Africaland • Leggi argomento - rimappatura centralina

rimappatura centralina

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 07/09/2005, 20:33

cigipi...non fa una piega! a velocità costante, però... supponi ora, invece, di voler passare dalla celocità v1 alla velocità v2 (v1<v2). se hai a disposizione maggior cavalleria, cioè la possibilità di compiere il medesimo lavoro in un tempo inferiore, alla velocità v2 ci arrivi in minor tempo. ora, il problema è quello antico di correre sotto la pioggia: se corro forte, mi bagno di più, ma arrivo prima a casa, se corro piano, mi bagmo meno, ma ci arrivo dopo, quindi resto esposto all'acqua per maggior tempo! che faccio per bagnarmi il meno possibile? conclusioni: non è detto che un motore rimappato consumi necessariamente di più; dipende dall'uso che se ne fa. in un uso cittadino fra semafori penso possa consumare meno il rimappato, forse anche a fare i testacoda nei campi (che io faccio ognitanto)...se invece in strada ti inchiodi a 90 all'ora (com'io faccio!) e ti diverti a scendere e salire per fossi e fangaie, conviene tenere il td5 originale (ed è per questo che lo tengo così!) duilio Mamma LAND fa le pentole, ma non i coperchi!
duilio

Messaggioil 08/09/2005, 9:32

quote:
sempre per fornire dati: Il sig [url="http://www.matzker.de/product_info.php?products_id=77"]matzker[/url] ha spremuto 200cv e 400nm dal TG5. Max Italian North-West Club - Division
Max io non ci capisco una ceppa di tedesco, ma non credo abbia cambiato solo la centralina per avere 200 cv (tra le altre cose dichiara 0-100 in sec !!! Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 08/09/2005, 10:26

X REVENGE e cmq tutti gli altri!! Appurato il fatto che il mio sia un Disco e non def, che cmq non ci sono problemi, fossero tutte queste le incomprensioni, io resto dell'opinione che una rimappatura fatta con criterio possa portare solo benefici, ripeto se fatta con logica e guidata con la testa e non col piede (altrimenti passi su una Cayenne Turbo e non ti poni più problemi) Se pensiamo che diverse case, le nostre italiane e le straniere come BMW e Mercedes vendono lo stesso identico motore che va da 112cv del freelander a 205 di X3, e dove guarda caso migliori prestazioni, maggior pese e maggior impatto aerodinamico, a partità di uso e tipologia di mezzo, garantiscono consumi uguali se non migliori x la SAV Bavarese. Il tutto secondo me è da riussumere in 2 fattori: - Rapporto Peso/Potenza da sempre studiato ed osservato in motoristica (motivo x il quale non esistevano fino a poco tempo fa aerei diesel) - Nuove condizioni di lavoro, io viaggio a 2000rpm in quinta a 80kmh abbondanti, questo lo farà sempre in quanto non modifico gomme rapporti o altro, ma se a 2000rpm il mio motore esprime un valore di coppia maggiore rispetto a prima, vorrà dire che si affronta uno sforzo minore, o che reagisce meglio e quindi in un certo senso ho rimmappato il mio stile di guida. Ora non sò se quello che ho scritto mi sia stato venduto e basta, se sia una fisica applicata effetto placebo o altro, cmq so solo che in centro (padova) guidando nel traffico e rispettando i limiti i 16km/l sono facilmente raggiungibili. Cosa molto diversa in autostrada, dove a 140Kmh faccio 8 o 9 km/l. Sempre x finire, la rimappatura ha portato un incremento di dati xò abbassandone gli RPM: la casa dichiara 138hp a 4200rpm, io 165hp a 4000rpm; la casa 300Nm a 1950rpm, io 350Nm a 1900rpm. Tutto qui, amo questo forum xkè nulla passa mai inosservato, e tanto meno nessun argomento viene lasciato al caso senza un vivace scambio di idee ed opinioni!! Ciao
ippo4x4

Messaggioil 08/09/2005, 10:27

Max non c'è problema, era solo una precisazione... visto che il tread si chiama rimappatura centralina e mi è parso che quella fosse una elaborazione bella e buona....sarebbe interessante vedere come viene elaborato il td5 anche qui si elabora niente male... http://www.bowler-offroad.com/Specification%20Sheet.htm Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
REVENGE

Messaggioil 08/09/2005, 10:33

Intanto Mr. Matzker chiede 4.000 euri ... Poi precisa che comunque occorre uno stile di guida accorto, si è ai limiti della capacità della trasmissione. Cuore della modifica è una centralina aggiuntiva che modifica l'iniezione, non solo nella durata, accoppiata ad un intercooler che è sei volte l'intercooler originale, capace di portare l'aria da 100° a temperatura ambiente nella marcia veloce. Tutto costruito in alluminio, comprese tubazioni e raccordi. L'impiego suggerito è per rally, accoppiato ad ABS ed ETC (guarda caso..),velocità massima 170km/h limitando i giri a 4.400min. Montaggio incluso. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/09/2005, 11:47

Complimenti a Silvio per la traduzione dal tedesco...lingua per me totalmente sconosciuta... Ippo ti faccio notare una cosa particolare : la forchetta di giri tra la coppia massima e la potenza massima del tuo motore (desumendola dai dati dichiarati) si è ristretta di 150 giri.... tra le altre cose se il tuo motore eroga la potenza massima ad un regime di giri più basso avrai una velocità di punta inferiore a quella di serie...probabilmente a te la macchina darà una impressione diversa perchè essendo più potente quando affronti una salita in 5 il motore cala meno... ovviamente poi ognuno guida a modo suo per cui una caratteristica può essere + o - desiderabile Revenge
REVENGE

Messaggioil 08/09/2005, 21:15

comunque 4000 euri sono tantissimi! io mi sono informato e il cip da cambiare sulla centralina originale che ti aumenta i cavalli facendo sparire il vuoto iniziale e aumentando il tiro costa 500 euro... almeno mi pare di aver capito cosi.... Andrea signoland
Signoland
signoland

Messaggioil 08/09/2005, 23:22

Innanzitutto ringrazio tutti per le opinioni e consigli su se e come rimappare la centralina del td5 ma vorrei, se possibile, avere nomi ed indirizzi di rimappatori o preparatori seri dove portare la mia adorata senza naturalmente dover spendere 4000 eurini. Per rianimare anche un pò la discussione vi spiego il perchè rimappo: passato prima da un 200 e poi ad un 300 entrambi con il classico giro di vite a turbo e pompa nel 2002 approdo al td5 e .......... grande delusione ........ manca tutto quello a cui i motori precedenti mi avevano abituato. Le ho provate tutte in concessionaria credendo che il mio td5 avesse dei difetti ma ahime no era proprio cosi. Ora sognando comunque il mio vecchio 300 giro senza padellone centrale, con staccati i connettori dell' egr (almeno credo) e del ritardo dell' acceleratore, con 5 giri di vite alla wates-gate ( anche qui credo ) e con il 30% di olio di colza. Paolo
paolo patti

Messaggioil 09/09/2005, 11:28

I Td5 sono motori dalle caratteristiche un po' diverse da quelli "classici" senza gestione elettronica: vanno capiti ed apprezzati per quello che sanno offrire apprezzandone i tanti pregi ed accettandone i difetti. Purtroppo le prestazioni di questi motori sono modificabili con relativa faciltá, fatto che invoglia a cercare soluzioni spiccie... Nomi ed indirizzi li trovi sulle riviste "specializzate" in pubblicitá, non é quello il problema. Sulla "credibililá" ed "affidabilitá" ognuno ha le sue opinioni, quindi non credo che troverai indicazioni granché utili. Quello che é certo é che chi spende per fare quell'operazione ci crede e difficilmente dará un parere negativo. Gli eventuali effetti negativi arrivano col tempo ed i chilometri e spesso non é facile convincersi che un guasto o una rottura non é cosí casuale o imprevedibile. Piú facile gettare discredito sul motore o sulla macchina che ammettere di aver fatto un errore... Ma mettendo da parte queste considerazioni "di parte", vorrei se posso fare alcune considerazioni sulle "modifiche" da te apportate. Regolazione waste gate: pericolosissimo operare al buio sulla pressione di alimentazione. Quella del Td5 standard non é giá tra le piú blande. Spero tu abbia fatto le cose con criterio, misurando con un manometro l'effetto del "giro di vite" e con un pirometro le temperature dei gas di scarico. Tra l'altro, tieni conto del fatto che spingersi oltre una certa soglia di pressione sul Td5 puó anche significare portare la centralina in stato di recovery vanificando i presunti miglioramenti. Esclusione EGR: a parte il fatto che sul Td5 porta a benefici prestazionali trascurabili (almeno finché tutto é ok nel sistema), il modo meno invasivo e piú efficace di escluderla non é quello di operare sui controlli dei modulatori ma di chiudere con una piastrina il passaggio dei gas di ricircolo. Per quanto riguarda il "connettore dell'acceleratore", si tratta del controllo Hi/Low del riduttore che serve (teoricamente)a rimappare la curva di erogazione dell'acceleratore per rendere meno sensibile il pedale quando sono innestate le ridotte. Se guardi [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4379&FORUM_ID=59&CAT_ID=7&Topic_Title=Inversione+mappature+H%2FL+Td5+2002+MY&Forum_Title=DEFENDER"]Inversione mappature H/L Td5 2002 MY[/url] potrai renderti conto che non é assolutamente detto che tu abbia sortito il risultato che speri. Se riesci, controlla l'efficacia dell'intervento fatto. Su padellone centrale ed olio di colza non mi esprimo. In sintesi, direi che comunque se ti sei spinto a fare tutte queste modifiche direi che sei il classico prototipo del rimappatore (senza offesa ) che non credo possa essere sviato dal proprio scopo, quindi ti auguro buona fortuna e mi ritiro! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 09/09/2005, 12:45

L'unico switch che eliminato effettivamente porta delle differenze sensibili è quello sulla pompa della frizione, infatti l'ECU durante la pressione del pedale della frizione per evitare sbalzi di giri e rendere più morbido l'innesto del motore in seguito a rilascio del pedale modifica i loop di compensazione e riduce drasticamente l'erogazione. Togliendolo appena schiacci il motore va, e lo si sente dalle botte sulla trasmissione ma aldilà del rendere più nervoso il motore non ci sono miglioramenti significativi , cioè non leva il buco, lo maschera solamente con una maggiore accelerazione. Sentendo i pareri di chi a chippato c'è chi è soddisfatto e chi no, ma tutto sommato mi sembra di aver capito che le prestazioni migliorano sulla velocità, e sul fatto che si scaricano parecchi cavalli a terra, ma il vero problema del buco rimane, un pò meno ma rimane. Per il mio modo di guidare non apprezzo molto i cavalli anche se alle volte servono, e ritengo che in questo il TD5 non sia carente, ma godo nel sentire il motore ruspare ai bassi giri. Il landini 30cv che del mio babbo, al minimo non muore mai e se vuoi chiedergliene un po schiacci borbotta fuma e va, il TD5 invece al minimo ti manda avanti ma se a un certo punto gliene chiedi un po non te li da subito, e alle volte ti muore.Si deve allora imparare a farlo lavorare in una zona della curva dove è più generoso. Un'altra cosa che mi infastidisce un po, è che L'ECU ha un loop di controllo dei giri che tenta di tenere il motore fisso ad'un regime proporzionale al pedale, questo spiega il perchè se si va al minimo e si passa dal piano a una lieve pendenza il motore la supera da solo senza dover schiacciare il gas. Io trovo che alle volte questa compensazione mi da noia quando ho bisogno di dare poco poco per non slittare, e invege il motore da solo "sacappa". Essendo che la rimappatura altera la curva di iniezione ma non modifica il software che gestisce la curva, i vari loop rimangono attivi e rimane anche attivo tutto il discorso risparmio energetico e emissioni( le emissioni infatti non sono solo ridotte dall'egr ma anche ad una gestione più cauta dell'iniezione). Io non chipperei la centralina anche se prima o poi lo farò per curiosità viso che ne ho i mezzi, ma mi piacerebbe molto fare qualche esperimento tipo realizzare una centralina che prova a emulare il comportamento della pompa tradizionale..... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 12/09/2005, 17:21

Forse sarò io una schiappa ma sui land ho percorso nel mio piccolo quasi 500.000 km. Se si deve adattarsi al mezzo lo si fa ma cio non toglie che il td5 non sia un bel motore x fare fuoristrada. Se ho bisogno coppia ai bassi regimi e prontezza di risposta e mi manca posso inventare ben poco.Quando dopo da una curva, uscendo da un tratto con sassoni da percorrere molto piano, mi trovo una rampa e devo dare gas e lui arriva in ritardo sono bello che piantato. Quando cambiero il 110 td5 cerchero un 300 usato x tornare a fare i tornanti come se avessi un automatico. Paolo
paolo patti

Messaggioil 12/09/2005, 18:09

Io non ho esperienza di TD5, ma di altri motori elettronici si. Il problema è che, il più delle volte, chi rimappa fa solo un aumento percentuale delle portate, senza andare ad analizzare la curva di erogazione ed eventualmente riempire i buchi in cui il motore muore. Per fare una buona mappatura non basta un pc qualche cavo e un software, prima di tutto bisogna essere un buon collaudatore. A volte (quasi sempre) le mappature non sono lineari, ma a scalini, la bravura consiste nel raccordare gli scalini senza far "strappare" il motore. Collaudatori bravi, di quelli che hanno imparato con i carburatori, ce ne sono sempre meno, aumentano invece quelli che "paciugano" con le OBDC. Non mi sono mai fidato troppo da chi vende chip pronti da installare, anche perchè ogni motore ha un suo carattere e quindi richiede degli aggiustamenti che un chip già pronto non ti permette di fare. Consideriamo anche che ognuno poi, ha le sue esigenze e preferenze. Personalmente, conosco un ex collaudatore Alfa Romeo, che ha anche il pallino delle corse. E' uno che ti allinea i carburatori di un Ferrari V8 ad orecchio, e adesso che ha imparato a "giocare" con il computer trasferisce tutta la sua esperienza nel rimappare. Niente prove al banco, prima prova la macchina, con te di fianco (se non te la fai sotto), ti dice dove vorrebbe intervenire e come, ascolta le tue esigenze dopodichè rimappa (ci sono diversi modi). Alla fine nuova prova su strada ed eventuale ritocco di ciò che non soddisfa. Non è proprio a buon mercato, ma il risultato è garantito.
WalkiePol

Messaggioil 17/10/2005, 21:26

concordo in tutto con walky, quando ho fatto fare la mia abbiamo smontato e rimappato 5/6 volte...e ancora vorrei poterlavorarci su... o anche fatto fuori un collettore...e i prigionieri...ma credo che vadano messi nel conto.... oppure la cippi e non dai mai...in quel caso i collettori non li rompi... [url="http://tinyurl.com/8st3a"]Clicca qui per saperne di più ==>[/url] [url="http://tinyurl.com/8st3a"][/url]
beyond

Messaggioil 24/10/2005, 19:23

messo "sotto torchio" un rimappatore alla fine mi ha detto che loro non fanno altro che aumentare i tempi di apertura dell'iniettore (parlando espressamente di td5) cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 26/10/2005, 9:32

Salve Amici preciso che Matzker e il migliore preparatore al mondo di defender, per i 201 cavalli non e solo la centralina xché con quella arrivi massimo a 156 CV, ma lui per i 201 Cv cambia Turbina + Intercooler del Porsche Biturbo,Scarico Ecc.. Ecc... Matzker e arrivato 6 alla parigi Dakar (e un Privato). poi vi dico nessuno, di Voi a 180 CV sul defender con la sola rimappatura della centralina, ma al massimo 30-35 Cv in piú. Se non mi credete andate su un banco prova e la vedrete. Il defender che ho nel profilo lo avevo preparato da Matzker + Ex-Tec, ho abitato in Germania per 11 anni, col Def ho fatto 145000 Km senza avere mai problemi con 160 Cavalli. per andare sul sicuro dopo che fate modifiche al motore installate un pirometro (misuratore degli gas di scarico e non superate mai o quasi mai i 750 gradi. comunque con la riammapatura della centralina se uno non sforza sempre il motore (non dovreste avere tanti problemi in riguardo) io lo rifatta sul discovery TD5 a verona, anche loro mi dicono che adesso ho 170 Cv ma io non ci credo tanto. prima o poi vado sul banco prova. Saluti a tutti e buona giornata
Virus

Messaggioil 22/11/2005, 1:57

Ciao Sul Disco 300tdi 2.5 del 95 si puo rimappare la centralina? Qualcuno su un 300tdi l'ha gia fatto? Grazie
Discovery 200tdi
Gnogno

Messaggioil 22/11/2005, 11:19

Max forse era il caso di dire a Gnogno la triste veritá... I TDI300 NON HANNO la centralina... quindi rimapparla l'é dura! Per Virus. Continua a sfuggirmi l'utilitá di spendere fior di soldoni per cacciare tanti cavalli da un Defender. Perché se il tuo preparatore crucco oltre a rimappare cambia turBina intercooler scarico ecc... (doveroso per fare un buon lavoro) di mille euros ne escono di sicuro due o tre (minimo). Ed il tutto per cosa? Per sgommare ai semafori e fare le corse (in rettinieo, mi raccomando!) con le Cayenne o per fare le Parigi-Dakar? Io lascerei che i preparatori preparino (come é giusto) le macchine da gara: altrimenti i soldi dell'elaborazione sono niente a confronto con quelli che spendi o in cure ospedaliere o per tentare di adeguare tutto il resto a queste potenze. Perché alla fine poi quei cavalli se li hai li devi poter usare, e con cambio, riduttore, differenziali e ponti di serie mi sá che dura minga, anche in un uso saltuario della potenza. Non parliamo poi di gomme (mettici le ricoperte MUD, mi scappa da ridere!), di freni e di tutto il resto... Comunque non indispettirti, ho solo espresso le mie perplessitá, ovviamente ognuno é libero di fare le proprie scelte. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 22/11/2005, 14:46

pero "digitaltuning" vende il cip del disco 2.5tdi anno prima del 98 quindi qualcosa si puo fare?
Discovery 200tdi
Gnogno

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO