Africaland • Leggi argomento - Senza pompa...da non crederci!!!

Senza pompa...da non crederci!!!

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 31/08/2005, 12:13

Non metto in dubbio che per far girare un liquido occorre la prevalenza, questo spiega perchè una volta facevano gli acquedotti con il serbatoio più in alto di tutti i palazzi del paese.... E' facile da capire, ma che sia galoio nella canna, nella testa o che sia il diavolo o il padre guardiano, togli il rele e prova.... Se non altro ti ho dimostrato che per fare andare un TD5 non servono 4 bar e 180 l/m di gasolio!!!!non ti interessa???non è una curiosità che val la pena conoscere??? Non vale la pena di sapere che un giorno magari senti il motore che non va come prima e tra i vari imputati metti anche il connettore della pompa che è ossidato e fa girare a intermittenza la pompa, al posto di credere per partito preso che se spegni la pompa si spegne il motore???? Chiuso l'argomento.... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 31/08/2005, 12:38

quote:
Ogniuno fa del propio motore cio che vuole e che crede, io lo faccio soffrire, ho gia fatto girare il motore togliendo ad uno a uno i sensori della giestione motore e so cosa succede. Aadesso che sto giocando con il rovacom vedo anche bene cosa succede ai parametri...se tutto va bene lo avrete anche voi e vi assicuro che non vi pentirete di avermi appoggiato. Certo che dopo commenti come quelli di Carlo mi chiedo propio chi me lo fa fare di rischiare di far danni a motore e centralina senza guadagnarci NULLAper arricchire il bagaglio tecnico di questo forum e di chi ha un TD5 e brancola nel buio dell'elettronica. Nano Def.90
Uffa, sono stufo di essere frainteso e di dovermi scusare per cose che non ho detto. Ma se ho offeso qualcuno chiedo scusa lo stesso. Ma non mi pare di aver detto nulla di offensivo nei tuoi confronti Nano. Se vi va di discutere ritornerei nel merito, altrimenti chiedo scusa e me ne sto zitto, ma mi sembra che sia un modo di discutere atipico per Africaland. Non c'é niente che aspira il gasolio dalla testa in giú quindi se si esclude la pompa il gasolio dal serbatoio non puó risalire. Anche a me piacciono gli approcci sperimentali, ma mi sembrerebbe inopportuno scollegare il manicotto del radiatore per assicurarsi che il motore senza raffreddamento si frigge. Scusate il paradosso, ma é solo per spiegare che come giustamente dice il Nano ognuno fa le cose che si sente e che ha bisogno di fare. Spiegatemi il fenomeno senza offendervi perché non mi sembra assolutamente il caso. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 31/08/2005, 12:58

Non mi sono offeso è che ho visto la macchina camminare senza che la pompa girasse...mi piace la birra ma non è che mi ubriaco tutte le sere Considerazioni: La prova è stata fatta a motore caldo, e dando una pompata di qualche secondo prima di levare il relè a motore spento. Poi ho acceso il motore e ho girato per quei 20Km circa, con anche uno spegnimento e accensione a metà percorso. Io non dico che il motore va come un treno, ma riesce a ottenere alimentazione sufficiente a non morire. Se si parla di fisica, vorrei far notare che non si tratta di un sisema statico, ma ci sono in gioco: -Temperature veriabili con conseguente dilatazione del liquido -Pressione del gasolio residuo dell'iniezione, L'iniettore a pieno regime sviluppa più di 1500bar, può essere che quando scaricano il gasolio non inietato questo abbia pressione residua. E comunque sono organi in movimento che alterano la statica del sistema. -Il regolatore di pressione potrebbe anche comportarsi come un regolatore di flusso pneumatico cioè impedire il riflusso indietro del liquido, bisognerebbe veder come è fatto. ...ipotesi campate per aria Non è certo stato inventato volutamente ma non è da escludere che si inneschi un flusso spontaneo che va scemando con il passare dei km. sono convinto che la stessa prova a motore freddo avrebbe dato diversi esiti... Proverò. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 31/08/2005, 13:48

Santa la pazienza, scrivo due cose, mi assento un attimo e subito vi prendete dentro. Se fossi meno virtuale vi prenderei per le orecchie entrambi Chiuso il diversivo. Se quando accaduto ieri sera non fosse al limite della logica non lo avrei neanche scritto però mi è successo per circa un'ora di strada, con diverse accensioni/spegnimenti. La spiegazione che mi è venuta è che una volta che il circuito è in pressione e il sistema consuma gasolio riesca ad aspirarne una certa quantità per depressione quindi autoalimentandosi. Sono convinto che se avessi lasciato la macchina ferma per un po di tempo forse non sarebbe ripartita. Un esempio di quello che ho scritto anche se preso con le dovute cautele. Per bagnare i vasi in baita uso un sistema costituito da un cono di terracotta, con l'interno cavo, con un tappo superiore a tenuta che finisce con un tubetto lungo 40 cm che immergo in una bottiglia posta sotto il livello del vaso. La terracotta rilascia lentamente l'acqua che viene assorbita dalla terra e siccome il circuito è chiuso per depressione richiama acqua dalla bottiglia. Risultato: due settimane di autonomia in pieno agosto. Il sistema del TD5 si basa su di una camme che comprime il gasolio, queste cinque pompe, di fatto lo sono, potrebbero, una volta messo il circuito in pressione, richiamare il gasolio dal serbatoio anche se posizionato in basso. Ragionate un po' su questa ipotesi (poi staccate lo stesso il relè e andate in giro un po' tanto le presatazioni che io ho riscontrato possono assicurare una guida normale). Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 31/08/2005, 14:11

Esatto Alfredo, sono anche io convinto del fatto che se il circuito non viene messo in pressione non riesce ad auto alimentarsi ma se la pompa viene a mancare con il circuito gia in pressione il gioco funziona. Ma resto del parere che non sia tanto interessante il fenomeno magico del gasolio che gira, ma il fatto che la tanto temuta pompa non ha il pieno potere di lasciatri a piedi, e che gli iniettori riescono a lavorichiare anche con poco flusso di gasolio. Accolte le obbiezioni sul fatto che sicuramente sono meno lubrificati, ma per arrivare dal meccanico più vicino si può fare. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 31/08/2005, 14:26

Funzionare funziona, in fin dei conti si tratta di un martello azionato da una camma... il problema principale è proprio la lubrificazione e l'incombusto che si può generare a pressioni di alimentazione non adeguate (con le conseguenze su turbina e catalizzatore) nonchè sul collettore di scarico.... potrebbe essere interessante conoscere che potenza eroga il motore per spingere il def a 115 km/H e confrontarla con la potenza a pieno regime.... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 31/08/2005, 14:33

Per il Nano: attenzione, stiamo parlando di una pompa efficente e pulita che si ferma per un problema elettrico, quindi il percorso è libero, anche se concordo con le osservazioni di Carlo riguardo gli ostacoli che il gasolio incontra sul suo percorso. Sarà banale ma un filtro gasolio sporco oppure una pompa grippata da polvere oppure con i suoi filtri ostruiti non è comunque by-passabile e si rimane lo stesso a piedi, secondo me. Per Revenge: io ho fatto la prova di spingermi sino al massimo, i 115km/h, perchè non sapevo ancora della pompa ma poi sono tornato a casa a 80Km/h perchè non sapevo bene cosa stava succedendo. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 31/08/2005, 14:43

Purtroppo ti devo dare ragione Alfredo, tra l'altro quella pompa plasticosa da propio un'idea di fragilità..... Poi la mia fa dei rumoracci! Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 31/08/2005, 14:56

.....domani mattina saprete tutto Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 01/09/2005, 0:11

Grazie Nano e Alfredo. Tutto serve a sapere cosa fare o ad escludere cose da fare. Ma senza pompa torno dall'Algeria... non chiedetemi di provare non ho cuore. Ma sono tornato dall'Algeria, circa 2.000 Km., con due gomme di diverso diametro (una 205/75/15 e una 195/15) sul ponte posteriore di una Suzuki e al differenziale non è successo NULLA manco si è scaldato. Ciao Tanbruk
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 01/09/2005, 10:12

Ho messo giù la macchina a mezzanotte e dieci e sta mattina alle 7:20 ho tolto il relè della pompa e ho girato la chiave..... non vi dico cosa è successo perchè tanto non ci crede nessuno!!! brummmmmm Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 01/09/2005, 10:42

l'ho tenuta accesa un minuto poi l'ho spenta io perchè faccio a turno con un collega per andare a lavorare e questa settimana è il suo turno, quindi honda civic.... comunque prima di spegnerla ho inserito il relè alla traditora(cioè con la macchina accesa)e il regime minimo è salito un pò. Avrei preferito che non partisse, comincio a pensare che il mio 90 ha una pompa nascosta da qualche parte Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 01/09/2005, 10:47

Il circuito è sicuramente dotato di valvole di non ritorno perchè in caso contrario, ad ogni accensione, la pompa dovrebbe ricaricare il circuito nel quale è entrata dell'aria nel frattempo. Quindi la prova del Nano, come la mia, fa testo fino a che il circuito rimane in pressione e libero da impedimenti. Se no non si spiegherebbe perchè quando la pompa si grippa la macchina si arresta. Direi che l'esperienze fatte da me e dal Nano sono valide se il guasto è puramente elettrico. Nano aggiornaci!!! Alfredo
Crivelli

Messaggioil 01/09/2005, 12:31

quote:
... ma in questo caso smontando la pompa si ripristina il passaggio del gasolio ...
Teoricamente é vero ma non é cosí facile: smontando la pompa resta un bucone da 15 cm! Quello che segue (lo dico a scanso dell'ennesimo equivoco!) é un tentativo di ragionare assieme a voi sulla questione aperta. Scusate ma continuo infatti ad essere perplesso: anche questa prova di Mattia (secondo il mio modestissimo parere) non é significativa. Il motore parte perché il circuito é pieno! L'unico modo di sapere con certezza se l'alimentazione é assicurata anche senza l'apporto della pompa elettrica, sarebbe quello di girare a pompa disabilitsata a lungo, almeno una cinquantina di km, provando anche a fare in mezzo alcune soste lunghe. Ma non mi azzarderei a farlo per evitare possibili altre grane agli iniettori. Il paragone con i TDI non mi convince perché questo motore é dotato appunto di pompa auto addescante. Ma gli iniettori pompa non aspirano per loro spontanea iniziativa: sono alimentati attraverso un condotto in pressione ed il solenoide di controllo chiude le luci di immissione nell'iniettore quando la camma deve "martellare" per generare le alte pressioni di iniezione. Ma spero ben che i 1750 bar generati vengano solo nebulizzati in camera di scoppio senza ritorni nel circuito! É per questo che continuo a non credere in questa teoria dell'auto-alimentazione in assenza di pompa... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 01/09/2005, 12:46

Scusate la banalità della domada... ma in caso di utilizzi estremi della macchina non sarebbe meno incasinato dotarla direttamente di 2 pompe in modo che se una si ferma ci pensa l'altra ??? se non ricordo male in svizzera girano dei td5 con pompa esterna funzionante.... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
REVENGE

Messaggioil 01/09/2005, 13:25

Per Gus. Il filtro gasolio sui Td5 é nel pasaruota posteriore, ben distante dalla testa... L'iniettore pompa invece é costituito da un pompante per generare l'alta pressione azionato dall'asse a cammes e da un solenoide che controlla la chiusura dell'alimentazione tramite luci di immissione. Non avendo mai visto uno schema in sezione non so dire altro, ma ad occhio... non c'é niente che faccia effetto aspirazione. Non a caso il gasolio nelle canalizzazioni della tsta é inviato e mantenuto in pressione... e genera i casini che tutti ormai conosciamo! Per Revenge: avevo visto un (costoso come tutto ció che arriva dalla Svizzera) kit per dotare il Td5 di pompa esterna. Certo, sarebbe la soluzione ideale... Se fossi sempre in Africa a fare Raid sicuramente sarebbe un investimento da fare, ma ridondare tutto ció che potenzialmente potrebbe dare grane é una pratica areonautica, non da normale utente che deve far tornare i conti di famiglia... Alla fine costa meno prendersi una pompa di scorta, farsi la famosa botola e sperare di non aver grane in momenti difficili. Tanto si sa che quello che si guasta non é quasi mai quello che ti aspetti! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 01/09/2005, 14:56

Carlo io parlavo solo di fattibilità tecnica, tanto per ipotizzare.... mi pare che siano tutti concordi nell'affermare che la pompa del td5 sia un po' delicata.... il mio ragionamento è il seguente : se devo spendere per una pompa di scorta che magari non utilizzerò mai (e oltretutto devo "crivellare" perchè se mi lascia a piedi nel deserto il serbatotio come lo smonto) magari faccio un pensierino ad avere una pompa addizionale da utilizzare nei casi più estremi (magari con il gasolio di minore qualità)....e tengo quella originale come "scorta" o per l'utilizzo meno gravoso... certo che sul td5 deve essere un bel bordello farlo.... ho visto questo sistema su di una lanca dilambda ...... pompa 1 pesca la benzina dalla parte alta del serbatotio... quando arrivo in riserva commuto sulla pompa 2 e voilà..... funziona anche come indicatore di riserva...... macchina del 1930 o giù di li.... Revenge
REVENGE

Messaggioil 01/09/2005, 16:16

quote:
Ma spero ben che i 1750 bar generati vengano solo nebulizzati in camera di scoppio senza ritorni nel circuito!
Supponiamo che l'inniettore si carica quando la molla è in rilascio quindi in opposizione alla camme, il gaslonio viene compresso dal cilindro dell'inniettore e quando la camme è al suo massimo spessore si apre l'elettrovalvola. La valvola viene tenuta aperta per un tempo che varia a seconda della necessità, si chiude e il cilindretto torna su. Durante il movimento di ritorno non dovrebbe creare una depressione inversamente proporzionale al gasolio residuo??
quote:
anche questa prova di Mattia (secondo il mio modestissimo parere) non é significativa. Il motore parte perché il circuito é pieno!
Questo lo posso confermare perchè a suo tempo dopo aver percorso i famosi 20Km il motore era ripartito a stento, avevo dovuto far girare parecchio il motorino. Comunque è inpensabile di fare km senza pompa ma potrebbe essere interessante mettere una pompa esterna di emergenza in serie al circuito che aiuti il gasolio a muoversi in caso di avaria della pompa immersa. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 01/09/2005, 16:24

Una prova da condorre in modo "scientifico" potrebbe essere la seguente : metto un manometro in serie al circuito di alimentazione, stacco la pompa e provo a vedere che succede alla pressione con il motore in moto.... spengo il motore e vedo che succede alla pressione di alimentazione....dopo 1 min dopo 5 min dopo 30 min.... revenge
REVENGE

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO