quote:io esprimo la mia opinione.... ma i cavalli in più dove li utilizzi??? in fuoristrada (e se si allora che tipo di fuoristrada fai) oppure per fare le riprese ai semafori.... secondo me il defender in strada è già abbastanza tirato per i capelli così com'è (almeno se utilizzi gomme da OR serie, se metti gomme e assetti stradali il discorso cambia).... fuoristrada posso capire un def cippato se fa gare tipo rally radi dove conta l'accelerazione prima di tutto... nessuno mette in dubbio che un td5 chippato possa essere meno vuoto ai basi di uno di serie...il problema consiste nello stabilire fino a che punto valga la pena di rischiare un motore per avere più coppia ai bassi e consumare meno???? quanto fai con 1 lt di gasolio??? ultima richiesta : la land il motore di serie te lo garantisce se non sbaglio per due anni.... questi chippatori che garanzia danno su di un motore nuovo chippato???? Revenge
Silvio io ho un def td5 con la centralina completamente rimappata ed ovviamente col cip diverso e su banco prova ho raggiunto 170 cv reali con la turbina ad 1.1 bar che originale ne fa 0.8 bar... la macchina ha 75000 km e non ha dato nessun problema se non quello di una molla snervata che non si collega assolutamente con l'elettronica. Anche un mio amico ha un def con la centralina cippata (senza rimappatura) da 160 cv circa e non ha dato nussun problema... Io ho riscontrato il vantaggio che ho eliminato quel piccolo vuoto di accelleratore che c'è hai bassi nel td5 e in più ho notato che la vettura consuma meno carburante di prima (ovviamente alla stessa velocita nella medesima marcia, se utilizzata per 122 cv).

Posso credere che un motore chippato possa consumare COME uno standard quando non gli si chiede piú potenza, ma che consumi meno é fantasia. Signoland, tu stesso dici che hai comprato il 110 giá elaborato, quindi come fai a dire che "prima" consumava di piú???
Sono le solite frottole da uomo della strada!
Per REVENGE: ippo4x4 ha un Discovery non un Defender. Arrvare a 180 con quello é un po' piú semplice, anche se altri qui nel forum hanno raggiunto quelle velocitá anche con "la lavatrice".
Inoltre ti chiedi in che occasioni servirebbe piú potenza: devo dire che quando viaggi con un 110 carico, in assetto da viaggio, le occasioni per desiderare qualche cavalluccio in piú non mancano... Specialmente in salite ripide (anche solo su asfalto) o su sabbia.
Chi si accontenta godrá peró senza ombra di dubbio di una longevitá e di un'affidabilitá maggiore...
Secondo me l'equilibrio ottimale potrebbe essere quello ottenibile trasferendo il firmware del Discovery II Td5 con cambio automatico (137 cv vs. 122, 320 Nm contro 300 sempre a 1950 rpm) nella centralina Defender. Quest'operazione sarebbe estremamente piú sicura ed equilibrata di qualunque rimappatura fai da te operata da questi "preparatori" piú o meno improvvisati.
Infine l'inquinamento e la fumositá: il Td5 ha il famoso "vuoto" di tiro ai bassi regimi. Vi siete mai chiesti perché? Perché se non lo limiti fumerebbe come infatti fumano i Td5 rimappati...
L'elettronica e le curve mappate ora in centralina garantiscono di rientrare nei paraemetri delle emissioni Euro3. Agli ingegneri LR sarebbe stato semplice far render di piú il motore, ma non farlo restare nei limiti di legge. Quindi non é che il Td5 é un motore fiacco, mal progettato e poco bioso. Tutt'altro, é un motore studiato con questa taratura per fare esattamente quello che le normative vigenti richiedono ed impongono.
Facile invece la vita del preparatore, che figura come un dio in terra solo perché ha la possibilitá di infischiarsene delle normative e di particolari come durata, affidabilitá e consumi...
P.S. confermo il dato della pressione di alimentazione suggerito da Silvio. 1.1 bar é la taratura standard dei Td5!
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Uhmmm... direi che qualcosa non funziona!
Dici che a paritá di velocitá un motore in grado di erogare piú potenza consuma meno di uno meno potente?
Uhmmm... di nuovo non ci siamo! Per mantenere lo stesso mezzoo a 90 km/h qualsiaci motore e qualsiasi centralina devono erogare la stessa potenza! Il tuo discorso potrebbe reggere nel caso in cui il test non sia a velocitá costante ma su un determinato percorso di test, ma effettuare prove di consumo a sentimento é sempre molto ma molto difficile.
Comunque sia se ci vuoi credere per caritá!
Dato che queste rimappature non intervengono su altro che sulla centralina, lasciando tutto il resto assolutamente inalterato, pressioni di sovralimentazione comprese (la regolazione della turbuina non é parametro software, ma meccanico, il tirante della waste gate...), l'unico metodo per fornire piú cavalli é quello di spruzzare piú gasolio in ogni ciclo. E questo perdonami, ma non puó ridurre i consumi!
Carlo
MITICO LAND!!!!!!!!!!!
signoland
Carlo
signoland
Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti