Africaland • Leggi argomento - L'olio che cresce

L'olio che cresce

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 23/08/2005, 17:50

So che se ne è già parlato ma ho bisogno di Vs. gentili consigli in merito: il mio 90 TD5, immatricolato nuovo settembre 2004, ha 20.000 km. Ho effettuato il primo controllo a 5.000 km effettuato presso il concessionario con sostituzione olio e filtri. Ora (20.000 km) controllo il livello e vedo che è 5 mm sopra il max. Adesso devo fare il tagliando e volevo sapere da chi ha avuto problemi di infiltrazione gasolio nell'olio motore dopo ogni quanto cresceva il livello e di quanto, giusto per capire se devo iniziare a preoccuparmi. Grazie a tutti. MAX 5x5 WD
- internet + cabernet

PRINCYLAND FANS CLUB.
Max 5x5

Messaggioil 23/08/2005, 18:24

quote:
So che se ne è già parlato ma ho bisogno di Vs. gentili consigli in merito: il mio 90 TD5, immatricolato nuovo settembre 2004, ha 20.000 km. Ho effettuato il primo controllo a 5.000 km effettuato presso il concessionario con sostituzione olio e filtri. Ora (20.000 km) controllo il livello e vedo che è 5 mm sopra il max. Adesso devo fare il tagliando e volevo sapere da chi ha avuto problemi di infiltrazione gasolio nell'olio motore dopo ogni quanto cresceva il livello e di quanto, giusto per capire se devo iniziare a preoccuparmi. Grazie a tutti. MAX 5x5 WD
Intanto vai a leggerti i due 3D già segnalati da MAX. Quanto dici di aver fatto è esattamente quello che che ho vissuto io. Ovvero cambio olio a 5000 eppoi tagliando 20000. Tra i due chilometraggi ho riscontrato un aumento all'astina fino alla F della scritta "FULL". Ma bada bene che non è stato costante, ma variabile, credo, in funzione del tipo di guida e strade percorse. E' molto importante che tu faccia però i controlli da una base certa, ovvero il livello deve essere perfettamente sul MAX, e da li esegui controlli regolari, ma non troppo ravvicinati nel tempo perché non significativi in caso di trafilaggi molto deboli e sempre nelle medesime condizioni (io lo faccio la mattina, a freddo, prima di avviare il motore). Dopo tutto ciò, se verifichi che il livello cresce, allora sei dei nostri anche senza fare un'analisi chimica..... Purtroppo, segnalazioni come la tua si stanno moltiplicando e, o è psicosi da troppa lettura del forum, oppure.... Mi convinco sempre di più che il problema si presenti su tutti i my02 step2..... e che la LR stia continuando a vendere macchine difettate..... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 23/08/2005, 18:41

Ciao a tutti, ma che danni può provocare l'uso continuo del mezzo con una generosa dose di gasolio nel motore?
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 23/08/2005, 19:03

Domanda semplice, risposta difficile. Dipende da molti fattori: quantitá di gasolio, tipologia d'uso... ecc... Leggi le discussioni citate, se ne é giá parlato. Dico solo che se LR prescrive un'olio quasi al top dei lubrificanti venduto a quasi 12€/l qualche ragione ci sará pure, specialmente se si effettuano i cambi olio ogni 20000 km come prescritto. Che senso ha pagare tanto per un olio ed avelo annacquato con gasolio dopo qualche migliaio di km? Inoltre se il livello aumenta tanto, anche le pressioni interne al basamento (causate dal pompaggio del fondo dei pistoni) possono diventare eccessivamente alte e causare problemi seri. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 23/08/2005, 20:01

cosa intendi per my02 "step2"? ciao, mat - INTERNET + CABERNET Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 23/08/2005, 20:14

quote:
Leggi le discussioni citate, se ne é giá parlato. Dico solo che se LR prescrive un'olio quasi al top dei lubrificanti venduto a quasi 12€/l qualche ragione ci sará pure
Mi son sciroppato entrambe le discussioni (11+1 pagina) e per uno come me che vuole prendere il TD5 devo dire che leggere queste cose è sconfortante. Inoltre l'hanno prossimo il DEF cambierà motorizzazione e il detto "sai quel che lasci ma non sai quel che trovi" rende proprio bene. ------------------ Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 23/08/2005, 20:24

quote:
cosa intendi per my02 "step2"? ciao, mat - INTERNET + CABERNET Italian North East Club
i TD5 con la mandata del gasolio a pressione maggiorata a nonmiricordoquantimila bar ed EURO3. Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 24/08/2005, 10:53

Con l'adeguamento alle normative anti inquinamento da E2 ad E3, il motore Td5 ha subito un bel po'di modifiche. La piú sostanziale é stata l'aumento da 1500 a 1750 bar della pressione di iniezione erogata degli iniettori pompa. Questa modifica si é portata dietro anche una revisione del circuito di alimentazione degli iniettori e del relativo regolatore di pressione: prima sia la mandata che il ritorno erano canalizzate nella testata del motore, dopo la modifica il ritorno passa esternamente alla testa. Negli step2 E3, oltre ovviamente agli iniettori, sono state cambiate anche la mappatura della centralina, i pistoni, il sistema di ricircolo dei gas esausti (EGR): ora l'EGR é affiancata anche da un'altra valvola modulata dalla centralina (ILT) che parzializza l'ingresso dell'aria fresca favorendo un maggior ricircolo dei gas combusti. Queste sono state le modifiche piú importanti, ma ve ne sono parecchie altre, sia al motore che al resto. Ad esempio il ponte posteriore dei 110 step2 non é stato sostituito con quello di derivazione militare (wolf), il portellone posteriore é stato irrobustito dotandolo di struttura in acciaio, il tetto dei 110 é nervato esternamente, il cruscotto é stato modificato dotandolo di console centrale per il montaggio autoradio, ecc... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/08/2005, 11:42

ok grazie! ciao, mat - INTERNET + CABERNET Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 24/08/2005, 22:25

Grazie a tutti dell'interessamento. Questa mattina, a motore freddo, era tutto regolare (2-3 mm sopra il max). Ho parlato con il concessionario che conferma le discussioni del forum come anche la psicosi: dice che il mio livello è ottimale, basta che non superi la F di FUEL e per fortuna ancora un pò mi manca. Il mio interessamento era al riguardo ogni quanto e di quanto cresce l'olio e se può servire come notizia in più, ho incontrato proprio oggi il proprietario di un DISCO II TD5 che lamenta il problema: 2-3 litri di gasolio ogni 100 km!!! E l'astina del livello, annegata completamente!!! MAX 5x5 WD
- internet + cabernet

PRINCYLAND FANS CLUB.
Max 5x5

Messaggioil 24/08/2005, 22:54

quote:
.............Ho parlato con il concessionario che conferma le discussioni del forum come anche la psicosi......MAX 5x5 WD
sta a vedere che adesso prima di farti il tagliando ti sottopongono ad una visita psichiatrica.....se cresce, cresce c'è poco da essere psicanalizzati.....
caoos

Messaggioil 25/08/2005, 10:27

Forse c'è da psicanalizzare qualche signore della LR che si inventa trapanature a caso, trapianti di O-ring Iveco, ecc., ecc. Visto che è solo psicosi...... domandate a chi ha fatto l'analisi chimica.... Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 25/08/2005, 10:51

a questo punto mi sorge un dubbio. quando porterò il mio Def. dal concessionario a tagliandare sarà oppotruno che tolga ogni traccia della mia appartenenza al gruppo di psicopatici di !!! il rischio è che alla riconsegna del mezzo si presentino due "meccanici" in camice bianco e sulla fattura -referto la dicitura ...riferito ovviamente alla mia non a quella del Def.
belcitin

Messaggioil 25/08/2005, 11:06

quote:
Visto che è solo psicosi...... domandate a chi ha fatto l'analisi chimica....
PRESENTE! Sono il ricercato n. 1, braccato dagli ispettori LR che cercano di farmi internare!
quote:
dice che il mio livello è ottimale, basta che non superi la F di FUEL
Bella uscita! Poi al prossimo tagliando magari faranno pure come hanno fatto a me: fanno che riempirti il motore fino a metá astina, cosí il LORO margine aumenta e c'é da stare tranquilli! Ebbene sí, all'ultimo tagliando mi hanno ridato la macchina con il livello olio basso: ho dovuto metterci dentro 600 cc di olio per arrivare alla tacca del massimo ... Neanche a dirlo peró ho pagato i canonici 7.5 l di olio... Comunque, mantenendo la calma e tentando di simulare il miglior tono diplomatico, quando ti escono con affermazioni del genere bisognerebbe fargli notare il fatto che da che mondo é mondo i motori a combustione interna CONSUMANO olio, non ne dovrebbero produrre neppure un cc! Invece per LR, con una malafede veramente penosa, gli aumenti di livello che non siano le esondazioni del Danubio non sono neppure da prendere in considerazione... Peccato che giá incrementi saluari di 4~5 mm in circa 10000 km corrispondano a percentuali di inquinamento dell'ordine del 10%... Mica poco, dalle mie parti. Anche i motori Td5 che presentano un aumento di livello olio scarso e non costante come il mio, sono in realtá giá sufficientemente a rischio, specialmente tenendo conto del fatto che in condizioni d'uso gravose come viaggi a pieno carico estivi su percorsi tortuosi, sicuramente mascherano il fenomeno per un naturale consumo di lubrificante che compensa in parte i trafilamenti di gasolio. Tant'é vero che la scorsa estate (come anche questa) non ho percepito nessun aumento del livello che si é poi invece manifestato nel successivo viaggio invernale in Tunisia... Ma la quantitá dell'aumento che avevo rilevato con l'astina dell'olio era sicuramente inferiore ai circa 750 cc che la successiva analisi chimica ha rilevato denunciando una presenza di 10% di gasolio su 7.5 l di lubrificante. E questo significa che l'olio degradandosi viene anche consumato dal motore. Quindi anche un trafilaggio apparentemente piccolo, che fa alzare di poco il livello dell'astina, puó essere in realtá molto piú significativo di quello che sembra. Insomma, lasciando stare le psicosi, quando un utente attento che controlla con regolaritá il livello lo vede crescere di poco o di tanto che sia, sta rilevando un fenomeno che innegabilmente non é normale e come tale dovrebbe essere preso in considerazione se ci fosse una rete di assistenza un minimo seria... Il mio consiglio é pertanto quello di monitorare con serenitá il livello, ma se si é CERTI che aumenta, se si é SICURI che il livello alto non sia dovuto ad un banale errore di eccessivo riempimento durante un cambio olio, allora é veramente il caso di preoccuparci e di pretendere azioni correttive. Ritirando la macchina dopo un tagliando, é opportuno controllare SUBITO il livello a freddo in condizioni riproducibili (sempre lo stesso posto il piú pianeggiante possibile). Solo cosí si puó avere una base di riferimento certa per le successive misure. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 25/08/2005, 11:24

Max il caso del disco e il tuo sono due cose differenti.... probabilmente il disco ha la testa difettata, ed è un difetto che non si può mascherare, continuerà a trafilare gasolio nella stessa quantità negli stessi periodi... come ti ha suggerito carlo verifica che il livello fatto in concessionaria sia corretto... poi tieni controllato il livello (secondo me va bene ogni 500 km) e segnati cosa succede... se è costante, se cresce lentamentamente oppure se oscilla... fatti 10.000 km in queste condizioni controllate, se vuoi essere veramente tranquillo fai analizzare un campione d'olio prelavato dal motore.... per trafilaggi di non grossa entità è la prova più attendibile... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 25/08/2005, 13:57

Ho letto tutto quello che è stato scritto (ma forse proprio tutto tutto no...) e ancora non capisco da dove avvenga questo trafilaggio. Qualcuno sa spiegarmelo? Cius a tutti.
Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.
charlie brown

Messaggioil 25/08/2005, 14:32

A saperlo....... Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 25/08/2005, 17:47

quote:
Ho letto tutto quello che è stato scritto (ma forse proprio tutto tutto no...) e ancora non capisco da dove avvenga questo trafilaggio. Qualcuno sa spiegarmelo?
Hem hem... giá, direi proprio che non hai letto TUTTO, ... anzi quasi niente direi! Da dove arriva ufficialmente non lo sapremo mai, anzi, secondo LR la perdita é frutto della fervida immaginazione degli utenti. Si puó peró dedurre dalla tipologia degli interventi che si concentrano sempre piú (come logico) dalle tenute degli iniettori. Comunque spiego a grandi linee: il circuito alimentazione dei Td5 é costituito dai seguenti elementi: - pompa gasolio ad immesione a due stadi. Essendo localizzata nel serbatoio certamente é da escludere come imputata; - filtro gasolio. Giá questo é stato "indagato" come elemento che avrebbe potuto "ostruire" il ritorno causando sovrapressione nella testa (come vedremo). Ma i tentativi di allargare i passaggi non hanno dato esiti positivi. - regolatore di pressione. Montato sulla testata del motore, riceve il gasolio dal gruppo pompa-filtro, lo canalizza nella testa per alimentare gli iniettori e regola la pressione del circuito di ritorno degli iniettori a 4 bar in modo tale da garantire questa pressione agli iniettori. Anche questo é stato modificato ma con risultati incerti. Pare abbiano provato a praticare un bypass fisso per scaricare eventuali eccessi di pressione. Il mio regolatore é stato modificato, non mi pare con esiti positivi. - gruppo iniettori: sono piantati nella testa, azionati meccanicamente dagli alberi a camme ma il flusso di gasolio iniettato viene regolato elettronicamente dalla centralina. In pratica la pressione di iniezione di 1750 bar viene generata localmente dal singolo iniettore tramite la pressione esercitata dall'asse a camme e sparata in camera di combustione con tempi, anticipi e dosaggi pilotati da un solenoide gestito dalla centralina in funzione di un bel po' di parametri calcolati istante per istante. La cosa interessante ai fini della discussione é che gli iniettori sono infilati nella testa ed il gasolio gli arriva da canalizzazioni ricavate nella fusione della testa stessa. Il gasolio non usato da un iniettore prosegue e raggiunge il successivo. L'ultimo iniettore manda il gasolio non usato al regolatore di pressione che mantiene a 4 bar la pressione nei canali della testa. La tenuta (a bassa pressione, 4 bar nominali) tra inettore e canale della testa é (dovrebbe) essere garantita da un anello toriodale in gomma, la tenuta tra camera di combustione ed inettore (parte ad alta pressione) da una anello in rame. Il sospetto maggiore é che sia l'anello in gomma a non tenere. Vuoi perché mal messo, vuoi perché la sede (fusione) della testa é irregolare, vuoi perché la pressione di alimentazione é ben piú dei 4 bar previsti... Ed il gasolio che esce, cade nella "vasca" dell'albero a cammes e da qui cola nel basamento. L'ultima ipotesi, quella peggiore, é che siano proprio le canalizzazzioni della fusione della testa ad essere talvolta criccate, facendo trafilare il gasolio o nella zona cammes o in condotti di olio della testa. Se LR avesse cura di prendere le teste sostituite ai clienti ed analizzarle, la soluzione sarebbe giá disponibile, penso. Ma temo che lo abbiano proprio fatto ne' mai lo faranno o se sí la soluzione costerebbe troppo... Vedi che il discorso é complesso e gli elementi a disposizione dei non addetti troppo pochi per poter dire esattamente cosa c'é che non va... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 26/08/2005, 10:48

Grazie Carlo per la puntuale spiegazione..forse proprio tutto non avevo letto. L'ipotesi che più mi spaventa è quella delle cricche nella testa. faccio una domanda stupida: nessuno ha, per caso, una testa da analizzare, magari anche nuova? Solo per capire la geometria dei condotti di mandata e di ritorno del gasolio, e per verificare se una cricca può effettivamente nascere. Leggevo poi che qualcuno ha misurato,o solo ipotizzato, che ci sia una pressione maggiore dei 4 bar nominali, tipo 7 bar. Ma una differenza di soli 3 bar potrebbe causare una mancanza di tenuta degli Or? Se fossero 40 bar...lo potermmo anche credere, o no? Con umiltà mi ritiro e attendo dagli esperti la risposta. Ciao.
Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.
charlie brown

Messaggioil 26/08/2005, 12:02

Non credo che molti abbiano in cantina una testa da 2~3000 € da studiare... Credo che le cricche siano un fenomeno che se vero sia davvero raro. Per quanto riguarda il discorso delle pressioni di alimentazione non so che dire. I manuali riportano che la pressione dovrebbe essere di 4 bar: pare che in alcuni casi raddoppi quasi. Il dato di fatto é solo che il gasolio non se ne sta al suo posto, il perché ed il percome non é noto... Mettersi a misurare le pressioni potrebbe anche essere interessante: ma dovrebbero essere in LR a farlo, perché solo loro potrebbero stabilire se il problema é effettivante quello. Non é neppure detto che i 4 bar nominali siano effettivamente il dato di riferimento attuale del motore. Non sarebbe la prima volta che si rileva un dato scorretto nella documentazione tecnica... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO