Africaland • Leggi argomento - lampade led info

lampade led info

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 28/01/2024, 22:44

l'orso ha scritto:Io le scarterei solo per i 6000K...

birrone ha scritto:Orso, non devi illuninare la sala mentre guardi la TV e tenere l'occhio riposato, sei in strada e devi vedere al meglio cosa hai davanti.

si vede molto meglio con 4500k che con 6000, che i 6000k illuminino di piu a parita di lumen e' solo una sensazione m si vede che non ci hai mai fatto caso davvero
ZoSo

Messaggioil 29/01/2024, 9:50

quoto Zoso infatti la luce solare mediamente è sui 5.000°K.
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci

Messaggioil 29/01/2024, 14:33

Ribadisco: la luce delle Osram non è azzurra ma è della stessa temperatura di colore di tutti i fari a led delle auto che vengono attualmente commercializzate e che circolano su strada. Immagino che le case automobilistiche facciano questa scelta a ragion veduta, poi se qualcuno ha gusti diversi sono affari suoi. Ma per favore cerchiamo di non voler aver ragione a tutti i costi, e tutti gli altri sbagliano.
moris

Messaggioil 29/01/2024, 19:11

Senza contare che una cosa è usare una lampada con temperatura di colore 3000 o 4000 K per leggere, e questa la preferisco di gran lunga anch'io, e un conto avere una lampada montata sui fari di un'auto per vederci di notte, ma lì stiamo parlando di una fattispecie diversa.
moris

Messaggioil 29/01/2024, 19:40

Il tuo occhio non sa se stai leggendo o guardando la strada, il cristallino e la cornea si limitano a proiettare un'immagine sulla retina, e immagini con temperatura colore fredda stancano maggiormente l'occhio di quelle a tonalità calda.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 29/01/2024, 23:35

moris ha scritto: Ma per favore cerchiamo di non voler aver ragione a tutti i costi, e tutti gli altri sbagliano.

ho detto che la luce a 4k "illumina" di piu di una a 6k a parita di lumen (flusso luminoso), perche cambiano i lux, che sono quelli che contano durante la guida normalmente su strada dove gli oggetti da illuminare sono scuri (asfalto, bosco, aberi, auto della malavita organizzata, convogli militari etc).

Se guidassimo su neve andrebbero meglio, a parita di lumen, luci estremamente fredde, ma la guida su neve e' per molti di noi un optional, quindi non l'ho presa in considerazione, e anche li se si esagera con i kelvin si ha un appiattimento della superficie a discapito della profondita. Sempre parlando per il nostro occhio, non quello degli ippogrifi.

Il fatto che "tutti" usino una gradazione... non per forza ha sempre a che fare con l'efficenza, qualcosa dovremmo avere imparato ormai o no, almeno a mettere in dubbio che se una cosa la fanno tutti non per forza sottende che sia la migliore per il singolo.. Magari ci sono vantaggi dettati dal mercato a discapito della vera resa di un prodotto in termini qualitativi...

Il colore di gradazione sui 6k e' sbocciato sul mercato con la diffusione dei fari allo xenon e al loro conseguente "moda". Eppure le lampadine a 6k emettevano a parita di produttore, attacco e potenza, tutte e dico tutte meno lumen di quelle a 5k. Nei kit aftermarket poi si vantavano anche 7/8k che praticamente andavi in giro a fari spenti per te che guidavi che era la stessa cosa.. zero lux.. ma tutti vedevano arrivare la macchina cool con i fari di ghiaccio violetto.

Le auto che montavano luci xenon prima che sbocciasse la moda del mercato, non avevano luci a 6k ma a 4k che erano le piu efficaci in termini di illuminazione e potenza luminosa, la citroen monto addirittura sulla xantia gli xenon su parabola e non su lente poliellissoidale con lampadine a 3k che non le distinguevi dalle alogene del supermercato come colore se non per il fatto che facevano un fottio di luce.

E' stato sicuramente necessario anche distiguere un faro xenon da uno no, perche faceva cool e perche lo dice il mercato, cosi come e' successo poi con i led.

La philips ha la sua linea RACING vision e vanta la gradazione a 3800kelvin se non ricordo male spiegandone i vantaggi in termini di prestazioni e sicurezza, la osram pubblicizza una lampada a 6000kelvin indicandola come "luce moderna" ...

I fari delle auto da rally sia di espansione che di profondita hanno per la stragrande maggioranza uno xenon dichiarato di 4300kelvin...

Quindi non so cosa tu intenda per "ragion veduta"
ZoSo

Messaggioil 29/01/2024, 23:50

A proposito di fari e luce più o meno bianca...

https://it.wikipedia.org/wiki/Giallo_selettivo
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/01/2024, 6:32

Le prime 2CV che ho avuto, avevano la calottina gialla sopra la lampadina, allora obbligatoria in Francia. Io la toglievo, perché non ero abituato (ne ho ancora 2 o 3 coppie).
Per guidare di notte uso occhiali (da vista) con colorazione giallo oftalmico per guida notturna, che hanno un spettro centrato sulla sensibilità cromatica dell'occhio. Ho normali lampade alogene da 55W, e mi trovo benissimo.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 30/01/2024, 11:34

Anche io uso da qualche anno occhiali con lenti gialle per la guida notturna, sopratutto per lunghi tragitti, e devo dire mi sento molto piu' riposato.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 30/01/2024, 12:16

Quello che mi dà fastidio, è la presunzione di essere sempre nel giusto.
Avete provato le lampade a led Osram sul defender prima di parlare? Perchè dovete mettere in dubbio a priori l'esperienza che riportano gli altri che le hanno provate? Nessuno vi vuole togliere la libertà di continuare a usare lampade gialle o di qualunque colore vogliate, ma non potete continuare a dire che vanno meglio di quelle a led se non le avete nemmeno provate!
Per inciso, le argomentazioni che portate si contraddicono, ad esempio la Wikipedia riporta che la luce gialla è ottimale sulla neve perchè limita l'abbagliamento, mentre Zoso sostiene che vanno meglio luci estremamente fredde... mettetevi almeno d'accordo.
moris

Messaggioil 30/01/2024, 12:28

Per quanto riguarda il fatto che usando occhiali filtranti a gradazione gialla la vista sia più riposata, nessuno lo mette in dubbio. Lo si desume anche da quanto riportato sulla Wikipedia citata. Tuttavia l'effetto collaterale, come riporta la stessa Wikipedia, è il più difficile riconoscimento degli oggetti a causa dei colori sfalsati rispetto ad un'illuminazione bianca. Presumo che sia dovuta proprio a questo fatto la sensazione di migliore visibilità che ho riscontrato col faro a led.
moris

Messaggioil 30/01/2024, 13:14

moris ha scritto:Quello che mi dà fastidio, è la presunzione di essere sempre nel giusto.

credo sia esattamente il contrario, ognuno riporta la sua storia e la sua esperienza diretta, non hai colto il discorso generale probabilmente

moris ha scritto:Avete provato le lampade a led Osram sul defender prima di parlare?

il mio post era incentrato non se una osram led faccia meno """luce""" di un alogena del supermercato.

moris ha scritto:Nessuno vi vuole togliere la libertà di continuare a usare lampade gialle o di qualunque colore vogliate, ma non potete continuare a dire che vanno meglio di quelle a led se non le avete nemmeno provate!

vabbe... ok
moris ha scritto:Per inciso, le argomentazioni che portate si contraddicono, ad esempio la Wikipedia riporta che la luce gialla è ottimale sulla neve perchè limita l'abbagliamento, mentre Zoso sostiene che vanno meglio luci estremamente fredde... mettetevi almeno d'accordo.

io ha scritto:Se guidassimo su neve andrebbero meglio, a parita di lumen, luci estremamente fredde, ma la guida su neve e' per molti di noi un optional, quindi non l'ho presa in considerazione, e anche li se si esagera con i kelvin si ha un appiattimento della superficie a discapito della profondita

hai ragione mi sono spiegato cosi male che sembra una contraddizione, il mio paragone era andrebbero meglio rispetto a quanto sono pessime su sfondi scuri e che se si esagera infatti con i kelvin si ha meno senso di profondita, su neve sono molto effetto placebo.
ZoSo

Messaggioil 30/01/2024, 13:16

moris ha scritto:Presumo che sia dovuta proprio a questo fatto la sensazione di migliore visibilità che ho riscontrato col faro a led.

il paragone non puo reggere, per reggere dovresti usare fari dagli stessi lumen con kelvin differenti.. un led fa milioni di volte il flusso luminoso di un alogena... grazie al azz.. che "sono meglio" sotto l'aspetto che illuminano una caterva

io ha scritto:si vede molto meglio con 4500k che con 6000, che i 6000k illuminino di piu a parita di lumen e' solo una sensazione ma si vede che non ci hai mai fatto caso davvero.
ZoSo

Messaggioil 30/01/2024, 13:56

Le auto che montavano luci xenon prima che sbocciasse la moda del mercato, non avevano luci a 6k ma a 4k che erano le piu efficaci in termini di illuminazione e potenza luminosa, la citroen monto addirittura sulla xantia gli xenon su parabola e non su lente poliellissoidale con lampadine a 3k che non le distinguevi dalle alogene del supermercato come colore se non per il fatto che facevano un fottio di luce.
Tutto corretto nella mia esperienza, la mia S6+ del '96 ha gli xenon di serie (D1S) e i fanali sono identici a quelli delle versioni con lampadine alogene, e il fascio luminoso e' dello stesso tipo di colore, ma molto piu' potente ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 30/01/2024, 14:12

Abbandono questa polemica che rischia di diventare fine a se stessa... poi ognuno tragga le conclusioni che vuole.
Ma consiglio a Zoso di andarsi a leggere i fogli tecnici delle lampade osram H4 alogene e Night Breaker, da cui risulta che hanno esattamente lo stesso flusso luminoso. E sul fatto che si vede meglio con le Night Breaker non ho il minimo dubbio.
moris

Messaggioil 30/01/2024, 14:18

Nemmeno io, le monto su tutti i miei mezzi.
Non hai centrato l’argomento vista la risposta amen
ZoSo

Messaggioil 30/01/2024, 22:53

moris ha scritto:Per quanto riguarda il fatto che usando occhiali filtranti a gradazione gialla la vista sia più riposata, nessuno lo mette in dubbio. Lo si desume anche da quanto riportato sulla Wikipedia citata. Tuttavia l'effetto collaterale, come riporta la stessa Wikipedia, è il più difficile riconoscimento degli oggetti a causa dei colori sfalsati rispetto ad un'illuminazione bianca.

Quella pagina di Wikipedia non ha niente a che vedere con le lenti per guida notturna, ma riguarda i fari a luce gialla che si usavano una volta.
Le lenti per guida notturna, prodotte da Zeiss o Rodenstock, non causano nessun colore falsato ma solo una leggera dominate gialla, a fronte di un notevole aumento di luminosità percepita. L'unico effetto collaterale che hanno, riguarda... il portafoglio. ;)
l'orso

Messaggioil 14/02/2024, 11:30

prezzo a parte, questo può essere interessante! grazie
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 14/02/2024, 11:36

Beh, stiamo parlando di Osram.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA