con ingranaggi in bronzo, molto usata dagli africani per i travasi di gasolio che uso per tutto, anche per caricare l'olio nei differenziali, per farti capire cosa riesce a fare. Per pulire il fondo basta fare il lavoro con la macchina molto in riserva e aspirare quello che rimane direttamente sul fondo con un tubo raschiandolo. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 02/07/2005, 13:44

bah..io con il vecchio 19J quando ho dovuto levare il serbatoio per tappare i buchi ho girato una settimana intera con la tanika militare ..lato passeggero...mandata e recupero fatti con tubi volanti LAND ROVER? english tales - myst&magic
tom2

Messaggioil 02/07/2005, 14:50

quote:
bah..io con il vecchio 19J quando ho dovuto levare il serbatoio per tappare i buchi ho girato una settimana intera con la tanika militare ..lato passeggero...mandata e recupero fatti con tubi volanti LAND ROVER? english tales - myst&magic
Immagino che in quel periodo non hai "rimorchiato" granche' Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 03/07/2005, 20:23

na na... ero troppo preokkupato ad evitare i puffi....molotov vagante LAND ROVER? english tales - myst&magic
tom2

Messaggioil 31/08/2005, 9:57

Quando Il Nano ha aperto questo 3D mi sono affrettato a dargli del matto sostenendo che il TD5 senza pompa non va. Poi succedono cose strane nella vita alle quali non si riesce a dare spiegazioni logiche: questo è quello che mi è accaduto ieri sera. Vado dalle parti di Samarate, 50 km da casa, e al ritorno, passata da un po' la mezzanotte, mi accorgo che il motore non gira bene, ha una certa ruvidità che non mi piace. Mi fermo, apro il cofano, ascolto e scruto per bene il motore ma tutto sembra a posto. Riparto e mi accorgo che in terza il motore sale sino a metà accelleratore per poi fermarsi, così come in quarta, addirittura in quinta il contakilometri arriva a 115km/h per non salire più. Penso al filtro gasolio ma che dovrebbe essere a posto, dopodichè mi fermo a fare il pieno, ero ad un terzo di serbatoio, pensando a del gasolio sporco. Faccio il pieno e la momento della'accensione... la pompa non parte!!! Provo e riprovo ma la pompa non va. Confidando sul fatto che la macchina sino a lì mi aveva portato sono ripartito, ho fatto ancopra prove con il pieno ma il tachimetro rimaneva fisso a 115km/h. Questa mattina svito la vite che tiene il tappo della "mia" botola muovo leggermente il connettore e la pompa parte immediatamente. Al di là della felicità di aver fatto la famosa botola che in due minuti mi ha risolto il problema rimane il fatto che ieri sera ho fatto sicuramente 50 km senza che la pompa fosse funzionante o almeno lo fosse in maniera certa per tutto il tempo perchè non posso escludere che ogni tanto facesse contatto anche se però durante le mie prove per strada e anche questa mattina la pompa non ha mai fatto cenno di partire. Ora aspetto che Il Nano mi sputi addosso... sperando che non abbia un buona mira. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 31/08/2005, 10:07

con rispetto alfredo ! nano dacci dentro!!!..... la cosa mi conforta molto e mi sconforta il fatto di non avere la famigerata botolallacrivelli...!!!! saluti.....ale def110
saluti.....ale def110
ale

Messaggioil 31/08/2005, 10:23

Completo quanto scritto sopra: Dopo aver fatto la botola, durante il monta/smonta della pompa ho rotto una delle due alette che tengono il connettore. In effetti, al di là del mio errore, come ho già scritto, la pompa non è certamente un modello di robustezza e le alette che tengono il connettore oltre ad essere sottili sono mal posizionate. Ogni tanto rimpiango i vecchi ma robusti fastom. Scrivo questo per tranquillizare tutti sul fatto che, normalmente, il connettore non va a spasso facilmente. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 31/08/2005, 11:31

Probabile che il connettore facesse contatto a tratti Alfredo. Non é proprio credibile che il gasolio venga aspirato in modo naturale da un punto piú basso (serbatorio) attraverso i due stadi della pompa, il filtro, il circuito, il regolatore di pressione ed alimenti (seppure malamente) a sufficienza i 5 inettori... Senza pompa non puó camminare, é fisicamente impossibile! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 31/08/2005, 11:35

Caro Alfreduccio chi di spada ferisce di spada perisce... Comunque è incredibile ma vero! Prima di aprire il 3d mi sono accertato bene, ho quardato bene gli schemi e ho fatto prove pratiche per vedere se la pompa effettivamente era ferma....non ci credevo neanche io! Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 31/08/2005, 11:38

quote:
Probabile che il connettore facesse contatto a tratti Alfredo. Non é proprio credibile che il gasolio venga aspirato in modo naturale da un punto piú basso (serbatorio) attraverso i due stadi della pompa, il filtro, il circuito, il regolatore di pressione ed alimenti (seppure malamente) a sufficienza i 5 inettori... Senza pompa non puó camminare, é fisicamente impossibile!
Stacca per 10 minuti il relè della pompa e poi rispondi di nuovo... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 31/08/2005, 12:03

Io non giudico nessuno, ci mancherebbe! Alfredo ed il Nano sono persone che rispetto nel modo piú assoluto. Ma la fisica é fisica, non é una questione di opinioni. Un liquido come potrebbe risalire un dislivello di 50 e piú cm attraversano anche un certo numero di "ostacoli" e restringimenti? Credo che si tratti solo di una "misura" fatta con metodi impropri: nel caso di Alfredo c'é il lecito dubbio dell'intermittenza del contatto, nel caso de il Nano é in dubbio la durata del test. Il circuito come ho detto é capiente, forse non bastano una ventina di km per svuotarlo. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 31/08/2005, 12:04

Ogniuno fa del propio motore cio che vuole e che crede, io lo faccio soffrire, ho gia fatto girare il motore togliendo ad uno a uno i sensori della giestione motore e so cosa succede. Aadesso che sto giocando con il rovacom vedo anche bene cosa succede ai parametri...se tutto va bene lo avrete anche voi e vi assicuro che non vi pentirete di avermi appoggiato. Certo che dopo commenti come quelli di Carlo mi chiedo propio chi me lo fa fare di rischiare di far danni a motore e centralina senza guadagnarci NULLAper arricchire il bagaglio tecnico di questo forum e di chi ha un TD5 e brancola nel buio dell'elettronica. Nano Def.90
il Nano

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO