Africaland • Leggi argomento - rimappatura centralina

rimappatura centralina

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 25/08/2005, 16:12

Volendo rimappare la centralina del mio td5 chiedevo consigli su dove o da chi secondo voi è meglio farlo fare. grazie Paolo
paolo patti

Messaggioil 03/09/2005, 23:20

Quei nomi gia li conoscevo. Volevo avere indicazioni + precise da chi ha già rimappato magari da qualcuno non publicizzato sulle riviste. Paolo
paolo patti

Messaggioil 06/09/2005, 14:37

Sicuro??? Ho visto collettori di scarico che dopo 20.000 km sono stati rettificati e dopo altri 20.000... sostituiti! Un mio amico mi ha fatto provare il suo Crew con circa 150cv (dice lui): un pò di più va, ma a me questi 30 cv di differenza sembravano un pò stanchi... d'altronde, con € 500 poteve pretendere solo 2 - 3 muli. MAX 5x5 WD
- internet + cabernet

PRINCYLAND FANS CLUB.
Max 5x5

Messaggioil 06/09/2005, 14:43

Il cedimento del collettore di scarico (di solito il 1° progioniero) è quasi matematico nei Td5 chippati: problemi di surriscaldamento, e alcuni suggeriscono di forare il lamierino protettivo sopra la turbina per dare più aria, ma è un pannicello caldo che lascia le cose come stanno, si discute di centinaia di gradi,mica bazzecole! Poi, ognuno fa le sue scelte, anche in base al proprio portafoglio. Se poi dice nera, è proprio il turbo che parte, e lì sono euri veri ... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 06/09/2005, 16:07

Silvio io ho un def td5 con la centralina completamente rimappata ed ovviamente col cip diverso e su banco prova ho raggiunto 170 cv reali con la turbina ad 1.1 bar che originale ne fa 0.8 bar... la macchina ha 75000 km e non ha dato nessun problema se non quello di una molla snervata che non si collega assolutamente con l'elettronica. Anche un mio amico ha un def con la centralina cippata (senza rimappatura) da 160 cv circa e non ha dato nussun problema... Io ho riscontrato il vantaggio che ho eliminato quel piccolo vuoto di accelleratore che c'è hai bassi nel td5 e in più ho notato che la vettura consuma meno carburante di prima (ovviamente alla stessa velocita nella medesima marcia, se utilizzata per 122 cv).
Signoland
signoland

Messaggioil 06/09/2005, 17:18

Questa storia dei motori chippati che rendono di più di quando erano originali e che allo stesso tempo consumano meno , vorrei proprio che qualcuno me la spiegasse per bene! Ho sentito alcune spiegazioni finora ma che non mi hanno convinto più di tanto. ...Sarà che la termodinamica che mi hanno inculcato sarà ormai scaduta.Si sà , la scienza và avanti. Andrea
Andrea
Andreap

Messaggioil 06/09/2005, 17:42

quote:
Silvio io ho un def td5 con la centralina completamente rimappata ed ovviamente col cip diverso e su banco prova ho raggiunto 170 cv reali con la turbina ad 1.1 bar che originale ne fa 0.8 bar... la macchina ha 75000 km e non ha dato nessun problema se non quello di una molla snervata che non si collega assolutamente con l'elettronica. Anche un mio amico ha un def con la centralina cippata (senza rimappatura) da 160 cv circa e non ha dato nussun problema... Io ho riscontrato il vantaggio che ho eliminato quel piccolo vuoto di accelleratore che c'è hai bassi nel td5 e in più ho notato che la vettura consuma meno carburante di prima (ovviamente alla stessa velocita nella medesima marcia, se utilizzata per 122 cv).
io esprimo la mia opinione.... ma i cavalli in più dove li utilizzi??? in fuoristrada (e se si allora che tipo di fuoristrada fai) oppure per fare le riprese ai semafori.... secondo me il defender in strada è già abbastanza tirato per i capelli così com'è (almeno se utilizzi gomme da OR serie, se metti gomme e assetti stradali il discorso cambia).... fuoristrada posso capire un def cippato se fa gare tipo rally radi dove conta l'accelerazione prima di tutto... nessuno mette in dubbio che un td5 chippato possa essere meno vuoto ai basi di uno di serie...il problema consiste nello stabilire fino a che punto valga la pena di rischiare un motore per avere più coppia ai bassi e consumare meno???? quanto fai con 1 lt di gasolio??? ultima richiesta : la land il motore di serie te lo garantisce se non sbaglio per due anni.... questi chippatori che garanzia danno su di un motore nuovo chippato???? Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 06/09/2005, 18:21

Ciao, anche il mio Td5 è rimappato, l'hanno fatto in conc non saprei da chi si sono appoggiati cmq i dati sono: 165cv a 4000rpm e 350Nm a 1900rpm. Poi ho aggiunto un filtro K&N, posso solo dire bene di tutta la rimappatura, miglior accelerazione e qualche Km in più di velocità (180km/h raggiunti e mantenuti). L'ho fatta a 5000km ora ne ho 127.000km, non mangia olio e x il momento non cresce neancora, la uso fuoristrada ed in città i consumi sono diminuiti. Ultimamente fuma un pò in accelerazione, ma da poco e non penso sia causa la rimappatura! Ciao a tutti Michele
ippo4x4

Messaggioil 07/09/2005, 11:44

Io il mio def lo preso usato e la rimappatura era gia presente. secondo me, da quello che ho notato io, i miei 170 cv li sfrutto su strada perchè ha più tiro, il motore è più rabbioso e quindi ti facilita un possibile sorpasso oppure se hai fretta... In fuori strada ho notato che sfrutti 2/3 della potenza massima praticamente come originale se non di meno; anche perchè sopprattutto su terreni duri con 170 cv se non stai attento a come accelleri ci si impiega due secondi a rompere semiassi e a far saltar fuori rotture... Hai il vantaggio che la macchina mangia un pò di meno; lo so dovrebbe essere il contrario ma io ho notato che è cosi... ora come ora sono riuscito a 90 km/h in quinta ha percorrere 11 km con un litro abbondanti quasi dodici. In sostanza se io avessi un def originale non farei questa modifica perchè come dice Revenge non hai nessuna garanzia, e poi in fuori strada i 122 cv del def originale sono fin troppi... ciao andrea
Signoland
signoland

Messaggioil 07/09/2005, 13:28

Nel massimo rispetto delle vostre opinioni traggo questa conclusione : evidentemente l'uso che faccio io del def è molto differente dal vs per cui non posso fare paragoni.... ippo mi parla dei 180 con il def !!! a parte che vorrei sapere quale assetto e che gomme usi, io ho fatto i 150 una volta e mi sono bastati.... una velocità simile mi sembra un affronto alla trasmissione del def... vada per il filtro K&N che male non ne fa (a meno di non manutenerlo o di strozzarlo con uno snorkel piccolo).... ma per ottenere 165 cv la turbina a quanto è tarata ??? in ogni caso fare girare un motore come quello del def a 500 giri in più dell'originale significa sottoporre le bielle e l'albero motore ad una usura molto superiore a quella ordinaria (ammesso che la lubrificazione ed il raffreddamento non creino problems), credo vari in funzione della accelerazione subita dal pistone e sia proporzionale in maniera quadratica al regime di rotazione (ma i motoristi potrebbero smentirmi)....evidentemente voi guidate il def con la testa, buon per voi, ma credo che se qui 165 cv fossero utilizzati in maniera continua, il vs motore non camperebbe così a lungo!!! comunque evviva il def (chippato oppure no) godetevelo a lungo !!! Revenge tra le altre cose uno dei segreti dei motoristi inglesi era la progettazione di motori a corsa lunga, con buone doti di coppia ai regimi intermedi al fine di non sollecitare il motore con regimi elevati, è anche così che si ottengono motori longevi
----------------------------------------------------------------------------------------------------
REVENGE

Messaggioil 07/09/2005, 14:02

Uno o due Td5chippati che vivono (o sopravvivono ... fino a quando?) non fanno primavera. I nostri colleghi tedeschi chippano come se fosse cosa normale, ed infatti il loro forum è pieno zeppo di collettori di scarico e relativi prigionieri partiti e defunti! Anche più volte nello stesso motore! Poi per carità, ognuno fa quel che vuole. Poi i consumi ridotti ... ma per favore, abbiamo tutti studiato una termodinamica superata??? L'effetto placebo è sempre in agguato. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/09/2005, 14:52

Silvio c'è da sperare che non tutti chippino allo stesso modo, come in tutti i lavori c'è chi li fa con la testa e chi con i piedi... sui consumi è veramente molto difficile fare confronti...io passo dai 10 ai 13 km/l in base a come cavolo guido (misurando su un pieno)...basta fare un po' di autostrada in più oppure girare a motore freddo più a lungo ed ecco che i consumi variano di un 10-15%.... inoltre tutti i motori dopo un determinato chilometraggio hanno meno attriti per cui consumano meno.... Revenge
REVENGE

Messaggioil 07/09/2005, 15:35

Nessun chippatore dispone degli elementi per fare calcoli precisi sugli effetti della chippatura stessa, questo è poco ma sicuro. Li vorrei vedere questi artigiani a calcolare le sezioni e gli spessori delle pareti della testata, per determinare il coefficiente di smaltimento del calore, ecc. ecc. Vanno a occhio, naturalmente e molti si limitano ad allungare il tempo di iniezione, e quindi la quantità di gasolio iniettato, piuttosto che ricalcolare tutto il cilco di iniezione, rideterminandone la fasatura. Inoltre, dati i costi coinvolti, nessuno compra 20 o 30 Td5 per fare al banco le prove di durata e vedere con un minimo di attendibilità i risultati a medio-lungo tempo. Tanto la prova la fa il cliente ... Ogni settaggio è un compromesso: potenza, durata, affidabilità, consumi, inquinamento. Ragionevole pensare che chi ha progettato e costruito il motore disponga degli elementi per trovare i compromessi migliori; difficile credere che un pincopallo qualsiasi metta le mani su un prodotto così sofisticato per tirarne fuori più cavalli, senza detrimento degli altri parametri. E difatti l'esperienza lo dimostra: non esiste (parlo di questo forum, ma anche di quello tedesco e di quello inglese) un solo caso di cedimento del collettore di scarico di un Td5 standard, esistono invece tantissimi casi di cedimenti nei motori chippati, e chippati da diversi preparatori (invertendo l'ordine dei fattori, il prodotto non cambia ...o quasi). Poi, come dice Revenge, più velocità richiede più giri, quindi più sollecitazioni, soprattutto delle masse in moto alterno (pistoni e bielle), sollecitazione che aumentano con il quadrato della velocità. @ Signorland: qualcosa non mi quadra, 1,1 bar dovrebbe essere la pressione max standard del Td5, non 0,8 (che è quella del 2,5 TD). Quindi hai quasi 50 CV in più, con lo stesso ossigeno: difficile ipotizzare un miglior rendimento termodinamico, che faccia addirittura calare i consumi. Hai un intercooler maggiorato, forse? Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/09/2005, 16:45

Per Max: vero la discussione é partita da altri presupposti, una raccolta informazioni sui possibili preparatori. Peró é anche vero che in questo forum non ci si limita mai ad un semplice ed asettico trasferimento dati... Posso credere che un motore chippato possa consumare COME uno standard quando non gli si chiede piú potenza, ma che consumi meno é fantasia. Signoland, tu stesso dici che hai comprato il 110 giá elaborato, quindi come fai a dire che "prima" consumava di piú??? Sono le solite frottole da uomo della strada! Per REVENGE: ippo4x4 ha un Discovery non un Defender. Arrvare a 180 con quello é un po' piú semplice, anche se altri qui nel forum hanno raggiunto quelle velocitá anche con "la lavatrice". Inoltre ti chiedi in che occasioni servirebbe piú potenza: devo dire che quando viaggi con un 110 carico, in assetto da viaggio, le occasioni per desiderare qualche cavalluccio in piú non mancano... Specialmente in salite ripide (anche solo su asfalto) o su sabbia. Chi si accontenta godrá peró senza ombra di dubbio di una longevitá e di un'affidabilitá maggiore... Secondo me l'equilibrio ottimale potrebbe essere quello ottenibile trasferendo il firmware del Discovery II Td5 con cambio automatico (137 cv vs. 122, 320 Nm contro 300 sempre a 1950 rpm) nella centralina Defender. Quest'operazione sarebbe estremamente piú sicura ed equilibrata di qualunque rimappatura fai da te operata da questi "preparatori" piú o meno improvvisati. Infine l'inquinamento e la fumositá: il Td5 ha il famoso "vuoto" di tiro ai bassi regimi. Vi siete mai chiesti perché? Perché se non lo limiti fumerebbe come infatti fumano i Td5 rimappati... L'elettronica e le curve mappate ora in centralina garantiscono di rientrare nei paraemetri delle emissioni Euro3. Agli ingegneri LR sarebbe stato semplice far render di piú il motore, ma non farlo restare nei limiti di legge. Quindi non é che il Td5 é un motore fiacco, mal progettato e poco bioso. Tutt'altro, é un motore studiato con questa taratura per fare esattamente quello che le normative vigenti richiedono ed impongono. Facile invece la vita del preparatore, che figura come un dio in terra solo perché ha la possibilitá di infischiarsene delle normative e di particolari come durata, affidabilitá e consumi... P.S. confermo il dato della pressione di alimentazione suggerito da Silvio. 1.1 bar é la taratura standard dei Td5! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/09/2005, 16:54

Chiedo scusa i ippo perchè non avevo visto che ha un disco.... forse per le salite a pieno carico sarebbe utile disporre di più coppia, o di una coppia più regolare.... riguardo alla fumosità ho visto un patrol da gara....lamentiamoci della fumosità del td5, quello al minimo faceva una nube da oscurare per 50 mt indietro.... a queste condizioni lo elaboro anche io il motore (tra le altre cose il fumazzo è gasolio incombusto ad elevata temperatura --> impianto di scarico stressato ma magari quel mezzo aveva solo il collettore e un tubazzo)....altro che catalizzatori e cazzi vari Revenge
REVENGE

Messaggioil 07/09/2005, 18:45

Cigipi60 io posso dire che secondo me i consumi sono leggermente scesi perchè io ho a disposizione un'altra centralina sua originale in quanto quella che monto io adesso è una presa identica rimappata e cippata. confrontando i consumi a 90 km/h in 5 con la centralina originale e la stessa velocità,marcia e tenore di accelleratore con la centralina da 170 cv mentre con la prima il motore gira a giri più alti con pressione turbina più alta, con la centralina rimappata il motore è più rilassato a meno giri con meno bar in turbina e quindi consuma di meno. sempre secondo me! scusa comunque rimane una cosa logica che se originale ipotiziamo fa 100 per andare a 90 lo sfrutti al 90% quindi quasi al massimo ad alti giri e con consumi elevati; se invece rimappato fa 130 per andare a 90 ne sfrutti molto di meno quindi col motore più rilassato e meno dispendioso. certo che se poi lo tiri anzichè a 90 ma a 130 allora consumerà molto più gasolio che originale... confermo che fuma nero sopprattutto hai bassi e quando accelleri al massimo... comunque ribadisco che se fosse per me questo intervento non lo avrei mai fatto, perchè come dice giustamente silvio non è una trasformazione affidabile.... signoland[img]http://www.africaland.org/public/signoland.gif[img]
Signoland
signoland

Messaggioil 07/09/2005, 19:00

Forse non ti sei spiegato tanto bene Andrea: mi dici che a paritá di rapporti del cambio e di velocitá indicata con la centralina standard gira piú in alto e con pressione piú bassa??? Uhmmm... direi che qualcosa non funziona! Dici che a paritá di velocitá un motore in grado di erogare piú potenza consuma meno di uno meno potente? Uhmmm... di nuovo non ci siamo! Per mantenere lo stesso mezzoo a 90 km/h qualsiaci motore e qualsiasi centralina devono erogare la stessa potenza! Il tuo discorso potrebbe reggere nel caso in cui il test non sia a velocitá costante ma su un determinato percorso di test, ma effettuare prove di consumo a sentimento é sempre molto ma molto difficile. Comunque sia se ci vuoi credere per caritá! Dato che queste rimappature non intervengono su altro che sulla centralina, lasciando tutto il resto assolutamente inalterato, pressioni di sovralimentazione comprese (la regolazione della turbuina non é parametro software, ma meccanico, il tirante della waste gate...), l'unico metodo per fornire piú cavalli é quello di spruzzare piú gasolio in ogni ciclo. E questo perdonami, ma non puó ridurre i consumi! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/09/2005, 19:21

Probabilmente hai ragione tu... io facendo le prove sopra descritte ho avuto la sensazione che originale girasse più in alto che con 170 cv. Ma può darsi che come dici tu sia un effetto irreale.... comenque rimane il fatto che quando utilizzo quella macchina li ho sempre paura di rompere sopprattutto la turbina che fischia sempre e molto... MITICO LAND!!!!!!!!!!! signoland
Signoland
signoland

Messaggioil 07/09/2005, 19:39

Tutto é contestabile Andrea, ma se non cambi la rapportatura del cambio o le ruote o le coppie coniche ai ponti, a 3000 rpm la velocitá non puó che essere sempre la stessa con qualsiasi centralina! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/09/2005, 20:28

La mia l'ho provata e non so precisamente cosa gli abbia fatto il possessore precedente io so soltanto della centralina cippata e rimappata però tirandola ho raggiunto una velocità di 165. Poi mi sono fermato ma andava ancora su, anche se lentamente, e secondo me i 170 li tirava. comunque a me personalmente non interessa la velocità perchè il mio mezzo lo utilizzo sugli argini del po per divertirmi... andrea signoland
Signoland
signoland

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO