Africaland • Leggi argomento - teoria dell'aggiunta dell'intercooler

teoria dell'aggiunta dell'intercooler

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 20/07/2005, 15:22

sigh lo so.... dev'essere una bestia il 4.2 Toy.... farà 2.5 milioni di km... se il 2.5 LR 12J si fa i 550.000 e pare ancora una verginella.... Peccato che io a differenza di Alex sono attaccato all'Ovale... LR110 SW '86 19J
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 20/07/2005, 15:33

quote:
pensavo solo che, invece di sparare tot moli di aria nella camera di scoppio a 180°C, spararle a 40 °C fosse meglio. Tutto qui.
ESATTISSIMO !!! ed inconfutabile. Procedi senza remore.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 20/07/2005, 15:43

E' la cosa che mi ha detto il meccanico/preparatore che mi ha venduto il 110. Non è pratico di LR ma la sua teoria di base è chiara: se le teste sono troppo calde meglio insufflare aria più fredda... se poi la cosa sia fattibile non lo so... come al solito ci sono 1000 opinioni e non so chi ascoltare!!! LR110 SW '85 19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 20/07/2005, 18:02

....assolutamente no... di potenza ce n'è già troppa per i miei gusti. Cercio con uno strumento che ha in ditta ha fatto una misura (in)diretta? e ha visto che l'aria entra a circa 180°C. Farla entrare a 30°C dovrebbe essere ben meglio. Non mi interessa farne entrare di più o immettere più nafta. Non so però chi e come potrebbe fare questo lavoro. ciaoooo! franz LR110 SW '85 19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 21/07/2005, 10:43

quote:
Non so però chi e come potrebbe fare questo lavoro.
Se fai come ti ho suggerito, ovvero monti tutto il gruppo intercooler-radiatore di un 200 l'operazione è estremamente facile, si tratta solamente di fare qualche raccordo sfruttando tra l'altro delle curve e dei manicotti già in commercio. Sarebbe buona cosa cambiare anche il barilotto del filtro aria con quello sempre del 200, più capiente e che ti permette di avere il ricircolo dei gas di scarico a valle del filtro (ora ce l'hai a monte, e ti imbratta tutto...) Unica controindicazione è il prezzo dei pezzi originali, ma si sa che ci sono molti canali anche direttamente nel paese madre per risparmiare. E comunque a mio avviso è la soluzione migliore; in ogni altro caso devi: 1) modificare la tua massa radiante, riducendola; 2) trovare un intercooler che stia nello spazio che vai a destinargli e fare i supporti adeguati dopodichè continuare con la modifica per il collegamento al turbo. 3)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 21/07/2005, 11:14

Franz, prepara trapano, sega e martello... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/07/2005, 16:36

ciao! per ora le modificazioni franziane saranno: 80km/h in autostrada così la lancetta dell'H2O rimane sulla verticale ed il turbo non lavora (in attesa di quello nuovo...). Poi verrà per momento aggiunta una ventola all'interno del convogliatore... tutto qui per i prossimi mesi! LR110 SW '85 19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 25/07/2005, 17:06

FRANZ restaci attaccato all'ovale, chi lascia la strada vecchia per la nuova.... sono reduce dalla tunisia dove ho fatto un tour di circa 600 km in due giorni (150 km di piste) con una land cruiser.... mi aspettavo che il motore fosse chi sa cosa invece non mi ha colpito per niente.... è vero che ai bassi non muore mai (e questo sulla sabbia può essere un bel vantaggio) ma sotto i 2000 ti viene l'abbiocco anche su asfalto... certo che la durata di un aspirato è sempre maggiore rispetto ad un sovralimentato, minore complicazione, minori stress termici.... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 25/07/2005, 17:07

ciao! e chi ha parlato di cambiare "brand"? LR110 SW '85 19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 28/07/2005, 14:05

??? perchè la sola aggiunta dell'intercooler porta un aumento della pressione di sovralimentazione??

fanfango

Messaggioil 28/07/2005, 19:34

tomotto-pensiero: attenzione però: io ho esperienza solo con l'elettronica, dove c'è la centralina in giro nel cofano, per intenderci. in questo caso se monto l'intercooler l'aria è più fredda quindi più densa (con una pressione parziale di ossigeno uguale ma quantitativamente DI PIU') percui in soldoni la centralina si accorge (grazie al debimetro) dell'aria che entra di più e regola l'afflusso di gasolio ai cilindri per mantenere il rapporto stechiometrico. in pratica si adatta all'aria in più che entra e quindi mette più naftone e la car viaggia di più. essendo una macchina termica il motore se entra roba più fredda potrà: 1 uscire roba più fredda 2 uscire roba calda come prima e quindi compie più lavoro ergo: se viaggi come prima il motore ne guadagna con l'intercooler, se tiri il collo al naftone tira fuori più cavalli, ma (forse)a discapito della affidabilità. altro discorso: fino adesso ho parlato di centralina. se questa non c'è non so chi riesce ad adattare il flusso di gasolio (che deve aumentare). magari rischi di smagrire troppo il miscelòn. ciaoooooooooooooooooooooo
tomotto

Messaggioil 28/07/2005, 20:29

Tutto giusto Tomotto. Unico appunto: non c'è da preoccuparsi dello "smagrimento" della miscela sui motori 19j con pompa CAV dai cui ugelli passano anche granelli di sabbia grandi mezzo centimetro (esagero, ovviamente!) Carlo, curiosa la teoria. Maaaa...mi ricorda i bambini che mettevano la cartolina sulle ruote delle biciclette per fare rumore come le moto vere, o quelli che hanno montato il "turbo" per il Ciao!!

fanfango

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO